|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Upgrade HD dopo sventura DVD....
Allora il mio problema è questo: pochi giorni fà ho perso circa 25Gb di dati che avevo immagazzinato in dei DVD. Non so inutilizzo o qualcosaltro fatto stà che li ho buttati. Ora ho deciso di voler acquistare un secondo HD ma non posso affiancarlo a quello da 120. Non so se fare in questo modo:
- Acquisto 2 HD SATA da 80Gb o 120Gb e li metto il RAID 0. - Acquisto 1 HD SATA da 250Gb Secondo voi qual'è il miglior rapporto tra prezzo\prestazioni?????? Purtroppo il secondo HD lo dovrei cedere ad un secondo computer. Byezzzzzzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il prezzo/prestazioni sarebbe favorevole al raid0, ma il fattore sicurezza lo rende sconsigliabile, a mio avviso; almeno sconsiglio di avere solo un raid0, perchè non avresti neanche un posto sicuro. Se hai vissuto l'esperienza di perdere i dati, saprai quanto è fastidioso, e quindi ti consiglio dischi affidabili (WD Caviar SE) e configurazioni affidabili (non in RAID0).
Ultima nota: ho l'impressione che il tuo alimentatore potrebbe cominciare a starci strettino aumentando il numero di dischi. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
io da 4 anni faccio così:
Tutto quello che posseggo come software, mp3, fotografie ecc. (circa 30GB) lo tengo sempre sull'HD del computer poi ogni 2-3 settimane collego un secondo HD (esterno) e faccio la sincronia dei files. Un paio di minuti e il mio backup è bello che fatto. Il giorno che divento paranoico invece di un HD ne posso usare 2 o magari 3 a rotazione. Tanto con quello che costano di dischi al giorno d'oggi... ![]() Il CD/DVD è il peggior sistema di backup, come costo, tempo di realizzazione e durata nel tempo.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Backuppare un HD con un altro HD. L'idea non è affatto male e non ci avevo neanche pensato. Comunque per quanto riguarda l'alimentatore l'ho cambiero insieme al case.
Byezzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto io metterei 2 dischi in raid1, che automaticamente fa vedere come un disco solo, mentre scrive il contenuto su entrambi. In questo modo anche se uno si rompe c'è la copia esatta sull'altro, e tra l'altro il sistema raid1 consente di continuare l'utilizzo normale, cioè senza reistallare nulla, o fare altre operazioni. Generalmente anche in caso di corto circuito (non capitano mai) o malfunzionamenti gravi dell'ali, non si rompono mai entrambi i dischi. - CRL -
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io più che mai faccio immagini iso su hd. Quindi a me basterebbe a questo punto un secondo HD amovibile nel quale mettere i software e i cd ed utilizzarli all'occasione.
Byezzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Personalmente non credo serva una grande costanza nel collegare un disco usb2 (ultimamente sto utilizzando un disco 2.5) aprire SyncBack (Freeware) e cliccare su "Syncronizza dati".
Cmq mi sento più sicuro a riporre il mio backup in un cassetto piuttosto che lasciarlo sempre collegato al computer. Senza considerare che nel tempo un raid è più rognoso da gestire. Per me il vero RAID era e rimane quello SCSI, quello tanto in voga in questi anni è solo una brutta copia economica. Il mio è solo un consiglio, il consiglio di uno che non può assolutamente permettersi di perdere un migliaglio di foto della bambina (di cui esistono solamente foto in digitale) e altre cose che per me hanno un gran valore. Ciao, ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Così però se ti si rompe il disco riperdi nuovamente tutto.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono un po' pigro, e preferisco sempre soluzioni del tipo "Imposta e dimentica". Comunque hai indubbiamente ragione, ed il disco nel cassetto è sicuramente più sicuro di uno dentro il case, ma io, non avendo bimbi.. Quoto comunque il discorso sullo scsi RAID, di cui sono fiero possessore. - CRL -
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Byezzzzzzz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.