|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Obiettivo AF-S DX 18-70mm su analogica...?
Ciao a Tutti,
sarei interessato al kit d70 + obiettivo 18-70mm ma volevo sapere se l'obiettivo incluso poteva essere utilizzato anche sulla mia mitica analogica nikon F80 ? Se si com'è la qualita delle immagini scattate ? Qualcuno ha effettuato delle foto con l'obiettivo in esame su una analogica ? Grazie in anticipo Marko ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
No, non puoi usarlo, èda utilizzare con le reflex dotate di sensore formato Nikon DX.
Credo interferisca anche meccanicamente. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma il contrario si può fare ? Ho 2 obiettivi :
1) nikkor 28-80mm af 2) sigma 70-210mm af Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
infatti la sua è un F80 ....e va benissimo........ ![]() ![]() Tutti gli obiettivi Nifon AF sono compatibili con tutti i corpi macchina Nikon AF......il problema semmai è il contrario....ovvero.....solo gli obiettivi che hanno nella sigla la ''D'' normalmente dopo i valori dell'apertura focale sono si compatibili con tutti i corpi....ma vengono gestiti in tutte le funzioni Matrix anche dalle digitali...mentre quelli AF normali...si possono montare ma non hanno questa tipologia di gestione......ma cmq sono compatibili....non so se in program ma sicuramente in manuale..... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In definitiva vorrei acquistare la d70 in modo da poter "scambiare" le ottiche con tutte e due le fotocamere. Cosa ne pensate ? Ne vale la pena...?
Di nuovo grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
allora....dipende cosa ci devi fare e quanto ci vuoi spendere....nel senso che....se vuoi praticamente abbandonare l'analogica allora secondo me ha senso...se invece vuoi la digitale x fare '''''qualche'''' foto ogni tanto allora...secondo me basta una compatta...... ![]() Cmq...ritornando alla tua domanda....le ottiche sono intercambiabili....certo....ma se vuoi una compatibilità del 100% x quanto riguarda la gestione della tecnologia del corpo macchina e dell'obiettivo allora le ottiche DEVONO avere la '''D''' Capito??... ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Boh, stasera provo e vedo se da fastidio alla mia F4S. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho sempre usato tutte e due le tenologie (ho una compatta digitale olympus camedia 4000 zoom). Generalmente l'analogica la uso dove voglio ottenere una qualità di immagine superiore, mentre la digitale soprattutto nelle cosi dette "foto turistiche". Ma la digitale, per quanto pratica e comoda, ha un odioso mirino e un'ottica di piccola qualità che mi fa inc...are. Cmq grazie
Marko |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora.....purtroppo non avendo questo obiettivo non posso provarlo personalmente...... ![]() Cmq...che l'attacco a baionetta sia lo stesso su questo non ci piove......x la compatibilità credo che vada bene....ma cmq tentar non nuoce....bisogna vedere se viene pilotato sia in program e sia in manuale.....io credo vada benissimo...poi....se mi sono sbagliato...vabbhèèeeee......ho detto una stronz@t@...... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cmq....controllando l'obiettivo....la sigla precisa è :
Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G quindi è un'obieetivo della serie ''G'' quella economica della Nikon....e credo proprio sia compatibile al 100% con la F80.... ![]()
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Questo invece è quello che supporta la D70:
• DX Nikkor : All functions supported • Type G or D AF Nikkor : All functions supported • Micro Nikkor 85 mm F2.8D : All functions supported except autofocus and some exposure modes • Other AF Nikkor*2 : All functions supported except 3D color matrix metering, i-TTL balanced fill-fl ash for digital SLR • AI-P Nikkor : All functions supported except 3D color matrix metering, i-TTL balanced fill-flash for digital SLR, and autofocus • Non-CPU : Can be used in exposure mode M, but exposure meter does not function; electronic range finder can be used if maximum aperture is f/5.6 or faster *1 IX Nikkor lenses can not be used *2 Excluding lenses for F3AF Per la F80 che tipo di obbiettivi hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque ho chiesto conferma in Nital ed ecco le risposte. ![]() http://www.nital.it/forum/index.php?...&f=11&t=12495& LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
perfetto....bastava chiedere a chi se ne intende..... ![]() cmq...volevo chiedervi cosa significa...''''vignettare''''' Secondo....La linea ''G''.....è quella economica.....fidati.....non hanno la ghiera x i diaframmi e non hanno la serigrafatura x la messa a fuoco...non sono costruiti in Japan e hanno la baionetta di attacco in similplastica e/o bachelite....non in acciaio inox...... ![]() Se poi l'obiettivo ha altre sigle....tipo ''ED'' o ''S'' o ''IF'' o''D''o tutte insieme....quelle stanno ad indicare altre cose......ovvero....''Ed'' è la lente fatta in vetro con bassissima dispersione.....la ''S'' sono gli obiettivi con meccanica + silenziosa.....e ''IF'' hanno la messa a fuoco interna...ovvero l'intero movimento dei gruppi ottici è limitato all'interno di una montatura non estendibile..... ![]() La serie superiore...ovvero la ''D''......è made in Japan ha la ghiera x i diaframmi e la serigrafatura x la messa a fuoco e ha la baionetta in acciaio inox....nonchè tutte le stesse funzionalità della serie ''G''....... Poi c'è la serie ancora superiore ovvero....quegli obietivi con apertura di diaframma molto basse....tipo negli zoom f2,8....ecc..... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
A parte il fatto che questo vetro ce l'ho, e so di cosa parlo. ![]() Stiamo parlando di questo: http://www.europe-nikon.com/details....117&prodId=907 G E' la serie senza ghiera dei diaframmi, e non identifica una linea di lenti economiche. Il 12-24, assieme al 18-70 è un DX, progettato per le digitali con sensore formato APS-C: http://www.europe-nikon.com/details....117&prodId=400 E non si può dire certo sia una ottica "economica". Questo, fa parte della linea economica, e non perchè sia marchiato "G": http://www.europe-nikon.com/details....=349&catId=119 Scusa, ma è meglio non indurre in confusione su questo argomento. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmq...non avere un prodotto con quelle caratteristiche che ho detto prima sinceramente io lo definirei economico....... ![]() Il fatto è che x contenere i costi delle altre tecnologie inserite nell'ottica in questione....lo hanno fatto utilizzando appunto la serie ''G'' + economica.......il fatto che poi...come dicevo prima....l'ottica abbia altre sigle...quelle sono relative alle lenti...è un altro aspetto.....è come dire.....ho la thema 8.32 con il motore ferrari.....ha un cuore ferrari...ma tutto il resto no...e infatti costava 1/3...... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di gargasecca : 04-02-2005 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Così come ci sono serie "D" economici. Non c'è una distinzione in fascia economica-media-da nababbi, ma in base alle funzionalità. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
mi spiace ma la distinzione c'è...e anche abbastanza evidente..... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
es.. AF-S Nikkor 24-85mm f/3,5-4,5 G -->620€ AF-Nikkor 24-85mm f/2,8-4,0 D -->920€ se poi vai su ottiche con focale fissa tipo questa.... AF-S Nikkor 28-70mm f/2,8 D -->2559€ la distinzione mi sembra abbastanza netta..... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.