|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Rubiera
|
Sonde di temperatura. Dove?
![]() ![]() Dove vanno collocate per una maggior veridicità ( ![]() ![]() ![]() Grazie 1000 ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Non sono un'esperto in materia, ma per quanto riguarda la CPU e la VGA il consiglio è di posizionare la sonda quanto piu possibile vicino al core... ad esemprio su alcuni tipi di cpu è possibile, almeno a quanto ho letto in giro, posizionare la sonda lateralmente al core.
Per l'HD credo che la cosa migliore sarebbe posizionarla nella parte superiore metallica possibilmente in una zona centrale (imho).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Purtroppo, per quanto tu possa fare la temperatura rilevata non sarà mai completamente reale... L'AMD in un documento che spiega alcune di queste cose, suggerirebbe di forare il dissipatore della cpu fino ad arrivare al punto dove teoricamente c'è il core e poi infilare dentro la sonda... Ovviamente questo è difficile da realizzarsi ma soprattutto riduce le capacità dissipative del dissipatore...
La cosa migliore che puoi fare è incastrare la sonda tra le lamelle del dissipatore di scheda video e processore, più vicino possibile alla base... Per l'hd, non saprei, non scaldano molto all'esterno, cmq la parte che scalda di più sono le pareti laterali; se dovessi mettere delle sonde le metterei in questi posti...
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sull'attendibilità delle sonde, avevo letto che non erano affidabilissime.
Il fatto è che è la prima volta che mi cimento in questa operazione ![]() Ho cercato un pò in giro per avere qualche consiglio pratico/manuale per piazzare le sonde ma non ho trovato noente. L'unica cosa che ho trovato sono persone che hanno fritto sonde ![]() Non vorrei aggiungermi alla lista ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Allora le sonde se sono quelle del rheobus con display sono precise a sufficienza per darti un valore veritiero.
Per misurare la temperatura dell'hd devi posizionarla sotto, dove c'è il perno di metallo su cui ruotano i piatti. Per la gpu il posto migliore è sul dissipatore vicino alla gpu oppure dal lato opposto della scheda in corrispondenza della gpu. Per quanto riguarda la cpu è 1 po' + complicato. Devi andare a comperare dei fili parecchio sottili che si chiamano wirewrap. Devi tagliare i fili di una sonda e sostituirli con quelli sopra citati che sono talmente sottili da passare fra i piedini della cpu e quando la fissi al socket non impediscono i contatti fra cpu e mobo. Così facendo poni la sonda esattamente sotto al core a contatto con la cpu e non influisci x niente sulla dissipazione del processore! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() Grazie x i consigli, mi saranno indubbiamente utili. Al max, il mio prossimo post verterà, sulla rianimazione di un PC bruciacchiato ![]() ![]() ![]() ![]() Se ci sono altre voci le sento volentieri, + sono meglio è! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dimenticavo, x fare aderire la sonda alla cpu o usi un piccolo pezzo adesivo che dovrebbe essere fornito assieme al rheobus, oppure ritagli 1 quadratino di gomma da mettere dentro al socket in modo da far spessore!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie 1000.
6 stato esauriente al max ![]() forse anche troppo... ![]() ![]() ![]() vado a distruggere il PC ![]() ![]() ciao ciao ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
mi intrometto in questa discussione per chidere dove si possono acquistare: ne ho rotta una (mi si è spezzato il filamento interno)...intendo una come questa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
anche secondo me devi mettere la sonda vicino al cuore del pc cioe scheda video e cpu.. ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.