|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[VB6-Access] Controllo dati già inseriti
Premessa: connessione al DB con ADO
Problema: vorrei controllare che un nome che inserisco in una textbox, se già presente nel db me lo segnali. ho questo codice: Codice:
ver = ver & "SELECT Codice FROM tblCode" & vbCrLf set rs = cn.Execute(ver) if txtCodice.Text = rs("Codice") Then msgbox "Codice già in memoria!", vbOkOnly Else ver = ver & "INSERT INTO tblCode(Codice)" & vbCrLf ver = ver & "VALUES('" & txtCodice.Text & "')" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(ver) End If ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Io metterei una WHERE dove passi appunto il valore contenuto nella textbox, a quel punto controlli che il recordset contenga un valore, se lo contiene allora hai un doppione, altrimenti lo inserisci!
Come hai fatto tu va bene, ma presuppone che il record sia il primo posto, altrimenti se la select te ne tira fuori più di uno nn riusci a fare quello che volevi fare tu ![]() Per controllare che il recordset abbia un valore basta che metti: if not rs.eof then
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non credo di aver capito molto bene però.... Codice:
if not rs.EOF Then ver = ver & "SELECT Codice FROM tblCode" & vbCrLf ver = ver & "WHERE Codice LIKE ' " & txtCodice.Text & "' " & vbcrlf set rs = cn.Execute(ver) if txtCodice.Text = rs("Codice") Then msgbox "Codice già in memoria!", vbOkOnly Else ver = ver & "INSERT INTO tblCode(Codice)" & vbCrLf ver = ver & "VALUES('" & txtCodice.Text & "')" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(ver) End If End If Thx. RaouL.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, era un pò più semplice:
Codice:
ver = ver & "SELECT Codice FROM tblCode" & vbCrLf ver = ver & "WHERE Codice LIKE ' " & txtCodice.Text & "' " & vbcrlf set rs = cn.Execute(ver) If not rs.EOF then msgbox "Codice già in memoria!!", vbCritical else ver = ver & "INSERT INTO tblCode(Codice)" & vbCrLf ver = ver & "VALUES('" & txtCodice.Text & "')" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(ver) End If Grazie mille Matpez ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Prego
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.