|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
salve a tuttig english | can I have/could I have
salve a tutti
siccome sto cercando di imparare l inglese da autodiidatta,sono qui come al solito x cheiedere chiarimenti riguardo ad 1 cosa che nn mi e' molto chiara ![]() verbo modale "can"= potere x esprimere richiesta ,permesso,possibilita' ,supposizione siccome sapevo che il past di can e' could,mi trovo a questo punto a fare i conti con un utilizzo di questo verbo al passsato che mi confonde 1 po' le idee in genere si usa +o- cosi',es: I can speack english so parlare inglese she could speack english sapeva parlare inglese can I have a magazine please? posso avere 1 rivista x favore? why you couldn't come to the party? xche' nn 6 potuto venire alla festa? x cui x dire sono capace a far questo quello,x chiedere qualcosa eccc il problema comincia quando mi trovo queste 2 forme uguali di cui xo' 1 al presente ed 1 al passato che esprimono la medesima richiesta e volevo sapere che differenza c e' tra queste 2 forme e come regolarmi x poter usarne 1 o l altra in modo corretto es: Can I have a glas of water? poso avere 1 bicchiere d acqua? Could I have a glass of water? ecco....xche' si usa questa forma se lo sto chiedendo in questo momento? could nn si riferisce al passato? ancora questi 2 esempi can you give me the recipe? mi puoi dare la ricetta? could you pass the salt? hai potuto passarmi il sale?????? potevi passarmi il sale??????? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Re: salve a tuttig english | can I have/could I have
Quote:
In realtà la cosa è più complicata: oltre a essere un passato come hai giustamente detto, could + infinito_senza_to può anche corrispondere a:
Tuttavia, non ti stare a scervellare troppo su grammatiche e corrispondenze italiano<->inglese, sennò non ne esci vivo! Leggi e ascolta più esempi possibili. Solo così impari le sfumature, e non ragionando sulla grammatica. PS: La parola English (e anche Italian, French, Luxembourgish, Arab...) si scrive sempre maiuscola. Sia quando è un aggettivo, sia quando è un nome riferito a una persona, sia quando è una lingua. Queste parole riferite a nazioni o popoli, sempre maiuscole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: salve a tuttig english | can I have/could I have
Quote:
grazie mille x la risposta cmq nn e' che mi scervello troppo sulla grammatica xo' io che son partito praticamente da 0,un po' la devo studiare... cmq sono abbastanza soddisfatto,quando ho cominciato da solo nn pensavo di riuscire a finire il primo libro...invece sono quasi alla fine del secondo e vedo che sto riuscendo a farcela abbastanza bene....nn me la cavo ancora,xo' vedo che faccio progressi....sicuramente ne so + di prima...ci vorra' ancora 1 bel po' di tempo....xo'.... nn avendo 1 insegnante ogni tanto mi blocco su queste cose ![]() ciao,grazie p.s. gran link,grazie ma 6 1 professore? Ultima modifica di ^[H3ad-Tr1p]^ : 10-04-2005 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Re: Re: Re: salve a tuttig english | can I have/could I have
Quote:
Il corso che stai facendo è accompagnato anche da cassette o CD? Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: salve a tuttig english | can I have/could I have
Quote:
e' il "new englsh english course" oxford university ho cominciato col beginner con spiegazioni in ita,adesso ho quasi finito l elementary e di qui in poi sono tutti in eng ci sono poi ancora pre-intermediate,intermediate,un altro che nn ricordo ed advanced questi sono libri scolastici e lo students book nn e' accompagnato da cd,credo che lo sia solo la versione dei profesori con altre dispense aggiunte nel workbook anche se c e' il cd rom nn e' che ci sia molto....ma meglio di niente ho xo' tanti film in dvd in lingua originale on sottotitoli in eng ![]() staremo a vedere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
speak ...
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
un giorno ci dirai perchè questo topic è su "scienza e tecnica"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Re: salve a tuttig english | can I have/could I have
Quote:
Il could in questi casi si usa al posto del can per esprimere la richiesta in maniera più cortese. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
nelle richieste si può usare sia cuold che can..solo che can è diciamo più "informale" mentre could così come may sono più formali e dunque più cortesi..(may pero si usa di solito con I:may i open the window?posso aprire la finestra?)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.