|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
I nostri diesel vanno a colza.
Ciao a tutti .. vi riporto qui quanto ho letto in un post presente sul forum di quattroruote nella sezione CASA PER CASA > VolksWagen dal titolo "I nostri diesel vanno a colza. "
Quote:
![]() Voi cosa ne pensate? Quasi quasi provo pure io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
molto interessante! ma siamo sicuri sul rendimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed è solo un'esempio ![]() Per le domande sul rendimento prova a mettere un msg sul forum .. vedrai che lo stesso autore di quel post (o altri che nel frattempo hanno provato) saranno felici di rispondere ![]() Sarebbe ora che ci svegliassimo da questo torpore .. cominciamo a fregare chi ci sta già fregando da anni sul costo del carburante (che al barile scende in continuazione ma noi lo paghiamo sempre di più). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh, parli con un fan del metano, sfondi una porta aperta
![]() per i diesel con carburanti alternativi, sentivo parlare tempo fa del metanolo.. non so molto di piu' pero', a parte voci di corridoio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Leggevo che la legge italiana consente l'utilizzo di olio di colza solo per una miscela al 20% .. oltre si diventa "evasori fiscali"
![]() Proprio questo avvertimento mi fa pensare che forse è tutto vero .. ci vogliono far paura (ma poi come fanno a capire in che misura è stato miscelato veramente? ci ferma la finanza e ci analizza il serbatoio ![]() ![]() Aspettiamo che qualcuno che se ne intenda veramente di motori ci dica la sua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
siamo sicuri che nn ce lo vendano già con un pò di colza e noi (voi anzi io vado a gpl ) paghiamo prezzo pieno ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non dimentichiamo che il motore diesel era nato proprio per bruciare olio combustibile di quasi qualsiasi natura ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non capisco cmq perche' vada miscelato.. e' necessario il diesel in accensione?
appena riesco mi documento pure io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Anche il gasolio costerebbe attorno a quella cifra se non ci fossero le tasse(non so di preciso ma il costo industriale dei carburanti me lo ricordo sulle 400£). Se lo stato vede che tutti usano la colza, allora mette anche lì la sua accisa che pareggia il prezzo. Il vero problema della colza è il basso rendimento agricolo. Cioè bisogna dedicare un sacco di terra a questa a scapito di colture direttamente o indirettamente a scopo alimentare. Per questo non credo possa diventare una vera alternativa. MIscelato dà dei vantaggi rispetto al gasolio puro che avete detto, non richiede ritarature dell'alimentazione e non se ne usa troppo (altrimenti il costo della colza si impenna)
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dicono di stare su una miscela al 15/20% durante l'inverno e di salire con la stagione calda ![]() Unico neo: si deve cambiare il filtro del gasolio più spesso (ma con quello che si risparmierebbe si può pure fare). Ecco qui un altro estratto dal forum di quattroruote (dallo stesso autore del topic iniziale) Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Altro topic più "tecnico" (lungo)
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
estremamente interessante...
ho trovato qualche link http://www.cti2000.it/biodiesel/uso_oli_motore.htm http://www.vialattea.net/esperti/fis/colza.htm qua si parla di motori modificati per andare con il 100 % di olio vegetale http://www.elsbett.com/engl/index.htm forum in cui si discute dell'utilizzo: http://www.forumcommunity.net/?t=861056 http://www.forumcommunity.net/?t=948...ew=getlastpost
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Io ho provato per un po' una miscela del 10/15% ma poi mi sono rotto: o ci si procura una cisterna con erogatore o diventa un'operazione noiosa!
Comunque attenzione ad un non trascurabile particolare di natura fiscale: mi è capitato che un cane andasse a leccare i residui di olio intorno al bocchettone; se passava un finanziere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ma.. vabbe....
qualke domanda semplice... e risp solo se siete sicuri al 100% il motore.. rende uguale a prima? spinge uguale? i consumi.. sono uguali come se fosse 100% gasolio? i problemi sono solo il filtro da cambiare dopo 15'000km?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
un amico di famiglia lo usa da anni su un kangoo diesel, in miscela del 40% o 60% ora non ricordo... da quando l'ha presa, praticamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
avevo letto di qualche problemino di trafilazione don i td più grossi (sopra i 2500), ma si risolve facilmente. Come al solito una cosa ecologica e potenzialmente economica non c'è dubbio che prenda piede...
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
.. se devo essere sincero.. a me.. le emission interessano poco..
anche xke.. le auto.. non inquinano tutto quello ke dicono.. o almeno quelle nuove.. ma è un discorso lungo e OT.. mi serve solo sapere il fattore potenza e consumi.. mi sto all'abbidabilità
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Primo post qua...
Questa cosa mi interessa parecchio, anche perchè è un po' che tento di convincere mio padre a prendere una Leon FR TDI 150cv ![]() Al di la del fatto che funzioni o meno (ormai è fuori da ogni dubbio che l'olio di colza sia utilizzabilissimo), ciò che mi preoccupa è di essere beccato. Fosse solo una multa pazienza, è che ti processano per evasione fiscale ![]() Già un paio di persone mi hanno parlato in altri forum di pattuglie che girano col sondino... ti fermano e te lo infilano nel serbatoio. Se risulti fuori regola son cassi... Ora, io da queste parti non ho mai visto nulla del genere (è già tanto se sanno usare la paletta)... ma siccome per queste cose sono paranoico, vorrei sapere qualcosa anche da voi...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.