|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
temperatura GPU alta: vero o falso ?
dopo un paio di peripezie sono riuscito finalmente ad installare e settare lm-sensors e GKrellM (stò migliorando , eh ?
![]() I parametri sono tutti più o meno corretti (anche se ho tre sensori temp, di cui due fissi sui 20-25 °C che credo siano riferiti alla mobo), tranne per due elementi: le tensioni e la temperatura della GPU (una 6800GT con driver Nvidia). Per le tensioni non ho molti dubbi: anche sotto Windows ci sono diversi rinomati programmi che leggono valori molto sballati, quindi qui è la stessa cosa (sotto Win e da bios i valori sono perfetti). Però il dubbio è sulla temperatura della gpu. Questa è fissa sui 65-67°C. Tale valore, ad idle sul desktop, mi pare decisamente eccessivo (in Win stà sui 49-50°C). Siccome anche in Windows con la penultima versione dei Forceware c' è stato il caso diffusiossimo di valori di temp ad idle molto alti mi viene il dubbio che i driver Nvidia per linux abbiano lo stesso bug ... La cosa strana è che io in Win il problema della temp elevata non l' ho riscontrato (o meglio lo avevo ma l' ho risolto con l' aggiornamento del bios della vga) Qualcuno di voi ha rilevato valori simili ? E' una lettura errata oppure la mia vga stà davvero lavorando in modo anomalo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
possibile che nessuno abbia una 6800 nel case con linux installato !?!
Sono preoccupato per la "salute" della mia vga. Mi fareste il piacere di controllare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
c' è almeno qualcuno che mi sà indicare un programmino che magari faccia qualche test3D per poter portare sotto carico la gpu e verificare le temperature sotto carico ?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
Per esserne sicuro io ti consiglierei di fare un reboot e dare un'occhiata ai valori riportati nel bios ...se non altro per vedere se effettivamente lm-sensors esagera !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
La temperatura della cpu è corretta (sui 40 °C, normalissimo per un Prescott 3.2 Ghz e confermato da BIOS e da Winzozz), mentre altri valori sono riportati come sballati da lm-sensors (la tensione sulla linea dei 3.3 V ad esempio è riportata a 6 V ![]() ![]() L' unico riferimento che posso avere è quello del pannello di controllo dei driver Nvidia sotto Winzozz, che riporta ad idle una temperatura di 49-50°C, confermata da RivaTuner. Ora il mio dubbio è: è lm-sensors che sballa anche quella lettura in linux oppure effettivamente il driver Nvidia per linux fa lavorare male la vga ? Se ci fosse qualche altro utente sul forum con una vga con sensore di temperatura che potesse confermare sarebbe cosa gradita. Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
caspita, nessuno ha una 6800 e linux ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
|
Max, che c'entra lm-sensors con la gpu?
La temperatura della vga e' visibile dal pannello di controllo, nvidia-settings. Metti su gli ultimi driver, i 71-74, che vanno benone. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Prova a farti una partita a Wolfenstein: Enemy Territory (è gratuito) e poi leggi i valori di temperatura. Se nn è aumentata o hai un sist. di raffreddamento a azoto liquido o c'è qualcosa che non va
![]()
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Però la temp della GPU è altissima , 67°C, al punto da farmi pensare ad un bug come quello successo in Windows con i Forceware 71.84 ... Vorrei cambiare driver, ma è davvero complesso e non trovo una vera guida step-by-step ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Su google trovi quante guide voi... che distro usi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
riuppo questo thread nel caso possa essere utile a qualcuno.
Il problema erano i vecchi driver 6111 proposti da Suse 9.2 (a quanto pare Nvidia ce l' ha per vizio di proporre driver con problemi di temp ![]() Installando i nuovi 7174, con una procedura complessa ma neanche troppo, ho risolto il problema. Ora la temp è molto simile a quella rilevata in Winzozz: 51° C in WinXP, 54°C in linux. Applausi ! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Di how-to ne ho letti almeno 4, ed ognuno aveva una procedura lievmente differente (tutti per Suse !). Alla fine la soluzione l' ho trovata insieme ad un utente di un' altro forum molto gentile. Non basta leggere, è utile avere anche l' aiuto di altri che magari ci sono passati prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.