|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
[Lavorando con la fantasia] Costruire volante ps2?
Non credo che lo faro' mai
![]() Mettiamo che uno voglia creare un "posto guida" con volante, cambio, freno a mano, sedile ![]() Su un volante autocostruito si puo' implementare il force feedback e il dual shock? E costruire un cambio manuale a 6 marce (non levette dietro il volante, proprio un cambio |-|-| )? Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !!!!!!!
Per quanto riguarda la rotazione del volante penso non ci siano problemi: basta utilizzare un encoder (è un dispositivo come quello costituito da rotella dentata e diodi led presente nei mouse con la pallina..) e collegare l'asse ad una coppia di ingranaggi con rapporto di trasmissione corretto: 900 gradi = 900/360 = 2 giri e mezzo. basta quindi prendere un ingranaggio, per es. con 20 denti e uno con 20*2.5 =50 denti a cui è collegato il finecorsa. Il software dovrebbe interpretare correttamente la rotazione del volante. In alternativa si potrebbe utilizzare un joypad e fare in modo che ruotando il volante si sposti la levetta analogica con una coppia rocchetto-dentiera (che trasforma il moto rotatorio in traslatorio, un po come nelle autovetture..). I problemi penso sussistano per il cambio: i software sono studiati per l'utilizzo sequenziale di 2 pulsanti quindi sicuramente non potrai mai fare una scalata quinta-terza per es...... Ciao !!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
|
che bell'idea che sarebbe...allora si che GT4 mi diventerebbe un gioco con i contro...
![]() immaginatevi una postazione del genere con proiettore a parete intera ed inquadratura dall'interno della macchina ![]() ![]()
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Il volante fa 2 giri e mezzo (in totale), l' ingranaggio collegato invece ne fa uno solo (i 50 denti) Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Mi piacerebbe, ma lo vedo come una cosa molto difficile...
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Si può decisamente fare... se si cerca un pò con Google, si trova gente che ha messo su cose incredibili. Se ritrovo qualche link, più tardi posto
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao !!!
buona l'idea del contatore...non ci avevo pensato.... Sabato chiedo ad un mio amico elettronico se è fattibile con poco.... Ma il joy della play (la levetta) forse è costituito da un potenziometro....Magari si potrebbe utilizzare un joy come elettronica e saldare al posto del potenziometro della levetta i cavi provenienti dal potenziometro messo sull'albero del volante. A questo punto ci vorrebbe poco per costruirselo.... Ciao !!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l' idea del contatore: l' unico dubbio che ho e' che in una gara ci sono centinaia di cambiate... siamo sicuri che sto contatore riesce a non perderne neanche una? ![]() L' ideale sarebbe se il gioco inviasse informazioni sulla marcia, cosi' da avere un contatore piu' preciso. Ma purtroppo non e' cosi' ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vero......chissà che prima o poi qualche programmatore pensi al cambio, magari sfruttando almeno 4 pulsanti...... Ciao ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.