|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
P4 a 80 gradi..!!!!!!
Avevo assemblato questo pc 6 mesi fà... p4 3.2 prescott 478 + p4c800-e deluxe
mi chiama il mio amico dicendo che gli si spegneva il pc mentre lavora... vado a casa sua accendo il pc sempra tutto apposto finche non vado sul bios ...clicco canc per entrare e gia noto che la velocita era scesa a 2.8 ghz....poi quando sono andato nel monitor di sistema la cpu andava dai 78 a 80 gradi...in idle .....ho spento subito il pc...non ho avuto il tempo di farlo freddare perchè avevo un impegno.. che cavolo gli è preso a questo pc che cosa potrebbe essere..le ventole girano tutte.... CIAO E GRAZIE PER LE FUTURE RISPOSTE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ma il dissipatore è montato bene?
Non è che hai messo troppa pasta? Il prescotto è un fornellino a gas,è normale che la temp sia un pò altina ,ma 80°....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...si il dissipatore sta bene..
la pasta già c'era sul dissipatore è quello boxed... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Troppa polvere all'interno delle alette del dissipatore?
Prese d'aria del case intasate?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
speriamo sia quello...infatti c'era un po di polvere....
martedi mi riportano il pc.... questo è un altro problema ho creato due discussioni nell'area linux per sbaglio ne vorrei cancellare se vado su modifica e faccio cancella mi dice che non posso farlo..perchè...??? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
manda un pvt al moderatore di sezione..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
- Controlla che ci sia areazione nel case, qualche ventola interna non fa male.
- Se c'è polvere la temperatura aumenta di molto. - Certe volte la pasta che mettono già sul dissipatore non è il massimo, io proverei a toglierla e metterne dell'altra più buona.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
io cambierei anche il dissipatore quelli box non sono il massimo!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Io ho avuto lo stesso problema con un prescott 3.4Gb boxato, montato su m/b asus p5p800s. Quando lo utilizzavo per giocare, la temperatura arrivava anche a 78°, si manteneva intorno ai 56 a riposo. Ho provato a cambiare la pasta termoconduttrice tra il dissipatore e il processore usando una pasta specifica che non ricordo come si chiama, cmq era azzurra, con una struttura molecolare che favorisce la conduzione della temperatura. Sono riuscito a scendere al di sotto dei 40° a riposo e ad un massimo di 60° sotto stress (giochi). La pasta la trovi nei negozi specializzati.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se il processore ha l'HT e a te non serve, prova a disabilitarlo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come faccio a capire se HT non mi serve..calcola che lui ci va su internet e usa autoCad...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per andare in internet non penso serva, mentre per autocad direi di si.
Tienilo abilitato.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Ovviamente la prima cosa che devi fare e smontare il dissipatore e cambiare la pasta, mettendone una buona (meglio se arctic silver o arctic ceramique), e vedere cosa fare per migliorare un pò il ricircolo d'aria nel case. Consigliato anche comprare un dissipatore più performante di quello boxed.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cambia la pasta e metti due ventole aggiuntive una che tira dentro l'aria e l'altra che la butta fuori.
Vedrai che la temperatura calerà |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho pulito il case e ho cambiato la pasta della cpu..però il procio è fisso su 2.8ghz e in idle sta sui 58-60 gradi..è sempre tanto vero...
che cosa puo essere..?? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
IO monto una 3.2 prescott socket 478 su Mobo ASUS P4P800-F......a me non ha mai raggiunto gli 80 ma massimo i 73°.... cmq principalemtne il probblema sono i dispiiaptori boxed che non sono sufficenti per questo tipo di procio= forno.........conviene prenderne uno migliore .....io lo ho cambiato con un dissi in rame con 6 Heatpipe. L'Hyper6 della cooler master.....ti dirò adesso in full load e case aperto mi arriva massimo a 54° con la ventola a regime minimo.Non usarlo passivo che ciò provato una volta e GIURO ho sentito puzza di bruciato.....mi ha toccato gli 85° senza riavviarsi....
CMq scusate l'ignoranza ma "HT" cos'è???
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
"HT" è una tecnologia che ha il p4 dal 2600/2800 in su che consiste di ingannare il sistema operativo facendo credere di avere due CPU.
Se vai in risorse del computer tasto destro proprietà risorse hardware dove figura la cpu ne vedrai 2 se HT è attivato. salut |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
grazie ho capito
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
invece per il mio problema....il mio procio è fisso su 2.8ghz invece è un 3.2...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.