Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 21:56   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
First Certificate in English

Ciao a tutti
Chi di voi ha dato l'esame del First Certificate in English?
Io faccio il Quinto Linguistico, in Inglese me la cavo, l'anno scorso (non chiedetemi perchè l'abbiamo fatto così tardi, così ha deciso la Prof.Ssa) ho passato il PET con Merit senza dovermi neanche ripassare nulla ma, ecco, per il First abbiamo fatto praticamente 6 ore di preparazione e stop. Ho un po' di fifa. Domani ho lo Speaking...fino a poche ore fa neanche sapevo quali erano le situazioni da affrontare.
Poi Sabato ho tutto lo scritto. Nello Use of English faccio una media di errori altina, dai 15 ai 18 (su 65).
Ma è vero che si passa con tre livelli: A, B o C?

Saluti
Old 08-03-2005, 22:06   #2
checcot
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Si, si passa con A, B o C.

Non mi preoccuperei per lo Speaking e per il Reading, mentre farei attenzione al Listening, al Writing e allo Use.
checcot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:12   #3
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da checcot
Si, si passa con A, B o C.

Non mi preoccuperei per lo Speaking e per il Reading, mentre farei attenzione al Listening, al Writing e allo Use.
Se posso chiedertelo, tu hai questa certificazione?

Si, mi pare di aver capito che:
- Listening: vanno veloci da matti; comunque è la mia parte preferita (quella su cui ho preso il punteggio più alto sul PET, certo è tutta un'altra cosa, ma lo dico per auto-convincermi)
- Writing: vogliono che pianifichi la produzione, toccando tutti i punti ma al tempo stesso mantenendo la struttura semplice
- Use of English: dipende, mi è capitato qualcosa di veramente facile e altro un po' più difficile, le parti che mi riescono meglio sono la 1 e la 4

Ho riassunto bene? (mi serve anche da ripasso)
Old 08-03-2005, 22:14   #4
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Allo speaking l'importante è che parli parli parli. Normalmente si entra in coppia e si commentano e confrontano delle fotografie. Di tutto quello che ti salta in testa... non ti fermare. Fai vedere che sai parlare...

La Listening dipende da cosa ti capita. Fai attenzione e cerca di non emozionarti. Concentrati e basta. Se capisci piu' o meno tutto il testo... dovresti ovviamente riuscire a superarlo senza problemi.

Parte scritta rimboccati le maniche. Se ti sei preparato a dovere, avrai fatto centinaia di esercizi simili a quelli che troverai nell'esame. Il mio problema era piu' che altro il "Filling gaps"..non lasciare mai nulla in bianco perchè male che vada anche se sbagli non ti tolgono punti.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:25   #5
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Allo speaking l'importante è che parli parli parli. Normalmente si entra in coppia e si commentano e confrontano delle fotografie. Di tutto quello che ti salta in testa... non ti fermare. Fai vedere che sai parlare...
Non hai considerato il fattore "The Other Candidate"
Col PET m'è capitata una della mia classe che è appena sufficiente in inglese, s'era bloccata e io senza ritegno piuttosto che inserirmi cercando di dire qualcosa gli ho tirato una ginocchiara da paura e lei ha subito sfoggiato il suo miglior accento.
Quest'anno...tragedia...della mia scuola siamo in tre a fare il FCE: io, un ragazzo più o meno del mio livello e una che non si sa da dove salta fuori...ha 18 anni ma sembra ne abbia 11 ...si fa tutta rossa quando facciamo le simulazioni dello Speaking, ride, sembra pazza
Oggi, s'era agitata veramente tanto e fa "Sorry...my heart" [mimando il battito accelerato con le mani] tu-tu-tu-tu-tu" e ride. Veramente, non credo ci stia tutta con la testa, se la mettono con me mi viene un colpo. E' proprio stupidina.

Quote:
La Listening dipende da cosa ti capita. Fai attenzione e cerca di non emozionarti. Concentrati e basta. Se capisci piu' o meno tutto il testo... dovresti ovviamente riuscire a superarlo senza problemi.
Non è che capisco proprio tutto, il problema è che ho fatto solo una prova (ma credo di essere arrivato al 60% delle risposte giuste)...ma mi eserciterò Venerdì.

Quote:
Parte scritta rimboccati le maniche. Se ti sei preparato a dovere, avrai fatto centinaia di esercizi simili a quelli che troverai nell'esame. Il mio problema era piu' che altro il "Filling gaps"..non lasciare mai nulla in bianco perchè male che vada anche se sbagli non ti tolgono punti.
Ehm...di esercizi completi (Reading-Use of English-Writing) ne ho fatti 3-4
Si, comunque gli spazi da riempire stanno un po' sulle balle anche a me.

Ultima modifica di Pugaciov : 08-03-2005 alle 22:30.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:38   #6
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
io ho rischiato di stare segato al cae grazie all"other candidate".

eravamo al british a milano ed io ero privatista, quindi sono finito con una responsabile hr di circa 40 anni che non mi ha praticamente fatto parlare. aggiungi che mi sono capitate foto assurde e in pratica ho fatto scena muta. Per fortuna avevo un buono scritto e l'ho sfangata, con c ovviamente.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 22:43   #7
LadyLag
Senior Member

Io invece ci sono andata di culo.... sono stata io a segare "the other candidate". Ho sfruttato il fatto che ne sapeva molto poco (e secondo me non meritava di stare li') per fare risaltare la mia di prestazione...

Non le ho fatto nessuno sgambetto ma se lei non parlava allora parlavo io. Sapevo di avere qualche pecca nello scritto e volevo superare l'esame ugualmente. Ed è servito...
.. quando ho ricevuto il First...menzionatano l'alta performance nello speaking..
Old 08-03-2005, 22:48   #8
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
io ho rischiato di stare segato al cae grazie all"other candidate".

eravamo al british a milano ed io ero privatista, quindi sono finito con una responsabile hr di circa 40 anni che non mi ha praticamente fatto parlare. aggiungi che mi sono capitate foto assurde e in pratica ho fatto scena muta. Per fortuna avevo un buono scritto e l'ho sfangata, con c ovviamente.
Azz, sei livello C1 quindi; complimenti

x LadyLag: non ho capito, hanno menzionato l'alta performance nello Speaking?!? Ma perchè inseriscono dei commenti oppure ti dicono attraverso delle "fasce" a che livello sei per ogni parte, come nel PET? Ma alla fine con quanto l'hai passato? Con A?
Old 08-03-2005, 22:56   #9
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Azz, sei livello C1 quindi; complimenti

x LadyLag: non ho capito, hanno menzionato l'alta performance nello Speaking?!? Ma perchè inseriscono dei commenti oppure ti dicono attraverso delle "fasce" a che livello sei per ogni parte, come nel PET? Ma alla fine con quanto l'hai passato? Con A?
Con B

Nel certificato (se non sbaglio sul primo.. quello non ufficiale), mettono una riga di commento dicendo in quale parte dell'esame hai fatto la migliore performance... a me avevano messo due parti: speaking e la composition (se non sbaglio).
Old 09-03-2005, 13:05   #10
Rossy77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
ma dei libri cosa chiedono?
Rossy77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:38   #11
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rossy77
ma dei libri cosa chiedono?
Non hai l'obbligo di leggere i libri.
Se scegli di leggerne uno puoi decidere poi di fare una composition sul libro.
Sempre se scegli di leggerne uno, puoi citarlo in qualche modo nella conversation, ma credo che da quando hanno esteso al First la storia della conversation in 2 il libro sia abbastanza passato di moda. Personalmente non ho mai scelto il libro per la composition e nelle conversation nessuno lo ha menzionato.
Al contrario, se fai gli esami del Trinity College i libri (almeno due) sono fondamentali. Una specifica parte dell'esame e' sui libri. Pero' li scegli tu, per cui puoi scegliere libri che hai gia' letto.....

Pugaciov ormai avra' fatto, ma puo' servire come nota generale: al Listening Comprehension non conviene seguire le istruzioni (credo sia l'unico caso).
Secondo le istruzioni il brano viene ripetuto, per cui conviene la prima volta ascoltare e basta e la seconda scrivere le risposte. No way, non c'e' il tempo materiale.
Secondo me conviene scrivere tutto quello che si puo' il primo giro senza perdere il passo (se non riesco a completare una risposta la interrompo a meta' e passo alla risposta successiva, ma non devo assolutamente perdere il passo - completero' la risposta lasciata a meta' al secondo giro) e poi finire/rivedere al secondo ascolto.
La cosa non si applica al secondo Listening del CAE. Si applica al CPE.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:08   #12
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Iscritto dal: Aug 2003
Città: addio fabriANO... mò sto a Roma ahò!!
yuk... anche io ho la prima parte dell'esame SABATO

Per ora me la cavo bene in quasi tutti i punti (nelle prove faccio sempre un buon 90% di risposte esatte) ma la speaking...... io penso che mi sotterrerò soprattutto perché ... se mi metti davanti ste due luride foto... io non so proprio che dire!! potrei esporti la situazione socioeconomica del canada negli ultimi 50 anni, ma dirti che differenza c'è tra quelle fotacce NO

io direi e in bocca al lupo
Argosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:50   #13
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Argosoft
yuk... anche io ho la prima parte dell'esame SABATO

Per ora me la cavo bene in quasi tutti i punti (nelle prove faccio sempre un buon 90% di risposte esatte) ma la speaking...... io penso che mi sotterrerò soprattutto perché ... se mi metti davanti ste due luride foto... io non so proprio che dire!! potrei esporti la situazione socioeconomica del canada negli ultimi 50 anni, ma dirti che differenza c'è tra quelle fotacce NO

io direi e in bocca al lupo
Non dirmi che lo fai a Jesi!
Se lo fai al Lingua Center di Jesi Sabato mattina, ci incontriamo là, io inizio verso le 9.
Comunque oggi c'erano due ragazzi dell'ITIS di Fabriano che facevano il PET, simpatici, sono i primi che mi hanno rivolto la parola...prima c'era un silenzio nella saletta d'attesa...
Old 09-03-2005, 23:31   #14
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Quote:
Non dirmi che lo fai a Jesi!
Se lo fai al Lingua Center di Jesi Sabato mattina, ci incontriamo là, io inizio verso le 9.
Comunque oggi c'erano due ragazzi dell'ITIS di Fabriano che facevano il PET, simpatici, sono i primi che mi hanno rivolto la parola...prima c'era un silenzio nella saletta d'attesa...
uahaaaz! un tipo strano alto con gli occhi azzurri e un altro che sembrava il cantante dei Cure? sono emanuele e marco miei compagni di classe!!
Cmq io lo farò a fabriano... peccato! ci incontreremo per la pizzata dei marchigiani và

ciao!!
Old 09-03-2005, 23:36   #15
plut0nz
Member

Iscritto dal: Feb 2005
io ho il CPE (quello dopo il CAE insomma.)

cmq il first è semplice..non ha esercizi rognosi del CAE (tipo già al cae chiedono 2 composizioni..e al cpe ci sono degliesercizi bastardissimi)..

In bocca al lupo!
plut0nz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 19:57   #16
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plut0nz

cmq il first è semplice..non ha esercizi rognosi del CAE (tipo già al cae chiedono 2 composizioni..e al cpe ci sono degliesercizi bastardissimi)..

In bocca al lupo!

Complimenti!
Old 10-03-2005, 23:32   #17
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
uahaaaz! un tipo strano alto con gli occhi azzurri e un altro che sembrava il cantante dei Cure? sono emanuele e marco miei compagni di classe!!
Cmq io lo farò a fabriano... peccato! ci incontreremo per la pizzata dei marchigiani và

ciao!!

Beh, i Cure non li ho mai neanche ascoltati, figuriamoci vederli
Comunque, si, uno alto (tanto) con gli occhi azzurri che ridacchiava sempre amichevolmente, con la classica parlata vostra e un altro non tanto alto, moro, coi capelli raccolti dietro tipo coda di cavallo.
Il ragazzo più alto si lamentava della sfortuna del secondo, che s'è ammalato proprio la settimana scorsa e che stava lì a fare lo Speaking con un po' di febbre
Sono loro?

edit: mi dispiace non averci parlato di più in effetti, li hanno chiamati per primi

Ultima modifica di Pugaciov : 10-03-2005 alle 23:38.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 23:36   #18
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da plut0nz

In bocca al lupo!
Ti faccio anch'io i complimenti per il livello raggiunto

Comunque, ieri è andata bene, stavo con una ragazza che non conoscevo, che prima faceva tutta la tranquilla e invece dentro era parecchio agitata, molto più di me. Abbiamo sempre riempito i tempi e personalmente credo di aver risposto sempre bene alle domande iniziali e al "mini-dibattito" finale quindi speriamo abbia fatto un buon Speaking.
Domani mi faccio un po' di esercizi (Listening e Writing soprattutto).
Old 10-03-2005, 23:53   #19
Argosoft
Senior Member

L'Avatar di Argosoft

Quote:

Sono loro?
e si marco poveraccio ha dovuto fare l'esame col febbrone... io invece me lo farò venire (perchéé sono ancora così nervosooooooooooooooooo ;_; )

:P
Old 10-03-2005, 23:55   #20
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
e si marco poveraccio ha dovuto fare l'esame col febbrone... io invece me lo farò venire (perchéé sono ancora così nervosooooooooooooooooo ;_; )

Ripeto, simpatici
Io penso ad esercitarmi un po' domani e poi va come va, a meno che non faccia grandi cazzate Sabato (SGRAT SGRAT SGRAT) 'sto First credo di passarlo, e quindi vorrei arrivare alla valutazione B, se possibile
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian