|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
rilevamento hardware linux
Salve a tutti vi posto subito il mip pc:
athon 64 3500+ winchester asus a8v-e deluxe ati x700pro 256MB maxtor serial ata 200GB lettore dvd lg masterizzatore piooner 109 router dsl-502T D-link ho provato a installare fedora core 3 ma diciamo ke al momento del dualboot mi si bloccava e nn partiva ne windows ne linux... Dispiaciuto di aver riformatato tutto e nn volendo rischiare di riformattare tutto ho provato due live cd esattamente Knoppix 3.7 e la Qilinux ma entrambi nn mi rilevano la scheda di rete!!! La lucetta del router della porta ethernet neppure si accende... Volevo sapere un vostro consigilio e su lperche di questa cosa... Ho delle incompatibilita hardware?? nn potro mai connetermi in internet con linux??? ![]() Cosa mi consigliate? per quanto riguardo la fedora cosa potrei aver sbagliato visto ke lo installato anche su n altro computer e funzionava?? puo essere stato hard disk serial ata??? aiutatemi please o saro costretto ad usare per sempr windows.... avete qualche altro live cd d consugliarmi pleasee??? grazie per chi mi aiuta!!! thanks..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Prova ad installare Ubuntu, Suse o Mandrake.
Per il discorso rete il modulo giusto dovrebbe essere sk98lin Fai una prova con knoppix da shell: modprobe sk98lin
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando ho visto ke la fedora nn andava ho provato a installare la mandrake ma si bloccava l' installazione....(nn è la prima volta ke installo qualche versione di linux su altri computer e mi è sempre andata bene la mandrake sopratutto.....)nn vorrei fosse l hard disk serial ata..
cosa intendi per modulo giusto??? modprobe sk98lin ke comando è???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la ubuntu lo installato su un mio pc vecchio e nn mi pice come versione....se devo incasinare il computer per linux ke lo faccia almeno con una versione ke mi piace...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho provato con modprobe ma mi dice questo:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
/lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: init_module: No suchdevice
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters. You may find more information in syslog or the output from dmesg /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: insmod /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o failed /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: insmod sk98lin failed |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
help please...
se nn posso connetermi a internet con linux saro costretto a usare windows!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non ho capito che scheda di rete hai, cmq. Provali tutti: vai in /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/ e dai modprobe per tutti i moduli uno a uno.
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
2.4.27?? e direi che non te la riconosce
![]() ![]() il 2.4 è un kernel antidiluviano per l'hardware che hai schierato. vai con qualcosa che abbia kernel 2.6.10 o addirittura 2.6.11 ciao ciao!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mi sembra veramente strano che la knoppix non ti riconosca la scheda di rete.
Fai il boot con il kernel 2.6 knoppix26 lang=it ....... ...... ecc.. ecc... Sul cd della knoppix trovi il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt che elenca decine di parametri che si possono passare al boot per risolvere problemi particolari di riconoscimento HW e simili. Inoltre sui mirror dai quali nsi scarica l'immagine iso è presente il file KNOPPIX-FAQ-IT.txt in cui ci sono numerose risposte, trucchi e suggerimenti. L'esempio che ti ho postato sopra fa avviare la Knoppix con kernel 2.6.x in italiano seguito da tutti i parametri che gli passerai. Infine, se non va, prova a scaricare l'ultima knoppix (mi pare 3.8.1) o qualche altra live (QiLinux mi è sembrata molto bella ed anche .... italiana). Ora una domanda da parte mia: è mai possibile che prima di postare nessuno faccia una ricerca sul forum ? non so quante ... "decinaia" di volte ho già scritto queste cose sui forum ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
la knoppix ( 3.8.1) dove la posso scaricare?'
è una beta??? quando faccio knoppix26 al boot mi hai detto gli dovro passare dei parametri di che genere......? sono un po ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
scaricati suse 9.2 personal è gratis.
Cmq con un router nn hai problemi di connessione basta configurarlo per bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.