|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Come si misura la potenza in uscita di un apparato wireless?
Con quale apparecchio?
Si può autocostruire? Vi sono link a siti dedicati all'autocostruzione di apparecchi di misurazione dell'alta frequenza?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Magari un misuratore di guadagno collegato all'antenna come i vecchi CB?
Che ne dite?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
no, se non hai un budget milionario (in lire ![]() La precisione, la quantità e la qualità delle informazioni che fornisce questo bel software gratuito dipendono il gran parte dalla scheda wireless del notebook. Le schede migliori per questo scopo sono le ORINOCO e le schede dotate di chipset Prism, dato che forniscono il livello di potenza e di S/N in dBm reali. Anche altre schede wireless danno comunque buoni risultati
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per l'intervento.
A dire il vero avevo in mente qualcosa di diverso. Volevo focalizzare l'attenzione sul guadagno in uscita all'antenna, come si faceva ai bei tempi dei CB. I baracchini avevano un vu-meter con un semplice circuito di controllo a valle del transistor finale di potenza e a monte dell'antenna. Una misura in quel punto consentiva di capire diverse cose: 1- quanta potenza effettiva tirava fuori l'ampli 2- quanto fosse efficiente l'"accordatura" con l'antenna. Da qui derivavano le reali performance del trasmettitore. Misurare il segnale a valle della pcmcia del portatile non consente di capire, in caso di risultati modesti, dove sia il punto debole. Il mio scopo, invece, è di stabilire quanta potenza venga effettivamente trasmessa all'antenna da un router "capriccioso" (un d-linl DI-524) che non "vede" oltre il metro. Solo se sarò certo che all'antenna arrivi una potenza adeguata potrò orientare la ricerca della "magagna" verso altre problematiche (firmware, frequenze anomale, alimentazione ecc. ecc.).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao,
non sono sicurissimo di aver capito bene la tua idea ma mi interessa. Intendi un apparecchio tipo i "vecchi" ROSMETRI/WATTMETRI che si adoperavano con i baracchini? Quelli che si mettono tra la presa di uscita e l'antenna? ![]() Nostalgia ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ebbene sì! Voglio costruire un ros/wat da collegare all'uscita del router e prima dell'antenna! Devo rispolverare le vecchie copie di Elettronica Pratica... ma come si fa con le frequenze? Siamo lontani dai 27 della banda CB...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Trovato lo schema per il Rosmetro!
A pag. 720 del numero di dicembre 1978 di Elettronica Pratica (che certamente avete tutti voi in casa) c'è lo schema elettrico e il piano costruttivo. Come si farà ad adattarlo ai 2,4 GHz visto che è progettato per i 27 MHz?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema sono le frequenze e la potenza, con 27 MHz e parecchi Watt per il ponte bastavano dei diodi qualsiasi, con 2,4 GHz e pochi milliwatt serviranno diodi Scottky e preamplificatori abbastanza costosi, per non parlare della difficoltà di realizzazione del circuito stampato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
... lo so, lo so...
Purtroppo l'autocostruzione degli apparati di alta frequenza era possibile solo con frequenze "umane"... Comunque sul numero in questione di Elettronica Pratica non è utilizzato un circuito stampato, ma un cablaggio volante dentro uno scatolo di alluminio... Immagina un po' quanto ballerebbero i 2, 4 GHz lì dentro... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
comunque, da cb a cb... attenzione al breck e ... dammi una mano
![]() ![]() ![]() Come faccio a sapere se il mio DI-524 emette un segnale inadeguato o è solo fuori frequenza o col firm da sostituire? Il fatto è non va oltre il metro... Se mi copi, dammi voce... ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Riprendiamo la discussione?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.