Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2005, 12:09   #1
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
MAXTOR RAID 0....TOCCA A ME...(KO?)

Eccomi qui....alla resa dei conti...
Disco primario raptor 74 gb
Due maxtor dm9 da 160 gb cad in raid 0 sul controller promise (Comprati prima di scoprire che erano.... diciamo cosi' .....poco affidabili)
Parliamo di questi ultimi....
Da qualche tempo notavo rallentamenti nell'accesso ai dati....non ci ho fatto troppo caso....
Poi repentinamente rallentamenti abnormi sia nell'accesso dei dati che nel loro trasferimento...
In pratica il sistema raid e' diventato inutilizzabile....
Fortunatamente i dati che erano parcheggiati li' non erano particolarmente importanti ..... (A parte un montaggio costatomi del tempo di un filmino, che avevo parcheggiato li' in attesa del riversamento su nastro dv.... ).
Ora.... la solita domanda.....qualcuno ha avuto un'esperienza simile, conosce il problema e/o sa se e' possibile tentare qualcosa?
Sono gia' rassegnato a "rompere" il raid per determinare l'eventuale responsabilita' di uno od entrambi i dischi......ma se fosse possibile tentare il recupero del mio filmino....
I dischi sono in garanzia...ma mi spaventa l'idea di mandarne uno (O entrambi) alla maxtor per poi riceverne altrettanti identici... (Ma questa e' un'altra storia).

Dimenticavo....almeno non fanno clack ...... (Che fortuna...)

Bye
Old 22-04-2005, 15:26   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Un utente consigliava questo:

http://www.runtime.org/raid.htm

prova a vedere se riesci a recuperare il filmino.
Se ci riesci poi frulla tutto l'array e rifallo da capo...
Magari io li terrei per un po' separati, per vedere se uno dei due avesse problemi...
Hai un buon ali?
3 dischi sono tanti...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 18:39   #3
reggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Un utente consigliava questo:

http://www.runtime.org/raid.htm

prova a vedere se riesci a recuperare il filmino.
Se ci riesci poi frulla tutto l'array e rifallo da capo...
Magari io li terrei per un po' separati, per vedere se uno dei due avesse problemi...
Hai un buon ali?
3 dischi sono tanti...

- CRL -
Grazie per la risposta...
Penso che faro' proprio come dici tu....
Per l'ali, ho qualche dubbio.....e' un q-tec da 400 w e non mi convince ...penso che faro' una spesa importante per dotarmi di qualcosa di piu' serio ...
Poi riferiro'....

Bye
Old 22-04-2005, 22:08   #4
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Io ho avuto la tua stessa esperienza con 2 IBM in raid0. pensavo di dover rinunciare sia ai dati contenuti negli HD sia ad uno (o entrambi ) gli HD.

Alla fine sono stato fortunato; infatti con l'aiuto di un programma TruImage sono riuscito a salvare sia i dati che avevo (filmino di un matrimonio e relative foto) sia a salvare entrambi gli HD.

Infatti alla fine sono risultati entrambi integri.

Quello che voglio dirti e che non tutto è perduto, ma se vuoi recuperare i dati cerca di non togliere o rifare l'array.

Se hai bisogno di altre infi chiedi pure.

Ciao
Old 22-04-2005, 22:24   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il Qtec 400W è una..... cosa indefinibile...

Sono più affidabili alimentatori da 350W di marca
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 23:02   #6
reggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Il Qtec 400W è una..... cosa indefinibile...

Sono più affidabili alimentatori da 350W di marca
Temo che tu abbia ragione....
Ho alimentato separatamente la ventola che mi raffredda gli hd (prima prendeva tensione dal molex degli hd..... ), aspettato un poco, riacceso il pc.......e il mio raid 0 si e' messo ad andare come un treno senza fare niente......
Ho fatto il disk doctor del norton che mi ha aggiustato dei files che si erano un po' scassati ( ).
Forse l'ali si e' un po' cotto e non tiene piu' botta...
Comunque il mio filmino l'ho backuppato al volo .....
Ora mi prendo proprio un bell' ali tosto (Senza badare troppo a spese) e lo metto al posto del mio rottamino .....

Bye
Old 22-04-2005, 23:08   #7
reggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabstars
Io ho avuto la tua stessa esperienza con 2 IBM in raid0. pensavo di dover rinunciare sia ai dati contenuti negli HD sia ad uno (o entrambi ) gli HD.

Alla fine sono stato fortunato; infatti con l'aiuto di un programma TruImage sono riuscito a salvare sia i dati che avevo (filmino di un matrimonio e relative foto) sia a salvare entrambi gli HD.

Infatti alla fine sono risultati entrambi integri.

Quello che voglio dirti e che non tutto è perduto, ma se vuoi recuperare i dati cerca di non togliere o rifare l'array.

Se hai bisogno di altre infi chiedi pure.

Ciao
Grazie 1000 per il tuo interessamento.....
Fortunatamente, come detto nel mio precedente post, ho recuperato le cose che mi interessavano ..... anche se non ho ancora capito bene come....
Terro' buono il tuo consiglio per (spero di no) una eventuale prossima volta .....
Comunque daro' un'occhiata al programma che mi hai segnalato...(Sai.....magari domattina non va gia' piu' niente )

Bye
Old 22-04-2005, 23:44   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Questo è un giochino simpatico per calcolare l'ali necessario:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

anche se la verità è che gli amperaggi contano più dei W dichiarati.

- CRL -

Old 23-04-2005, 21:27   #9
reggia
Senior Member

Oggi ho comprato un enermax da 480 w.....
Ho finito di montarlo proprio ora....
Vedremo....
(Per ora i due maxtor continuano ad andare bene )
Possibile che fosse solo questione di alimentazione e che non ci siano danni?
Se ci sono novita' riposto .....
Bye
Old 23-04-2005, 22:42   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da reggia
Possibile che fosse solo questione di alimentazione e che non ci siano danni?
Sì, possibilissimo!

- CRL -

Old 24-04-2005, 09:15   #11
reggia
Senior Member

Quote:
Sì, possibilissimo!

- CRL -
Spero proprio che fosse questo
Comunque per un po' terro' d'occhio la "strana coppia".
La cosa buffa e' che il raptor (Che era sulla stessa linea di molex) funzionava bene .....
Magari i maxtor sono piu' sensibili a valori di alimentazione non perfettamente conformi alle specifiche e/o a piccoli sbalzi di tensione....
Che sia anche per questo che (Si dice ) si rompono un po' troppo spesso?

Bye
Old 24-04-2005, 10:53   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Che i Maxtor siano più sensibili alle tensioni instabili è sicuro.
Che parte delle rotture sia dovuto a questo è altrettanto sicuro.
Che al 90% sono venduti da grandi catene con ali OEM scrausi, è sicuro pure questo.

Il problema è che non sta scritto da nessuna parte, e che questa fragilità maggiore degli altri non è giustificata, e poi per un prodotto ad elevata diffusione e destinato alle grandi catene non è ammissibile una affidabilità così bassa.

- CRL -

Old 24-04-2005, 12:32   #13
reggia
Senior Member

Quote:
Che i Maxtor siano più sensibili alle tensioni instabili è sicuro.
Che parte delle rotture sia dovuto a questo è altrettanto sicuro.
Che al 90% sono venduti da grandi catene con ali OEM scrausi, è sicuro pure questo.

Il problema è che non sta scritto da nessuna parte, e che questa fragilità maggiore degli altri non è giustificata, e poi per un prodotto ad elevata diffusione e destinato alle grandi catene non è ammissibile una affidabilità così bassa.

- CRL -
"Purtroppo" il tuo ragionamento mi trova concorde ...

Bye
Old 26-04-2005, 12:15   #14
reggia
Senior Member

I miei due hd birichini stanno ancora funzionando bene
A questo punto comincio a pensare di avere inizialmente incolpato ingiustamente i maxtorini .....
Per non sapere ne' leggere ne' scrivere ho sostituito anche la ventolozza da 9 cm che sparava aria sui 3 hd con una da 12 cm ...

Bye

Ultima modifica di reggia : 26-04-2005 alle 12:20.
reggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian