Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2005, 15:32   #1
Pingus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Livorno
Messaggi: 400
Stampare come da video

Ciao a tutti, ho una epson photo 870...vorrei sapere quali impostazini mettere per stampare una foto proprio come la vedo nel video...quando la stampo siìu carta mi mette dei colori differenti (piu scura in generale) e invece vorrei stampare la foto èroprio come la vedo nel moniotor....mi potete aiutare?
Pingus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 13:50   #2
Rufus25
Senior Member
 
L'Avatar di Rufus25
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Messaggi: 675
Ciao,
il problema è nella calibrazione del monitor.

"La calibrazione del monitor
Un monitor non calibrato può introdurre evidenti dominanti di colore nelle immagini, che potrebbero non rappresentare fedelmente il contenuto dei file digitali. Per ottenere i migliori risultati un monitor deve essere calibrato dopo almeno mezz'ora dalla sua accensione, così da garantire che i fosfori si siano stabilizzati. È importante inoltre calibrarlo spesso (mensilmente nel caso si sfrutti una calibrazione basata su un programma), poichè i fosfori variano la loro intensità nel tempo.
Esistono tre tipi fondamentali di strumenti per la calibrazione:
1) programmi di utilità forniti insieme ai pacchetti per l'elaborazione delle immagini;
2) calibratori basati su dispositivi hardware;
3) profili del monitor che fanno parte dei sistemi di gestione del colore.
La decisione sulla scelta più adatta alle proprie esigenze si basa su due variabili: il volume del lavoro di digitalizzione e il pacchetto di elaborazione delle immagini che viene adottato.

Nel caso specifico di questa ricerca, poiché la mole delle immagini era limitata, si è scelta la calibrazione software tramite il programma Corel Color Profile Wizard 8 interno al pacchetto Corel. Si è scelto questo sistema perché il software agisce esclusivamente all’intermo del programma Photo Paint 8 che è stato utilizzato per la visualizzazione delle immagini acquisite.
La calibrazione software permette di regolare l'intensità di ciascun singolo colore RGB sul monitor per poter controllare separatamente il tono generale e il colore nelle luci, nelle ombre, e nei mezzi toni. Questo sistema funziona bene se si stampa su un dispositivo calibrato. Se il dispositivo di output non è calibrato, o non si è sicuri che lo sia, verificare che l’immagine tester (contenente tutte le gradazioni di colore fornita dal software o meglio ancora quella utilizzata per la calibrazione dello scanner), una volta stampata riproduca i colori corrispondenti alla stessa immagine visualizzata a video, altrimenti apportare le opportune correzioni. Una volta calibrato il monitor, si può essere sicuri che l’output sarà molto simile all'immagine su monitor.
Se invece si intende utilizzare Photoshop 5 per visualizzare le immagini in formato TIF, si può utilizzare il software a corredo per la calibrazione del monitor Adobe Gamma, che però interviene sulla correzione generale del monitor, ovvero gli interventi apportati saranno presenti in qualsiasi applicazione. Nella 3ª fase, per quanto riscontrato nei vari test delle fasi successive, si è deciso di utilizzare definitivamente come software per l’elaborazione delle immagini PhotoShop, pertanto è stata adottata la calibrazione Gamma.
La calibrazione del monitor con il solo software è più semplice e meno costosa della calibrazione hardware, ma è meno precisa. Nella visualizzazione video, infatti, l'intensità della luce sull'intero monitor è soggetta a piccole fluttuazioni continue. Un altro problema è che l'intensità massima e minima di ciascun colore non corrisponde necessariamente con l'uscita in stampa. Se non si riuscisse a contenere questi problemi, si dovrà utilizzare la calibrazione hardware."

Tratto da http://www.diap.polimi.it/rapu/tecni...tm#C_monitor_1

Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v