|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Half Life 2 su schede Nvidia peggio che Doom 3 su schede ATI?
Dopo attenta analisi dei giochi in questione provati prima con la 9600xt e poi con la 6800GT, aggiornati i driver alle ultime versioni stabili ufficiali e aggiornati i giochi con le ultime patch, ho notato come Doom 3 su scheda ATI giri meglio che non il rivale Valve su scheda NVIDIA...
Spiego la mia riflessione: la 6800GT che ora uso dovrebbe confrontarsi come categoria con una x800pro come minimo, giusto? Sulla 9600 Half life 2 girava da dio al masimo dettaglio e con tutti i filtri al massimo in 1024x768, con la 6800GT non noto cambiamenti rilevanti.. Ovvio è ottimizzato per le ATI.. Ma allora con una x800 come girerebbe HL2? Da spettacolo... Doom 3 invece mi andava già al massimo in modalità Ultra Alta in 1024x768 con la 9600... poco di più mi va con la 6800GT... Ma tenendo presente il divario in casa ATI tra 9600 e x800 le migliorie che vedo con la 6800 le otterrei anche con la x800... Forse anche qualcosa in più? Non vuol essere un altro dibattito sull'eterno confronto ATI vs. NVIDIA, ma secondo voi questa mia analisi, anche se poco empirica (non conto i frame ma l'impressione di fluidità che mi dà il gioco, gli fps secondo me sono solo un numero...) può dare un'idea chiara della reltà? A parità di livello e quindi più o meno di prezzo, non conviene forse una ATI? Facevo meglio a tenermi la 9600 e riparmiare i soldi? Boh se non avete da fare postate la vostra opinione... Grazie... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
se imposto ultra quality con la 9800pro la prende tutta..e la prendeva (anzi LE prendeva ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Applicandolo alla 9600xt da 256mb che avevo (bisognava scompattare i files .pk4, usare il file di configurazione che fornivano insieme al tutorial e usare il diskeeper prima di avviare il gioco), la cosa portava ad un miglioramento tale da potersi permettere la modalità ultra alta e, credimi, la differenza si vedeva eccome... E' questo uno dei motivi per cui ho iniziato questa discussione. Non è che forse alla id Software hanno ottimizzato il supporto Direct3D meglio di quanto alla Valve non abbiano fatto per l'OpenGL? Byez ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq questa discussione mi sa tanto di seghe mentali ![]() prendi Farcry..in genere gira meglio su hardware nVidia, eppure è Direct3D ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Far Cry ho già scritto in un altro post che è un mistero della fede...
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nel confronto tra una x600 e una 6600 sono completamente d'accordo... tea x800 e 6800 non so, ho ancora qualche dubbio... Considerazioni puramente accademiche comunque...
Byez
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Come è una Ultra a 350? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se l'avessi rubata non gli avrei dato 250 euro.... 350 x una Ultra è un bel prezzo.... pigliala al volo...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
Quote:
adesso con x800xl mi sembra piu' fluido , ma puo' essere un'impressione mia. non so . sicuramente pero' non avevo la stessa grafica della 6800 . era piu' limpida la geforce. la x800xl e' piu veloce ma la geforce e veloce e limpida , sono due cose diverse , dipende da cosa uno vuole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() numerose recensioni hanno dimostrato che la differenza di qualità d'immagine tra i due chip ammiraglia di ATi e nVidia è pressocchè inesistente..figuriamoci se si può scorgere ad occhio nudo.. bYeZ!
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Piccolezze, non sono certo questi i parametri per valutare le due schede o le architetture, ma se c'è un posto su cui discutere di queste inezie è proprio questo forum dove si incontrano sia espertissimi che "newbies" e ci si scambia opinioni... Nessuno qui fa informazione, nè tantomeno disinformazione... Il forum è il regno del dibattito e del consiglio tecnico ma le opinioni van bene tutte... Per concludere se c'è una cosa che ho imparato fin dai vetusti tempi della 3DFX è che non c'è migliore o peggiore in assoluto, ognuno giudica come gli pare e va bene così; il mondo è bello perché è vario... Grazie a tutti per le risposte... T K R ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Allora al lan games center della mia citta....doom 3 gira bene con gf3 ti 200 e fx 5700
HL2 va na bomba con risoluzione a 1024 x 768 sia con gf3 ti 200 e con fx 5700e con procio athlon xp 2000+. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.