Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 10:56   #1
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Per il massimo realisimo ... importare le luci fotometriche

Boh forse lo conoscete già ... andate su www.simes.it ... è un produttore di apparecchi di illuminazione ... per ognuno permette di scaricare il modello 3d con inclusa la sua fotometria per 3dstudio max ... vanno bennissimo ... specie in scene di esterni ... dato che avrete il reale effetto di luce prodotto da quel apparecchio ...

Ultima modifica di maxsona : 16-04-2005 alle 11:39.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 17:45   #2
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
molto interessante, non avevo mai visto questo sito.
hai provato la resa negli interni?
Old 17-04-2005, 19:56   #3
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Beh intanto io sono un lighting designer faccio progettazione in interni ed esterni ... e vi ho linkato un sito della concorrenza dato che la mia azienda ancora non offre questo servizio, gli apparecchi bisogna farseli ... disegnandosi il modello e appiccicandoci la relativa fotometria in formato IES ... ma dato che anche noi penso che dovremo inziare ad usare 3dstudio in caso di progetti in cui vi siano architetture che "meritino" ... stò iniziando a smanettarci per impararlo ... cmq no, non ho provato la resa in interni ... max lo userò negli esterni dato che è li di solito che si creano scenografie con forti contrasti di luminanze ... e si disegna con la luce ... in caso di interni specie uffici ... l'illuminamento è uniforme ... il rendering conta poco ... sono più significativi i valori ... i dati di confort visivo ecc ... quindi li è preferibile usare i soliti software di calcolo illuminotecnico ...
Old 17-04-2005, 20:09   #4
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Bellissimo grazie!
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 23:39   #5
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Ah ... visto che sono un niubbio ... sarò spesso qui a stressarvi i marroni
Old 18-04-2005, 21:35   #6
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sei un lighting designer?? miii... proprio te cercavo
ho un esame di allestimento col modulo di illuminotecnica, mi dai qualke dritta sui calcoli illuminotecnici?
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 21:59   #7
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
mi dai qualke dritta sui calcoli illuminotecnici?
Siii un pò più specifico
Old 18-04-2005, 22:38   #8
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
hai pvt.
ciao.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 22:47   #9
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Ecco, prima domandina, dato che a me interessa, per ovvi motivi avere un modello fisico il più possibile fedele alla realtà insomma ... fare in modo che il rendering che creo sia quanto il più fedele possibile alla realtà come luce emessa dagli apparecchi ... e come iterazione tra questa e gli oggetti ... mi conviene utilizzare il radiosity invece di un motore esterno vero ? ... dato che questo è il più preciso e accurato a livello fisico,in quanto basato su valori del mondo reale (lux,lumen,ecc) ...

Secondo, dove posso trovare dei tutorial che insegnino a fare la volta celeste e l'illiminazione ambientale come in questo esempio ?

Considerate che io farò solo scene notturne
Old 22-04-2005, 20:04   #10
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Uffi non riesco a capire una cosa ... gli apparecchi che scarico da questo sito funziano perfettamente ... se provo a farne uno io uguale con lo stesso file .IES niente ... anche se lo faccio con le stesse configurazioni di unità di misura e con le stesse dimensioni ... in pratica il mio apparecchio invece di generare la luce reale fa un lumino microscopico ... se invece apro un apparecchio di questo sito e faccio un merge del mio allora funziona !!! cavolo non capisco ... sembra che nei loro file ci sia qualche impostazione che nei miei non c'è e non li fà funzionare ... boooh ... voi avete provato ? ... potrebbe essere un problema di VIZ ?

Old 22-04-2005, 21:34   #11
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Sei sicuro di aver orientato la fotometrica in manirera corretta, non è che punta verso il terreno, controlla il punto destinazione, ho provato a crearla con il file luce IES una di quelle ad incasso e a me funziona.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 22:46   #12
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Si si, è orientata giusta ... ma come ho detto, è strano se creo un apparecchio e lo provo vedo un lumino ... se invece apro un apparecchio del sito ... e nella stessa scena faccio un merge del mio ... funzia anche quello .... booh ... sembra un problema di unità di misura
Old 23-04-2005, 08:31   #13
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Allora mi aiutate a verificare se sono pazzo ? ... scaricate questo file .zip, dentro c'è un semplice apparecchio che ho creato io ... in pratica un incasso a pavimento ... con relativa fotometria ... provate per esempio a metterlo sotto un muro di 3x3 metri e ditemi se funziona ... l'apparecchio l'ho creato settando come unit scale 1 Unit = 1,0 millimeters ... ma non mi funziona ! ... funzia solo se imposto la scala ad 1 Unit = 0,1 millimeters ! ... invece quelli di quel sito funzionano con la scala 1 Unit = 1,0 millimeters ...
Old 23-04-2005, 13:00   #14
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Provata! A me funziona la luce, illumina con una lingua luminosa il muro di 3m di altezza
Old 23-04-2005, 13:08   #15
clock
Senior Member

con vray mi sa che nn funziano
clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 13:52   #16
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da josefor
Provata! A me funziona la luce, illumina con una lingua luminosa il muro di 3m di altezza
A me no ... allora il mio VIZ è partito ... grazie sei stato gentilissimo ... ah scusa muro alto tre metri ... l'apparecchio te lo dà di 30 cm di diametro giusto ? ... mi passeresti uno shoot ? grazie
Old 23-04-2005, 14:58   #17
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

http://img176.echo.cx/my.php?image=l...etriche9tg.jpg
Le tue fotometriche, ho solo messo un materiale autoilluninato a dischi del tuo file, il cubo è 3000x3000x3000 + ina skylight basissima e radiosità.
ciao.
Old 23-04-2005, 15:03   #18
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

no manco a te funziano ... con quel apparecchio ... ne basterebbe uno per illuminare una parete del genere ... se vedi il fascio finisce si e no ad un metro di altezza ... scolta prova a settare le unita "1 units = 1 millimeters" ... come unitscale mettere centimetri ... e fare un cubo di 300x300
Old 23-04-2005, 15:12   #19
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

No scusa ho detto una cazzata .. funziona ... vedo che arriva fino sopra al cubo ... scusa ... mi manderesti il file con la scena che hai creato a magicoayrton@freemail.it ?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian