|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
"CMOS ERROR" staccando la corrente
come al solito smanettando sui soliti cadaveri mi sono imbattuto in un problema già riscontrato su altre mobo.
Semplicemente staccando l'alimentazione il pc mi torna a bios default; poi tutto funziona regolarmente ma vorrei capire se è possibile intervenire col saldatore (non farei io l'intervento) per correggere il problema. In pratica sembra che il luogo dove sono memorizzati i settaggi funzioni a pc acceso trattenendoli e rebootando tranquillamente ma dimentichi tutto; quello che potrei pensare è che staccando l'alimentazione la corrente residua giri nei circuiti di modo tale da fare da sola un clear cmos. Purtroppo non so nulla di elettronica ma spero di essere stato chiaro.ah...la mobo è una abit kr7a-raid Sembra strano ma visto che ho avuto già problemi simili volevo sapere se qualcuno di voi esperti veri (non ironicamente tipo periti elettronici o similari) sa cosa può essere. Sottolineo come su un'altra mobo (epox 8kha+) il problema si presenta in maniera simile anche non staccando l'alimentazione ma semplicemente lasciando il pc spento circa un'ora. Un grazie in anticipo a chi ne sa parecchio + di me e ha voglia di aiutarmi. ciao... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Probabilmente hai la batteria tampone scarica
E' quella a forma di bottone che c'è sulla mobo. La trovi facilmente in commercio...........prova a cambiarla Ciauz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
|
Confermo è la batteria della cmos scarica. Situazione vista migliaia di volte quando riparavo pc
Vai al tabakkino e prendine 1 eheheh
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
raga....
scusatemi...
ma se sotto bios mi segnala che la batteria è stabile sui 3,15? in effetti ho provato già a cambiarla ma immagino di averne presa una anch'essa scarica....cmq ora provo...grazie per l'aiuto ragazzi.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi.....
e io che vado a fidarmi dell'hardware monitor della mobo.... ma allora la mainboard mente????? cmq perfetto.....ho altri cadaveri che facevano bizze simili.....avevo provato altre batterie ma evidentemente scariche facendomi ingannaree dalle menzogne della monbo........ che dire di +..... GRAZIE RAGAZZI ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
tanto per la cronaca con quello che te la fa pagare un tabacchino è meglio recuperarla da un cadavere imho....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
|
ahahah si certo...poi se trovi 1 batteria scarica presa da 1 pc vekkio nn venire qua a lamentarti
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bhe però non mi dici niente delle menzogne della mobo....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.