|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
quest'università mi ha rotto le pelotas
ma possibile che studio roba che non mi servirà mai a niente?
ho un esame di basi di dati e invece di farmi lavorare con databases, linguaggi ecc ecc devo studiare la teoria, definizioni.....e a me studiare le definizioni e dimostrazioni non mi riesce! ma possibile? possibile bocciare gli esami perchè non si sa la teoria ma i concetti e sql si sanno? qual'è il datore di laovoro che mi prende se gli dico che so le definizioni? ma all'estero è così? anche loro studiano le baggianate? non credo... mi stò veramente stufando di sta cosa....ma dove vogliamo andare se qui studiamo la teoria e dalle altre parti fanno le cose concrete? scusate lo sfogo ma mi fumano i maroni a vedere tutto sto tempo sprecato in cose sterili e improduttive (soprattutto perchè il tempo è mio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
le basi per basi di dati (azz che gioco di parole) non sono da buttare via
devi imparare a progettare la base di dati ![]() la maggior parte delle query richiedono un sql semplice, quindi non c'è bisogno di un intero corso per imparare quel linguaggio ci sono tante materie che si possono criticare, basi direi che è una di quelle fatte meglio. almeno qui da noi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Base di dati è una bella materia che io però non avevo........la teoria che c'è alla base è F O N D A M E N T A L E perchè è importante progettare un Database. Non a caso chi è esperto di oracle trova bene lavoro.
Un data base non è solo tabelle Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
l'università serve per il 99% ad allargarti il cervello. magari più in là, dopo 20 anni passati a fare "cose pratiche", potrai riconoscere che tutto sommato un po' di teoria non guastava, anche se adesso fa vomitare. In bocca al lupo
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
e nn solo quello ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ehm...forse mi sono spiegato male, lo so che la teoria sulle basi di dati è fondamentale per il suo corretto funzionamento, ma non basterebbe spiegare come deve essere fatta una base di dati corretta (evitare anomalie, ridondanze ecc ecc) senza sapere a memoria millemila definizioni?
riconosco che in molto materia la teoria sia fondamentale, ma con teoria io non intendo le definzioni e le dinmostrazioni...secondo me quando uno ha capito i concetti basta e avanza, poi se non riesce a ricordarsi a memoria la definizione formale non dovrebbe esser importante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Corretta che vuol dire? Senza ridondanze? E secondo te l'HLR della Omnitel con tutti i dati di tutti i clienti in Italia può non avere ridondanze per avere i tempi di accesso bassissimi che ha? Anomalie? Come definisci, in generale, quello da rappresentare come entità o relazione? Puoi essere sempre sicuro di quello che è entità e quello che è relazione? E sarai anche sicuro di quante entità frammenterai in sotto entità? Guarda, la cosa è di una complessità immane, anche solo per il fatto che ci sono mille teorie a riguardo. Ogni volta è la persona che decide come è meglio rappresentare un concetto piuttosto che un altro. E se non ti danno basi teoriche per valutare la bontà diuna rappresentazione piuttosto che di un'altra, è difficile che sappia valutare bene. Inoltre ti sei dimenticato che i programmi per creare i database, ovvero i DBMS, sono fatti da qualcuno. E come si fa un programma di questo tipo se non partendo dalla matematica, o meglio l'algebra relazionale, di cui devi ricordare definizioni e dimostrazioni se vuoi arrivare a dimostrare una nuova proprietà e battere sul tempo i concorrenti che se sono più bravi lo faranno più velocemente ![]() Poi d'accordissimo con te che è una scocciatura, io e l'algebra relazionale siamo peggiori nemici ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma ma ma ....
![]() io non ho nulla contro l'algebra relazionale ![]() io sono contro le definizioni a memoria e basta, la mia crociata non finisce qui ![]() secondo me sarebbe molto meglio un esame sotto forma di interrograzione in cui si discute su tutti i vari argomenti piuttosto che le definizioni formali in sè...sarebbe più utile in quanto discutendo si capiscono un sacco di cose, se racconto delle definizioni in termini di " supponiamo di avere una relazione del tipo R(T,F) e le dipendenze bla bla la chiusura bla bla..." a me è solo questo che non mi torna ![]() che senso ha? non nascondo il fatto che alcune che non capisco le proverò ad imparare a memoria.....inutilità totale....ma basta la definizione....e non mi pare una cosa normale |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() Io non so manco se ho quel corso ![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Solo che fare pratica su un software che costa così tanti soldi non è da tutti ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Cesarini rulez?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() passato l'esame cmq ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Complimenti! Che segui questo semestre?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per ora credo sistemi operativi, architetture degli elaboratori, linguaggi di programmazione e compilazione, laboratorio di sistemi informtivi...poi nn so...vedrò...te?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Io sto preparando l'ultimo esame (Ingegneria Informatica V.O.) e comunque ti capisco, anche io ho pensato spesso la stessa cosa ... poi cresci e capisci che tutto sommato anche la teoria è servita a qualcosa ... ![]() Sandro
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
almeno te l'hai passato calcolo diferenziale....
siccome mi piace, io me lo asserbo.......così me lo gusto più avanti ![]() a parte gli scherzi...penso che quelli esami li li darò in fondo....se eventualemte un giorno riuscissi a laurearmi..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti farò sapere come va l'integrale, ma dopo due lezioni mi son già perso! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.