|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Pc nuovo assemblato si blocca...
Ciao ragazzi sono nuovo, ho un problema con il mio nuovo pc e sto impazzendo.
![]() Lo descrivo: - asus striker II Extreme; - intel QUAD q9300 + dissipatore BTF95 - geforce Xfx 9800GX2 - 2 x 2 GB Ram Corsair DDR3 settaggi in default il problema è questo: mi si blocca dopo un po che gioco a crysis ed è capitato anche se giocavo a giochi meno impegnativi come virtua tennis 3(non so se è solo un caso, visto che a CoD 4 non mi si è mai bloccato). Io lo collegato subito al fatto strano che la temperatura del processore arriva gia inizialmente a 45-46 gradi (senza aprire nessun programma) e la MB a 35 gradi...con crysis aperto arriva intorno ai 58 - 60 C la cpu. Ho provato anche a togliere e rimettere da capo la pasta termica (zalman) perchè pensavo che ne avevo messa troppa la prima volta...ma il risultato non cambia... ce da dire he ho anche 4-5 ventole... e il dissipatore lo montato girato, non come dicevano le istruzioni perche non mi ci entrava...ma non dovrebbe essere quello il problema visto che combacia la stessa superfice di cpu. Non so se per un quad queste temperature sono di norma(non penso, ho letto di gente con i 9300 con temperature molto piu basse) e se il pc mi si pianta per questo... non so se dipende dal fatto che devo cambiare qualcosa ai settaggi della cpu e delle ram... Vi prego aiutatemi..per quello che ho speso...potete immaginare come stò... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
|
Quote:
Lì ti sapranno aiutare anche se molto probabilmente il tuo problema è collegato alla temp. Ma il dissipatore è fanless ho hai messo una ventola? Perchè dal sito zerotherm il btf95 lo da solo fanless e se è così non è adatto ad un quad soprattutto con le temperature che abbiamo adesso nel periodo estivo. Link http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF95.asp
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
...si è senza ventola... quindi sarà un problema di temperatura...più precisamente di dissipatore.....ah ok..
Ora chiedo info anche sul topic del q9300... Quindi è da escludere qualche settaggio da fare alla cpu, ram..ecc..?? Grazie per l'informazione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lli_index.html edit: settaggi per poter diminuire il calore ci sono però devi donvoltare il quad e i gradi guadagnati possono arrivare fino a 5°. io ho un quad q6600 (@2400) e lo tengo downvoltato a 1.10V e in idle non supero i 37°. Dovresti fare delle prove da bios impostando il vcore più basso e vedere se la cpu regge e attiva anche lo speed step.
26/05/2011. Ciao Charlie. Il passato e il presente sono vostri ma il futuro appartiene a me. (N. Tesla) Per problemi,cambio titolo,chiusura di un thread di vendita, ecc... usate il tasto Segnala Ultima modifica di giukey : 27-06-2008 alle 18:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
quelle cpu vanno in blocco a 75° minimo, e poi il pc si riavvia non si blocca. prova a monitorare le temperature della gpu, potrebbe essere lì il problema.
P.S: le temperature del 9300 sono quelle, non preoccuparti ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
ok..appena ho tempo vi faccio vedere le temperature della gpu mentre gioco a crysis...
un info...con everest oltre alla temperatura del processore ci sono le temperature dei 4 core...che in idle si aggirano su 55-56 gradi tutte e 4...anche quello è normale? Ultima modifica di Rocco88 : 27-06-2008 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io proverei a mettere in qualche modo una ventola attaccata al dissi e di rilevare nuovamente le temp. Dal sito zerotherm il tuo dissi non è certificato per un quad core infatti non viene riportato nelle specifiche, poi come detto domthewizard il fatto di avere una 9800gx2 non aiuta sul fronte delle temp. Io sono sicuro che mettendo un dissi specifico per i quad ( uno dei modelli riportati dal link che ti hoi postato) avrai solo miglioramenti sia al procio che all'intero sitema in quanto la ventola muoverà l'aria cosa che al momento il tuo dissi non fà essendo fanless.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho trovato la causa: la scheda video si riscalda troppo.
Ora ho scaricato rivatuner e ho visto che la velocita delle ventole stavano a 25. Volevo sapere se metto costantemente le ventole a 80 per esempio...si puo rovinare qualcosa? che velocita mi consigliate? perche se è solo una questione di rumore non me ne importa molto...le metterò solo quando gioco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Che alimentatore hai ?
![]() |
#10 |
Member
|
l'alimentatore è una delle cose che non mi preoccupa...ho il corsair 1000W...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ieri pomeriggio con la ventola della vga a 80 circa, mentre giocavo a CoD4 in Lan mi se bloccato di nuovo...non capisco se è solo la Vga a creare problemi per il surriscaldamento o devo settare qualcosa delle ram e cpu...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Utente sospeso
|
Quote:
1) che le ventole invece di durare 3 anni te ne durano 2; 2) rumore più elevato. detto questo, se è la soluzione al problema fregatene, se si rompono le ventole le ricompri con 20€ ![]() EDIT: ma si blocca nel senso che si pianta, e magari ti dà anche degli artefatti? o si riavvia? perchè se non si riavvia non è questione di temperature di cpu
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si pianta, mi si blocca proprio...non si riavvia...quindi il problema sta tutto nella scheda video?
P.S. Scusate l'ignoranza: è possibile cambiare la ventola dentro la scheda video se questa si dovesse rovinare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
a meno di incompatibilità driver o di guasti hardware, il problema dovrebbe essere quello. ti faccio un esempio: se overclocko le mie gpu (2*hd 2600xt) vanno oltre gli 80° quando gioco e mi bloccano il pc, proprio come fa a te. in più a me provoca degli artefatti, cioè dei quadratini colorati visibili al monitor. senza overclock logicamente il problema non si pone. io direi, prima di mettere mano sulla vga, di provarne un'altra, giocare quanto più puoi e notare se il difetto si ripresenta. se non lo fa più, chiama il rivenditore e fattela sostituire, non è normale che una xfx abbia problemi di dissipazione.
per rispondere alla seconda domanda... no, non è molto difficile, tutta la difficoltà è smontare il dissi ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
ora che ci ripenso, pero me l' ha fatto solo ultimamente e solo con Crysis...mentre giocavo mi comparivano per per un millesimo di secondo in alto a sinistra tipo un triangolo storto nero...ma durava pochissimo..appariva e scompariva..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente sospeso
|
io dico di provare con la vecchia scheda
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Prypiat
|
Ragazzi, ma non è il famoso problema del freeze del chipset 790I di nVidia?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712879
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
...che poi leggendo i dati tecnici...in idle la scheda fa 60 C....e a me rispetta questi dati...con everest tutte le temperature della vga stanno tutti sotto i 60, tranne il diodo gpu ke sta a 64 e non ho mai visto che la temperature si alzasse fino a 80 - 85 C in gioco...(anche se è vero che mi si bloccava e non potevo controllare, comunque anche un po prima che si bloccava e controllavo non ci arrivava)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Prypiat
|
Quote:
![]() Ho letto nel Thread che hanno rilasciato un BIOS aggiornato per XFX ed EVGA che risolve questo problema. Purtroppo per la asus del nostro amico niente ancora... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.