|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Cremona
|
registrare un congresso senza video editing!
usualmente per registrare un congresso facevo così: mi armavo di due telecamere digitali, registravo separatamente (e contemporaneamente) l'oratore e lo schermo delle diapositive, quindi montavo il tutto con premiere usando la base audio per sincronizzare i due nastri.
![]() un lavoraccio che potete immaginare con qualità finale molto scadente (come potete vedere nel mio sito nella sezione congressi) soprattutto se consideriamo la qualità iniziale di un file ppt (di solito si usa power-point per le presentazioni) e le sue dimensioni: pochi mega di grafica vettoriale con qualità massima a tutto schermo nell'originale, contro un video compresso pieno di rumore e di dimensioni gigantesche... ![]() ecco dunque la novità: usare il pc in remoto che di solito è collegato a quello dell'oratore, registrare tutto quello che viene a schermo con CAMSTASIA o similari, registrando contemporaneamente l'audio: già così si riesce ad ottenere una presentazione con l'audio abbinato senza colpo ferire, ma si può fare molto di più! ![]() se infatti abbiamo anche una telecamera web via usb che entra nel remoto (cosa banale da fare) si può mettere nel desktop anche una finestra con il video: basta quindi intervallare la registrazione su CAMSTASIA (impostata in modo da registrare tutto quello che avviene nella finestra x) tra la finestra con la presentazione e quella del video semplicemente con ALT+TAB... ![]() ed ecco il perchè di questo post: se riuscissi a creare un minimo di dissolvenza con questo ALT+TAB (che di default passa da una finestra all'altra di botto) riuscirei a fare un montaggio pressochè perfetto in tempo reale alternando (morbidamente con la dissolvenza appunto) la registrazione della sola presentazione con quella dell'oratore.... ![]() il tutto senza perdere ore di acquisizione, editing, rendering, ecc e con qualità massima (irraggiungibile con qualunque ripresa video). ![]() che ne dite di questo "sistema"? avete soluzioni migliori o similari? ![]()
![]() |
#2 |
Member
|
non mi sono spiegato?
come mai nessuno mi risponde? forse non sono riuscito a farvi capire l'importanza di questo sistema: si evitano centinaia di ore di lavoro con aumento della qualità finale...
possibile che non vi abbiano mai chiesto di registrare un congresso o una conferenza? ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Camtasia non registra
Camtasia, va bene, tranne nel caso che hai registrato in mpeg. Mi spiego: faccio partire il video registrato con TMPGenc DVD (trattasi di trasmissione tv passata poi a DVD). In realtà, non è un vero e proprio DVD, ma un mpeg2. Sullo schermo del monitor, vedo il video, inserisco Camtasia, per realizzare un AVI, circoscrivo il video, ma viene dopo tutto in nero, non si vede nulla.
1) Sai perchè??? 2) Per le videoconferenze l'ho già sperimentato, viene veramente bene ma la definizione lascia a desiderare, viene un file Avi che puoi trattare successivamente. Soprattutto se viene trasmesso in streaming con Real. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
mha...
da quello che dici sembra tu voglia usare camstasia per copiare un dvd...
![]() non era quello che mi prefiggevo io... comunque credo che vedi nero per la storia dell'overlay o simili (come se fai STAMP e provi a fare il copia/incolla: dove c'è il video rimane nero...) il problema comunque rimane nella possibilità di avere il fade con il comando ALT+TAB.... ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Fade, da provare
Questa funzione non l'ho provata. Ma ho dei dubbi che possa funzionare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.