Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2005, 22:24   #1
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
costruzione trasponder

come da titolo mi piacerebbe costruire un trasponder x la mia auto, cioè un porta chiavi da tenere che quando mi allontano di un tot di metri dall'auto questa si chiude e quando mi riavvicino entro un certo raggio dall'auto questa si riapre. sarebbe possibile farla??? qualche idea sui consumi x la batteria???

è tanto bello quanto irrealizzabile? rischio di seccare la batteria in poco tempo???
Old 26-04-2005, 10:04   #2
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da khri81
come da titolo mi piacerebbe costruire un trasponder x la mia auto, cioè un porta chiavi da tenere che quando mi allontano di un tot di metri dall'auto questa si chiude e quando mi riavvicino entro un certo raggio dall'auto questa si riapre. sarebbe possibile farla??? qualche idea sui consumi x la batteria???

è tanto bello quanto irrealizzabile? rischio di seccare la batteria in poco tempo???
...Poi ti perdi, o ti rubano, il portachiavi e aprono la macchina! ...Almeno che tu non preveda un codice che, in caso di smarrimento, potrai cambiare.
Comunque si chiama transponder, il consumo non credo sia superiore a quello di una normale chiusura centralizzata, però la trasmittente dovrebbe trasmettere continuamente, e la pila si scaricherebbe presto.

Ultima modifica di Brigante : 26-04-2005 alle 10:09.
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 10:23   #3
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

ovviamente prevederei codice ecc, beh di certo nn metterei il portachiavi sempre in trasmissione, lo terrei in stand by. mentre terrei l'auto in trasmissione.

so che su alcune macchine c'è una cosa cosi, appunto mi chiedevo se l'hanno implementato significa che i consumi nn sono poi cosi eccessivi!
x farlo riuscirei con un pò di aiuto a farlo, quello che mi preoccupa maggiormente sono i consumi x la batteria della mia auto, ovviamente nn mi interessa che trasmetta a 100 metri di distanza, mi basta un raggio di una decina di metri scarsi attorno all'auto se mi allontano da quella soglia la macchina si deve chiudere, se ci rientro dopo che l'auto era chiusa si deve riaprire.
Old 26-04-2005, 10:30   #4
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

io penso che il telepass autostradale sia un transponder giusto???

ecco quello con la batteria dura anni! cavolo poter fare una cosa cosi ovviamente più piccola anche se mi dura 6 mesi sono più che contento!
Old 26-04-2005, 11:41   #5
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
io penso che il telepass autostradale sia un transponder giusto???

ecco quello con la batteria dura anni! cavolo poter fare una cosa cosi ovviamente più piccola anche se mi dura 6 mesi sono più che contento!
Si, il telepass ha un portata molto ridotta, credo al massimo arrivi a 10 m., dato che la centralina ricevente si trova a circa 3-5 m. sopra il passaggio; inoltre penso che sia sempre in stand-by e soltanto quando si transita al casello riceve un impulso per trasmettere i dati, e poi torna subito in stand-by, in questo modo la batteria interna dura qualche anno.
Il tuo progetto è fattibile, ti ripeto, non penso che dal lato automobile ci sia un consumo superiore ad una normale chiusura centralizzata.
Old 26-04-2005, 12:54   #6
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

il problema nn sta nel telcomando che quello sta in stand by e solo quando viene chiamato dall'auto questo invia il codice x permettere l'apertura dell'auto, il problema sta nell'auto che x far si che si apra quando io mi avvicino devo escogitare qualche sistema x fargli inviare solamente quando mi avvicino all'auto e nn sempre altrimenti consumerebbe molto tenere il trasmettitore che invia impulsi in continuazione.

qualche idea????

avevo pensato quando tiro la maniglia, ma che sensore potrei mettere nella maniglia x riconoscere l'apertura? cioè io tiro la maniglia il pic che sta nell'auto si svegli dallo stand by e invia un impulso, il telecomando riceve l'impulso xchè si trova molto vicino entro la soglia di qualche metro, si sveglia anche lui invia il codice l'auto riconosce il codice e tac si aprono le porte sarebbe molto comodo, ma che sensori usare x riconoscere il "tirare" della maniglia della portiera??? mi basta anche solo nella maniglia della portiera lato guida.
Old 26-04-2005, 13:15   #7
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Un sensore nella maniglia...Senza praticare un'installazione invasiva la vedo dura; altrimenti si potrebbe utilizzare uno di quei circuiti ai quali si collega una piccola placchetta metallica, tu la tocchi con un dito e si eccita un relè; potresti piazzare la placchetta nella parte sottostante la maniglia, cioè nella parte nascosta, con un pò di collante, quindi quando tu metti la mano sulla maniglia toccherai anche la placca che farà attivare il sistema.
Old 26-04-2005, 13:20   #8
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

nn potrei usare la parte in metallo dove si inserisce la chiave??? la tocco con un dito, lo stesso giochetto della placchetta che dicevi si potrebbe fare???
Old 26-04-2005, 14:49   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
nn potrei usare la parte in metallo dove si inserisce la chiave??? la tocco con un dito, lo stesso giochetto della placchetta che dicevi si potrebbe fare???
Bè...Si...Ammesso che tu riesca a raggiungerla per attaccarci un filo, dato che è fissata all'interno dello sportello.
Old 26-04-2005, 22:27   #10
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

nn c'è un qualche tipo di sensore che anche a distanza di qualche cm si riesca a far attivare??? anche solo avvicinandosi???
Old 27-04-2005, 10:16   #11
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
nn c'è un qualche tipo di sensore che anche a distanza di qualche cm si riesca a far attivare??? anche solo avvicinandosi???
Si, potresti utilizzare un interruttore di prossimità ad infrarossi.
Old 27-04-2005, 18:39   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Bè...Si...Ammesso che tu riesca a raggiungerla per attaccarci un filo, dato che è fissata all'interno dello sportello.
E tra l'altro al 99% è messa a massa, quindi dovresti isolartela :P
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian