Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2005, 10:46   #1
Sako
Member

L'Avatar di Sako

Iscritto dal: Jun 2004
Maxtor 80GB sata forse fritto?

Ho comprato un Maxtor 80GB serial ata la settimana scorsa... tutto andava liscio, ci avevo installato windows e tutto, poi sabato pomeriggio ha cominciato a fare casini (explorer che si pianta un po' troppo spesso, un paio di file orfani recuperati da scandisk, ecc) e dopo un paio di riavvii ha smesso di andare. Finita la schermata di caricamento di windows, si riavvia il pc.
Sicchè ho installato windows su un eide, messi i driver sata, e quando ho attaccato l'hd sata, windows ci ha messo una vita a partire, e da risorse del computer lo vede, ma quando provo a entrarci mi dice "destinazione non trovata" o qualcosa del genere. Partitionmagic non si avvia perché dice "partition table is bad".

Che faccio? Provo a runnare qualche diagnostica della maxtor, tipo powermax? Ho assoluto bisogno di recuperare dei dati da lì dentro...

In ogni caso: l'hd non fa nessun rumore strano, e come mobo ho una abit KV7.

Grazie in anticipo
Sako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 12:21   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Si, puoi provare con powermax, ma la vedo dura...
Prova magari a vedere se i programmi di recupero possono fare qualcosa, vedi FAQ in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 12:21   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Leggi nelle FAQ dei dischi, in alto in periferiche di Memorizzazione la parte del recupero dati e partizioni.
prova prima a recuperare la partizione, e comunque poi testalo con PowerMAX, se non passa il test te lo cambiano.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 12:23   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

...hehe...

...ho perso di qualche secondo, il minuto è lo stesso...

- CRL -

Old 04-04-2005, 12:28   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Vittoria al fotofinish...

MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 20:37   #6
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
ragazzi ho un problemone: ho una an7 della abit e ho da poco acquistato un hard disk sata.Fino ad ieri usavo un normale pata della maxtor da 80gb e tutto era perfetto!!Oggi ho installato il nuovo sata 120gb togliendo quello da 80gb, collego tutti i cavi(il cavo sata e molex) e questo non viene riconosciuto nel bios. Voi direte: hai settato nel bios il controller sata??E tutto il necessario alla sua attivazione? Si settato tutto e controllato! Ora vi spiego quello che mi accade: dato che l'hd è nuovo, necessita di partizione e formattazione prima di poter accogliere il sistema operativo.Allora io cosa ho fatto provando due metodi noti: ho provato d entrare in dos col disco di avvio di win e da li o digitato c:fdisk entrando così nella relativa schermata, senonchè al primo step quello che chiede se si vuole il supporto unità di grandi dimensioni, selezionando [s] fdisk ritorna al prompt di ms-dos dicendondomi che non è in grado di leggere l'hd, o dicendome che non è presente nessun disco!
Rinunciando a questa procedura ho optato a partizionare l'hd usufruendo della procedura presente nell'install iniziale di win xp(F6 avete presente no)
Senonchè al mio digitare la lettere C (crea partizione) mi è comparsa una schermata blu con dei messaggi di errore di colore bianco (la procedura è stata evitata onde evitare di danneggiare il sistema o qualcosa del genere)
Un'ultima cosa: il bios non vede l'hd ma diversamente a lui il raid configuration (quello attivabile con F4) riesce a riconoscerlo ma non mi consente di effettuare nessuna operazione(anche perchè tutte le operazioni attuabili sono da attuare con due hd ovviamente) utile a parte la formattazione di basso livello
Aspetto vostre risposte
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Haku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 21:31   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Credo che il solo errore sia la schermata blu, che il disco non venga riconosciuto al Bio è normale, perchè non sono ancora caricati i driver del controller, mentre se compare nel bios del controller tutto ok.
Te lo fa anche formattare a basso livello, quindi il riconoscimento è ok.
Ora il problema è quell'errore, e ti consiglierei di ripetere l'operazione con solo il sata montato, di provare a cambiare i driver che hai dato con F6 (prova anche a non premerlo F6, alcuni driver sono sul cd di win) e a smanettare un po', alcune volte queste procedure si mettono male e bisogna smuovere un po' le acque.

- CRL -

Old 04-04-2005, 23:07   #8
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

ho provato in tutti i modi ma il risultato è sempre lo stesso!Come dovrei fare?
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Old 05-04-2005, 15:53   #9
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

nessuno mi sa dire niente??
Old 05-04-2005, 20:38   #10
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

allora ragazzi notizie dell'ultima ora: ho provato a partizionare l'hd sata da win xp utilizzando come supporto un pata da 80gb con sistema già installato. Ho seguito la normale procedura: pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->gestine computer-->gestione disco.. però succede che il sata(non ancora partizionato) non compare nell'elenco, ma si vede soltanto il pata su cui sto lavorando!(il sata dovrebbe comparire anche se non è stato ancora partizionato?)
Successivamente ho provato a mettere come primario il sata(dato che prima per far partire win ho dovuto necessariamente mettere il pata in primario).. e con mia enorme sorpresa sul pront di dos al riconoscimento dell'hd ho udito un rumore a me famigliare: un continuo clack provenire dall'hd!
Quello che mi chiedo io è questo: dato che l'ultima vlta che ho sentito un rumore del genere ho dovuto cestinare un hd non vorrei che lo stesso destino dovesse presentarsi anche con questo C'è un metodo per verificarne se è realmente andato??
Old 05-04-2005, 21:49   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Haku hai un alimentatore adeguato?
Io direi 400W per stare tranquillo, se hai un 350W non di marca potrebbe essere quello la causa...
Controlla con Sysoft Sandra i voltaggi erogati, e vedi se sono stabili e molto prossimi a quelli teorici(12V 5V 3,3V).

- CRL -

Old 05-04-2005, 21:57   #12
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

per questi test ho utilizzato un enermax da 485w noistaker e non credo che sia lui a dare problemi. Come posso verificare l'integrita dell'hd seial ata? Calcolate che non è partizionato!
Old 05-04-2005, 22:03   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Haku
per questi test ho utilizzato un enermax da 485w noistaker e non credo che sia lui a dare problemi. Come posso verificare l'integrita dell'hd seial ata? Calcolate che non è partizionato!
No. L'alimentatore è OK, salvo malfunzionamenti.
Guarda qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623884

- CRL -

Old 05-04-2005, 22:20   #14
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Ho scaricato Maxblast4 ma per verificare l'integrita del disco come faccio?L'hd non viene rilevato ne sul bios ne su dos, e non riesco a partizionare. Una cosa: dato che io riesco a farli fare la formattazione di basso livello nel raid configuration(F4) questo può significare che l'hd non sia perduto??

Ultima modifica di Haku : 05-04-2005 alle 22:23.
Old 05-04-2005, 22:24   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il disco DEVE essere rilevato dal Bios per essere testato da qualsiasi programma.
Se non viene riconosciuto al Bios del controller (non a quello della Mobo, dove i sata non vengono riconosciuti) allora è andato.
Nel bios del ctrl deve dirti qualcosa, almeno riconoscere se è connesso o no...

- CRL -

Old 05-04-2005, 22:51   #16
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Viene rilevato solo dal raid configuration! Il bios l'ho impostato così(la mobo è una abit an7) [controller sata-->enabled; controller raid sata-->enabled; hard disk boot priority-->card qualcosa non mi ricordo bene e provato anche con boot device items]
su queste voci mi compare none:
ide primary master
ide primary slave
ide secondary master
ide secondary slave

Nonostante non sia partizionato non dovrebbe comparire ugualmente l'hd sata nel primary master???Almeno per dirmi che è collegato?

Ultima modifica di Haku : 05-04-2005 alle 22:54.
Old 05-04-2005, 22:56   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il primary master è l'ide.
Stiamo parlando del sata no?
I sata compaiono solo nel bios del ctrl sata, perchè al bios normale ancora non sono caricati i driver.

- CRL -

Old 05-04-2005, 22:57   #18
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

e cosa ci dovrebbe essere scritto?Una cosa tipo sata onboard?
Old 05-04-2005, 23:05   #19
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da Haku
e cosa ci dovrebbe essere scritto?Una cosa tipo sata onboard?
ricollega i cavetti,i maxtor fanno un po di gioco ai connettori
soprattutto a quello del molex (se hai usato il molex ti consiglio invece di usare quello sata)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 23:07   #20
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
ricollega i cavetti,i maxtor fanno un po di gioco ai connettori
soprattutto a quello del molex (se hai usato il molex ti consiglio invece di usare quello sata)
Ci avrò provato si e no una decina di volte ma niente
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP