Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 11:30   #1
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
de upgrade mobo/procio/gpu, sono quasi convinto, ma con cosa?

il discorso update pc è all ordine del giorno da un paio di mesi: col pc in sign inizio a trovare lunga a fare un po tutto ormai. eppure devo dire che trovo solo contro all' upgrade, pur sforzandomi di cercare un motivo che mi costringa ad andare a comprarmi 2 pezzi in croce e cambiare piattaforma; mi spiego: prima di tutto, se il collodi bottiglia è la sk video (perche gioco a malapena ad enemy territory decentemente), bisogna scegliere -----> rimango agp o passo a pcie ? con procio/mobo piu o meno la spesa di un buon skta/478 è lo stesso che un entry level a64, quindi, vista la scelta ormai vasta, non e un problema (visto che cmq voglio spendere assai poco); se pero decido di rimanere agp secondo me non ha senso prendere una 9800pro spendendo 180 euro e aggiornare procio e mobo che ormai sono alla frutta e daranno poco piu della mia attuale cfg; se invece decido di passare a pcie mi si apre un mondo abbastanza dangerous --------> 775 da una parte o 754 o 939? e chi mi dice che succedera fra 2 mesi? avevano dato per defunto skta poi ti tirano fuori i sempron e non sembrano intenzionati ad abbandonare la piattaforma; avevano dato vita breve a 939, ora dicono lo stesso del 754

io onestamente ci capisco piu na mazza, vorrei solo cambiare mobo/procio/sk video e riesco a zappare allegramente senza essere in grado di prendereuna decisione che duri piu di 5 minuti; la mia attenzione si sposta inevitabilmente su amd (sia per simpatia che per budget), per cui non credo di dire eresie se affermo che non avrebbe senso stare su skt a nelle mie condizioni no? allora spostiamoci su 64: il mio budget è 110 euro per il processore (di cui non mi importa una mazza), mobo media e sk video al pari di una 9800 pro; la mia paura è che se risparmio per buttarmi su 754 domani mattina sospendano le produzioni di tale piattaforma e io debba cambiare tutto entro un annetto/due; oppure (ancora perggio) che succeda la stessa cosa con 939, ma io avrei speso di piu; inoltre le gpu sono sempre state il mio tallone d achille, le odio e non so che scegliere....

che dite?? ogni tanto ingaggio questa discussione filosofica e generalmente mi calmo dopo un paio di giorni rimanendo con la mia cfg, ma ormai credo che sia giunta l ora di farlo quest upgrade, visto che il mio ciccino sta andando ormai per campi.....
Old 08-02-2005, 11:50   #2
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

una prima risposta ai miei quesiti potrebbe essere la asus K8S-MX; i puristi delle presazioni non mi bastonino subito, cio che interessa a me non è un sistema performante, quanto un sistema leggermente piu performante del mio attuale, ovviamente spendendo il minimo; ergo direi che questa soluzione (piu a64 2800 piu) dia tranquillamente merda al mio vetusto 1800piu; questo gioiello della tecnica mi da pci-e, agp8x, raid sata e volendo, gpu integrata, alla modica cifra di 50 euro; che volere di piu?? con 160 euro avrei risolto i miei problemi per il momento visto che trascinerei volentieri quel catorcio di mx440 (ho anche una ti4200 che devo riesumare se riesco a farla funziare....) finche non decidessi di comprarmi una gpu nuova;
ora (tanto ho deciso ) il problema rimane sempr e solo sulla sk video; visto che delle suddette ci capisco meno che di geografia (e di geografia capisco pochissimo) mi piacerebbe sapere che posso montarci su questo:
Expansion Slots 1 x AGP8X 1 x PCI Express X1
so che ci sono mille mila pci-e diverse, ma, per disinteresse, non so se ci posso montare tutte le skede pcie che girano in giro; al che la mia domanda da niubbissimo è: non è che comprando una gpu pcie poi non va bene?
Old 08-02-2005, 12:17   #3
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
se ho capito bene vuoi semplicemente upgradare.
la scelta dei componenti va fatta in considerazione dell'uso che farai del pc (giochi, editing video, office ecc)
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 13:48   #4
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
una prima risposta ai miei quesiti potrebbe essere la asus K8S-MX; i puristi delle presazioni non mi bastonino subito, cio che interessa a me non è un sistema performante, quanto un sistema leggermente piu performante del mio attuale, ovviamente spendendo il minimo; ergo direi che questa soluzione (piu a64 2800 piu) dia tranquillamente merda al mio vetusto 1800piu; questo gioiello della tecnica mi da pci-e, agp8x, raid sata e volendo, gpu integrata, alla modica cifra di 50 euro; che volere di piu?? con 160 euro avrei risolto i miei problemi per il momento visto che trascinerei volentieri quel catorcio di mx440 (ho anche una ti4200 che devo riesumare se riesco a farla funziare....) finche non decidessi di comprarmi una gpu nuova;
ora (tanto ho deciso ) il problema rimane sempr e solo sulla sk video; visto che delle suddette ci capisco meno che di geografia (e di geografia capisco pochissimo) mi piacerebbe sapere che posso montarci su questo:
Expansion Slots 1 x AGP8X 1 x PCI Express X1
so che ci sono mille mila pci-e diverse, ma, per disinteresse, non so se ci posso montare tutte le skede pcie che girano in giro; al che la mia domanda da niubbissimo è: non è che comprando una gpu pcie poi non va bene?
Una 9800pro per giocare va piu che bene e sicuramente va piu di una 6600 PCi-e (anche perche la 9800pro è a 256bit contro i 128 della 6600)

Che cosa succede tra due anni lo sa Dio e basta, se comunque il tuo budget è quello descritto io ti consiglio una DFI UT NF3 250 GB che ha praticamente tutto. Per cpu un A64 3000+ 754 (nel 99% dei casi va come il 3200+ passando da 200x10 a 220x10 a vcore def).

La scheda la trovi a 100-110 euro il procio a 130-140. Se no prendi il 2800+ e risparmi qualcosa.

Ciao.
Old 08-02-2005, 20:22   #5
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

ehehehe mi sa che non hai capito il mio budget; sono una persona fermamente convinta che spendere piu di 100 euro per un processore implichi il pascere amd o intel di turno piu del dovuto; gia tanto che mi orientero verso il 2800 a64; la mobo è una mobo di transizione, sicuramente verra cambiata entro febbraio 2006, sarebbe inutile negarlo (con tutte le novita che si prospettano, dual core per i proci su tutte), quindi non vedo l utilita di spendere piu di 50/80 euro anche per questo componente (visto e considerato che ho ormai classificato l oc come pratica utile solo ad appagare l ego piu che a migliorare le prestazioni)
la scheda video come vedi rimane l unico collo di bottiglia; l agp ormai e morto, non ha senso prendere una scheda che abbia quel bus....spenderei il triplo per comprarmi poi un altra sk pci.e medio bassa l anno prossimo solo per far partire il pc; non fosse che buttero via 300 euro per questo upgrade sarei anche felice.........
Old 09-02-2005, 09:19   #6
GIASAN
Senior Member

Quote:
ehehehe mi sa che non hai capito il mio budget; sono una persona fermamente convinta che spendere piu di 100 euro per un processore implichi il pascere amd o intel di turno piu del dovuto; gia tanto che mi orientero verso il 2800 a64; la mobo è una mobo di transizione, sicuramente verra cambiata entro febbraio 2006, sarebbe inutile negarlo (con tutte le novita che si prospettano, dual core per i proci su tutte), quindi non vedo l utilita di spendere piu di 50/80 euro anche per questo componente (visto e considerato che ho ormai classificato l oc come pratica utile solo ad appagare l ego piu che a migliorare le prestazioni)
la scheda video come vedi rimane l unico collo di bottiglia; l agp ormai e morto, non ha senso prendere una scheda che abbia quel bus....spenderei il triplo per comprarmi poi un altra sk pci.e medio bassa l anno prossimo solo per far partire il pc; non fosse che buttero via 300 euro per questo upgrade sarei anche felice.........
Io sinceramente l'overckl l'ho sempre considerato, da quando avevo un 486 dx una pratica per spendere poco ed avere prestazioni.
Capisco il tuo budget e le tue ragioni, ma se la tua scheda costa 80 euro la vedo dura trovare un 2800+ a 80 euro.
A questo punto io prenderei subito una scheda 939 con Pci-E (vedi Chaintech Vfn4 nforce4 se non sbaglio costa su per giu quanto da te prospettato) e gli abbinerei un 2800+ se vuoi spendere poco e prendere una scheda video Pci-E.

Poi fa te. Io una cosa che ho imparato sui PC è che chi meno spende (relativamente perchè poi alla fine le differenze sono sempre nell'ordine di 80-100 euro) più spende e inoltre non ho mai ragionato a 1 o 2 anni perche la ritengo una cosa inutile visto il ritmo con il quale invecchia questo tipo di materiale e le novita che escono.
Poi c'è sempre l'eccezione ma li entra in gioco il fattore ).(

Ciao.
Old 09-02-2005, 14:57   #7
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

---------
Io sinceramente l'overckl l'ho sempre considerato, da quando avevo un 486 dx una pratica per spendere poco ed avere prestazioni.
---------

non sei l unico che ha oc; pure io mi son tolto le mie soddisfazioni, ma alla fine le prestazioni guadagnate non sono mai state cosi esorbitanti (anche io oc dal 486dx66)

--------
Capisco il tuo budget e le tue ragioni, ma se la tua scheda costa 80 euro la vedo dura trovare un 2800+ a 80 euro.
--------

ho scritto che pensavo di trovare il 2800 a 109 euro , non 80

io invece son convinto del contrario parlando di pc: compri ora un componente che costa un ciulo e domani vale zero.....tanto vale tenersi sull entry level se non hai esigenze prestazionali; non ha senso per me comprare qualcosa di piu potente del mio pc attuale; solo proprio un po di boost della gpu, ed e per quello che passerei a 64, senno mi comprerei una 9600 a 150 euro e starei cosi che va benissimo lo stesso....
Old 09-02-2005, 16:35   #8
GIASAN
Senior Member

Quote:
---------
---------

non sei l unico che ha oc; pure io mi son tolto le mie soddisfazioni, ma alla fine le prestazioni guadagnate non sono mai state cosi esorbitanti (anche io oc dal 486dx66)

--------
--------

ho scritto che pensavo di trovare il 2800 a 109 euro , non 80

io invece son convinto del contrario parlando di pc: compri ora un componente che costa un ciulo e domani vale zero.....tanto vale tenersi sull entry level se non hai esigenze prestazionali; non ha senso per me comprare qualcosa di piu potente del mio pc attuale; solo proprio un po di boost della gpu, ed e per quello che passerei a 64, senno mi comprerei una 9600 a 150 euro e starei cosi che va benissimo lo stesso....

1) non volevo far supporre che io sapessi piu di te dicendoti che oc dal 486.

2) da 109 a 130 sono 21 euro, poi avevi scritto che la scheda costava 50/80 euro e che con 160 euro te la cavavi. Se la scheda costa 80 euro la cpu di conseguenza deve costare 80 euro diverso se la paghi 50 euro.

3) Sinceramente quando ho comprato un celeron 300a che andava a 450mhz il boost prestazionale l'ho visto eccome, come quando avevo sempre il celeron 600 che viaggiava a 900mhz e come adesso che ho un A64 3000+ che viaggia a 2700mhz.
(come vedi ho sempre preso cpu che costano relativamente poco e tante che adesso sono passato a S754 anziche 939 perche le schede costavano di piu e dovevo cambiare scheda video).

4)non ho allora ben presente che cosa devi fare tu con il pc (questo l'hai scritto tu: procio e mobo che ormai sono alla frutta ) ma se ti serve solo per office o vedere qualche film in divx, va bene quello che hai ancora per molto basta che aggiorni la scheda video (le 9600 le trovi anche a molto meno). Se poi non hai particolari esigenze in 3D basta anche una Ti4200 (quella che gia hai se la fai rifunzionare).

Per quanto riguarda il discorso dei costi allora io trovo piu inutile spendere 160 euro per un sistema cito tue parole: <<leggermente piu performante del mio attuale>>, quando poi riutilizzeresti la tua stessa scheda video che adesso arranca e continuera ad arrancare anche nel nuovo sistema, senza considerare che la tua e una agp 2x o 4x? Perchè nel primo caso bisogna vedere se la scheda che hai scelto supporta anche le 2x (ne dubito fortemente), perche nel qual caso devi per forza di cose cambiare anche quella anche se hai preso una scheda madre agp.

Ricapitolando tu spenderesti 160 (per me devi anche comprare una scheda video nuova e quindi sono 300) per ritrovarti con un sistema che rispetto a prima si è no noti la differenza, invece di spenderne magari 360 con una bella 9800pro che alla 9600 gli fa i giri intorno.

In conclusione se allora non ti serve tutta sta potenza ma solo meglio nella grafica comprati una 9800pro e basta.

E poi tutte le cose che compri costano un ciulo all'inizio e dopo un po valgono niente ( a meno che non ti compri un appartamento).

Non voglio ne entrare in polemica ne offendere nessuno, sto solo parlando e scambiando opinioni con te.

Ciao.

Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian