|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
|
partizioni: quante e che dimensioni?
Allora... ...sto componendo un PC nuovo, "economico" e silenzioso e nella scelta dell'hard disk ho optato, dopo varie letture, per un samsung 80GB SATA 7200rpm da affiancare al mio vecchio HD da 20GB 5400rpm nell'attesa, fra qualche mese, di poter sostituire quest'ultimo con un'altro samsung.
Il mio dubbio è legato al partizionamento. Leggendo qua e là una certa idea me la sono fatta ma vorrei delle conferme da qualcuno con più esperienza di me -probabilmente spulciando nel forum avrei potuto trovare qualcosa ma oggi la funzione "cerca" non và!- Pensavo di creare una partizione primaria attiva di 7GB per XP in FAT32(faccio bene?o creo anche questa come NTFS?); una partizione logica nella estesa tipo NTFS dedicata ai files swap: 1GB può bastare? -ho 512MB di ram- una partizione logica nella estesa, NTFS, per i files temporanei di internet e di windows per la quale non avrei la minima idea di che dimensione dedicarle e se ne vale la pena di separarla o meno dalla precedente; un'altra partizione logica nella estesa, NTFS, per programmi e giochi con tutto lo spazio che avanza nel nuovo HD; e di usare il secondo e vecchio hard disk, senza suddividerlo in partizioni, come archivio per musica, filmati, documenti vari e programmi zippati. Cosa ne dite? Devo aggiungere o togliere qualche partizione? se avete dei link utili a farmi capire cosa è meglio o peggio: "avanti pure!" PS: tanto per la cronaca il mio PC sarà così composto case ANTEC slk3000b ali enermax noisetaker 375W MB asus a7v880 (via kt880) CPU barton2500@.......(vedremo) dissi glacialtech 2520 HD1 samsung 80GB SERIAL ATA 7200 HD2 eide 20GB 5400 ram 512MB(256x2) pc3200 vdata scheda video gecube 9550 speedy ed. scheda audio creative sb live player 5.1 DVD samsung masterCD lite-on 52x32x52 Ultima modifica di Annibalson : 14-02-2005 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Concordo nella scelta del disco.
Spostare il file di swap ha benefici rilevanti solo se messo su un altro disco e su un'altro canale (cavo), altrimenti ottiene il solo vantaggio di non frammentarsi, ma non quello di essere letto da testine diverse da quelle che ci servono per il resto. Un paio di GB forse è meglio. FAT32 o NTFS per il s.o.? dicono FAT32, ma non sono sicuro che ci siano benefici tangibili. I temp di windows li lascerei dove sono. La partizione di programmi e giochi difficilmente supera i 30GB, ovviamente dipende da cosa ci metti, quindi io ne farei anche un'ultima per i dati, sull'80GB. Dato che sono meno di 4 partizioni per disco, io le farei tutte primarie, non so se le estese godono di particolari benefici, in questo non sono ferratissimo. Il 20GB puoi lasciarlo tutto unito, forse non è il caso di mettere lo swap qui, per ora, aspetterei il disco nuovo. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.