|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
controllo freq procio
salve a tutti,
è da poco che utilizzo linux ma pur capendone molto ma molto poco ho deciso di installarlo sul notebook asus m6742neuh (con procio centrino 1.6). dopo un'installazione corretta ecco che per magia escono i primi problemi: 1) acpi e controllo della freq del procio; 2) ho fatto una partizione fat32 che però linux non vede; 3) quando termino la sessione la procedura di spegnimento si blocca a metà (si blocca sul acpi....manco a farlo a posta) qualcuno può aiutarmi...... ![]() ![]() ![]() grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Re: controllo freq procio
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
1. Dipende dalla distro. Non tutte caricano i moduli per il controlo energetico. Per sapere se il modulo ci sta basta fare "lsmod" mentre se non ci sta lo devi caricare manualmente con "modprobe" , io sul mio faccio "modprobe apm". Penso che sia simile anche per l' acpi. Se funziona, per renderlo piu' professional, apri /etc/rc.d/rc.modules e lo modifichi oppure cacneli i # dove necessario.
2. a. Crei una cartella con un nome che ti piace tipo GenFat, consigliabile sotto / oppure /mnt. b. apri /etc/fstab, aggiungi /dev/hda1 /GenFat vfat defaults 1 0 hda1=Hard Disk : a primai master, b primari slave, c secondari master, d secondari slave, 1 e' il numero indicativo della partizione. Prova a fare "df" e utilizza il numero hda che manca c. prova "mount /GenFat" oppure "mount /mnt/GenFat" 3. risolvi l'1 prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
scusate (per la mia troppa ignoranza...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
dmesg | grep ACPI
se il kernel all'avvio trova un bios acpi compatibile te lo dice ![]() comunque ormai tutti i nuovi pc supportano acpi quindi direi vai tranquillo