|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: a Roma
|
Quale distro?
salve sono un NEWBIE,
dopo varie formattazioni post suse 9.1 [dava problemi con la scheda di rete], ho provato la knoppix [ho preso l'ultima versione da linuxiso.org] che ovviamente è un live cd. tutto filava magnificamente liscio e perfetto. ora, per evitare di scaricare 5910 distro, quale mi consigliate? e soprattutto perchè? PROCESSORE: XP 3000+ 1 gb di ram, scheda madre ASUS A7N8X - E DELUXE. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Se sei nuovo, ti consiglio mepis, è un livecd riconosce moltissimo hardware e si installa con 3 click del mouse.
Anche knoppix è ottima, ma io preferisci mepis, a me sembra superiore.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
knoppix installata sul disco e non in versione Live, così dopo un po di pratica passi a debian...perchè debian? perchè è la migliore
![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti direi Suse 9.2, ma visto che hai avuto dei problemi con la versione precedente, potresti optare per Fedora Code 3. Io le utilizzo entrambe e mi trovo bene.
Potresti anche provare Debian, ma te la consiglio solo se hai a disposizione molta banda. DIFFIDA da chi te la sconsiglia per la sua difficoltà, io la uso sul muletto e va alla perfezione. Ciao Mitch
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se sei alle prime armi vai di suse, fedora o ubuntu... ti sconsiglio mandrake...
poi quando hai acquisito un pò di familiarità con linux, vai di debian
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Città: a Roma
|
ecco te pareva...
in un pomeriggio disastroso e pieno di malinconia per il pc che non andava ho scaricato Mandrake 10.1.
chissà come andrà. be' per ora è un successo, visto che SuSE 9.1 non mi collegavo nemmeno alla rete. ora però ho un "dilemma da fesso": mi spiego meglio... ho erroneamente impostato lo schermo che trasla orizzontalmente e i testi delle applicazioni piccoli piccoli e le icone grandi grandi... dove devo smanettare per cambiare le cose? grazie mille a tutti. ps. ho provato knoppix, ma solo come live cd. [non ho trovato quello installabile, amen!] comunque mi chiedevo che differenza passi tra mandrake 10.1, SuSE 9.2 e Fedora 3. grazie a tutti in anticipo
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
Vado un po controcorrente
Io consiglio Vidalinux http://desktop.vidalinux.com/ , distro basata su Gentoo http://www.gentoo.org/ I motivi sono semplici: Gentoo è una delle distribuzioni con il miglior supporto, sia come manualistica in italiano http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml http://www.gentoo.it/ http://www.gentoo-italia.net/ che come forum http://forums.gentoo.org/viewforum.p...6975dbc6e987d5 e vidalinux elimina anche l'unico difetto (secondo alcuni, ma non secondo me, infatti basta solo seguire il manuale) di Gentoo: l'installazione E a chi critica Gentoo perchè (secondo loro) bisogna per forza ricompilare qualsiasi programma, rispondo che pagare un processore varie centinaia di euro per vederlo oziare nel 99% del tempo mi sembra uno spreco di soldi ![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
Re: ecco te pareva...
Quote:
http://www.flavioweb.it/HackerStory/...no/node12.html Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
tutte le knoppix sono installabili ... la avvii, apri una console di root e ci scrivi
# knoppix installer e via ! ma una ricerchina sui forum, su google.it/linux non si può fare ? avresti trovato un quintale di post sulla Knoppix. solo io ne avrò gia messi in giro una ventina ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io amo slackware(che uso a 32 bit su athlon xp) e gentoo(che uso a 64 bit su athlon 64)
in fin dei conti se sei all'inizio non noti grosse differenze se non nella semplicità di configurazione. se cerchi questo allora punta a red hat/fedora ubuntu(debian) mandrake(evita) suse. ottimo il consiglio di debian(knoppix come primo approccio)e quello "puro"come distro stabile potente e completa. l'importante è capire come ragionare per risolvere problemi e dove cercare ciò che serve nel o.s.,quindi knoppix relativamente semplice aiuta molto a capire i meccanismi del pinguino e a portarti verso la buona strada nell'utilizzo della tua macchina. raggiunto quel traguardo allora qualsiasi distro andrà + che bene(non è che a livello di utilizzo casereccio cambi abissalmente,diciamo che cambia il modo di gestirsela in base al software in dotazione[sopratutto ma non solo]) a quel punto puoi scegliere una distro esclusivamente sulla base dei pacchetti software inclusi,per esempio favorire una fedora ad una ubuntu o cose simili che è un fattore dipendente dal gusto personale in primis e dall'insieme di programmi inclusi . ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
In edicola trovate la Suse 9.2 in DVD a 6,20€!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Son passato dalle desk, Red Hat Prof, Fedora9, Suse9.2 a Slack10 e Debian Stable a Debian Sarge. Come user frendly ...sicuramente.. le prime tre, anche se non ho visto grosse diff tra Suse e Fedora e non capisco questo astio per Suse.. è come se nessuno ne volesse parlare, come fosse il figlio scemo della comunità... Bo ? Fedora, bella.. ma non so.. mi sa tanto di giochino Slack e Debian.... sicuramentissimo.... mi sembrano le piu profess, veloci, senza fronzoli, da capire.... La Slack per ora è quella che più mi alletta ma vorrei capire se la Debian Sarge, che mi sembra il massimo compromesso anche come riconoscibilità dell'hardware etc, possa essere usata tranquillamente in una rete interna ( l'obiettivo è un Server File con controllo Pdc).... e poi sta storia della Debian ... unstable, test, stable.. bo ! Scusate ma la Slack.. una volta che è distribuita è stabile e basta, o no ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
no, non è il figlio scema, anzi, solo che non è ben vista in quanto commerciale, e quindi in qualche misura "contraria" ai principi su cui si basa linux. alla fine io lo trovo molto comodo, almeno per iniziare, poi si vedrà se gentoo o debian, anche se propendo più per il primo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
slack e deb son o+ "tradizionali"magari ci vuole di + per ingranare...però poi quando si scopre l'ordine che le regola sono il top.
suse nessun astio,anzi...io non la uso ne mai la userò,però è semplice da configurare/installare ed è stabile,un buon sistema e per tutti. personalmente l'unica distro vista girare(8.1 mi pare 4 anni fa,ma non sono certo fosse quella release) che non mi è piaciuta è mandrake |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.