|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Alimentatori ENERMAX......valutiamoli bene.
Salve a tutti.
Volevo focalizzare l'attenzione di questa discussione sugli alimentatori Enermax, che nella guida di Shark2 di questo forum, non vengono considerati in modo appropriato secondo il parere di più persone. In rete si trovano varie recensioni che mostrano di cosa sono capaci gli Enermax. Eccovi un link dove tra vari ali vengono inseriti e comparati anche un Enermax di "soli" 460w e il pluripremiato Ocz 520w. E' significativo notare come questo "semplice" 460w riesca a tenere testa benissimo e in alcuni test in full load a superare persino il famoso Ocz, anche se di poco. Pensiamo un pò dove si piazzerebbero i modelli Enermax da 500-600w con ampere simili o maggiori. La recensione è consultabile qui: http://www.techreport.com/reviews/20...s/index.x?pg=1 Ultima modifica di JohnPetrucci : 30-01-2005 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Completamente d'accordo con te
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Bhe,gli Ocz sono fighi per il controllo del voltaggio,sono pensati più per i smanettoni secondo me.
Pure io un fiero possesore di EnermaX!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
quella rece è famosa..
Si vede che è studiata apposta x far uscire bene l'ENX. X esempio, nelle temperature, dice che la temp ambiente è 26.6/27 gradi, mentre la temp in idle, con enermax, è 26. Come fa un ali ad ABBASSARE la temp sotto la temp ambiente??? E poi, che senso ha vedere i voltaggi "stock" dell'OCZ quando ha i trimmer apposta per regolare i voltaggi alla perfezione??? Ma dai... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
quoto... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
che dire io posseggo un enermax da 460w che mi tiene la configurazione in sign, dotata anche di varie ventole, due masterizzatori, pannello, led vari etc etc e vga a 431/1090.
non posso dirne che bene.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Possessore di un Enermax:
Sono ottimi ali tuttie 2...i voltaggi maggiori, trimmer e menate varie imho sono cazzate...se un ali è buono è buono altriementi nisba....e quelli sono ottimi entrambi, non credo esista una conf. che uno sia capace di sostenere e l'altro no... Già esistono i finoni AMDiani contro INTELiani e ATIiani contro NVIDIAiani....ci mancano solo gli OCZiani e ENERMAXiani
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Tanto tempo fa qualcuno disse: Compratevi quello che più vi piace e siatene fieri..
Anni dopo qualcuno si comprò una 5800Ultra
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Certo che se si criticha anche gli Enermax....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Nessuno critica gli enermax , anzi anche io nella guida di Shark gli avevo detto che li aveva un po' sottovalutati.
Come dice Stelix sono due ottimi ali in grado di reggere entrambi configurazioni pesanti. In questo tread pero' si cita una recensione dalla quale si deduce che l'enermax tiene testa e in alcuni test supera l'ocz e su questo non sono proprio d'accordo. Ho posseduto almeno 5 enermax, l'ultimo un ottimo 475w noisetaker prima di prendere l'ocz 520w quindi parlo perche' li ho testati e non perche' ho letto delle rece. Dai test fatti da me l'ocz e' superiore in tutto, in particolare la stabilita' dei voltaggi e' impressionante anche sotto stress. Questo se proprio vogliamo fare delle classifiche e ribadendo sempre il concetto che sono entrambi degli ottimi ali. Ciao. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si ma vedi dovreste specificare di cosa si sta parlando,il forum è letto da parecchie persone,non solo esperti di OC.
Il discorso che hai fatto si traduce in cosa?5mhz in più sul bus di sistema?(ad essere buoni) 10mhz in più sulla Cpu? Per chi cerca il record al SuperPi può anche contare qualcosa....per la stragrandemaggioranza di persone che usa il PC e ci overcloccka,anche pesantemente per ottenere migliori prestazioni senza spendere in aggiornamenti o solo per passione no. Insomma ditelo che state parlando di situazioni estreme dove anche il pelo nell'uovo fa la differenza....(ed è vero!)altrimenti si genera confusione e basta. Poi bho
Ultima modifica di R@nda : 31-01-2005 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Completamente d'accordo con il tuo discorso, aggiungo anzi che in questo momento ho l'ocz impegnato in altri test e il pc che vedi in sign e' alimentato da un TT410W Polo e regge tranquillamente anche se i voltaggi sono un po' bassi e ballerini.
Pero' se devo giudicare qual'e' il migliore tra due ali li testo, controllo i voltaggi in idle e sotto sforzo, la loro stabilita', confronto la dotazione di cavi ecc..., la rumorosita' e perche' no anche l'estetica. Ebbene avendo fatto personalmente questi test posso affermare che l'ocz e' attualmente uno dei migliori ali in circolazione, sicuramente superiore all'enermax. E' chiaro che se non si ha bisogno di prestazioni particolari (vedi oc spinti) ci sono parecchi ali che vanno benissimo e che costano anche meno. Ciauz |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
1) quella recensione come anche ad altri a quanto pare non mi convince molto e poi Zac ha detto una cosa abbastanza rilevante, che attendibilità c'è se l'ocz è stato provato con i voltaggi senza variare i trimmer (anche se dipende dal sistema visto che su alcuni appena montato i voltaggi risultano essere abbondanti e stabili), però in caso di qualcosa avrebbero potuto variarli e addio per gli altri....certo non sarebbe stata più comparabile la cosa ma allora proprio per questo motivo è una rece che non sta in piedi da sola
2) per me gli enermax degni di nota veramente sono finiti con il 550 della vecchia e prima serie (ricordarne il modello è na rottura con tutte quelle sigle che usavano), quelli du qualche anno fa per intenderci quando era il loro tempo e degli antec.....quelli si che avevano stabilità e voltaggi belli tosti.....intakeem mi pare lo usasse per test oppure qualcun altro del P-O-T ![]() 3) gli enermax sono dei buoni ali e non ho mai detto il contrario nè criticati in malo modo......fai una ricerca e vedi se ho mai parlato male degli enermax....io non me lo ricordo ma può darsi mi sia sfuggito 4) Io non lavoro per nessuno. nè tanto meno ocz o antec stesso mi pagano per consigliarli.....non servirebbe a nulla oltretutto visto che per la loro qualità si consigliano da soli.....quando qualcuno chiede qualcosa di veramente buono io gli consiglio quelli che preferisco e poi non è vero che sono sempre gli stessi....nella maggior parte si ma perchè l'utente specifica che ha intenzione di clockare mentre sempre se fai una ricerca trovi anche molti consogli per config tranquille di Chieftec, Fortron e altri che costano meno e sono buoni......oltretutto qualcuno disse che visto che gli ocz costano molto per 100€ consiglierebbe un CoolerGiant 485, bhè visto che ormai la fama dell'"ocziano" me la sono fatta per dirvela tutta a quel prezzo e forse anche qualcosa in meno mi prendo un Tagan 480 e buona notte a tutti.....come vedete sono punti di vista inoltre R@nda il tuo discorso per un certo senso fila....però i voltaggi belli tirate e cagatine varie come trimmer e roba varia non sono proprio così inutili oppure solo per OC estremi.....dei voltaggi abbondanti e soprattutto plastici contribuiscono in generale alla stabilità di tutto il sistema e anche perchè no, se pur la cosa direi che sia abbastanza irrilevante, ad allungare la vita ai componenti stessi e alle varie periferiche come gli hd che sono più sensibili alle oscillazioni e sbalzi vari....questo lo si nota, prova ad alimentare un hd con una tensione oscillante, non continua e soprattutta più bassa del valore nominale e dia un occhio a come scalda l'hd.....alimentalo invece con una tensione continua, stabile e del valore giusto se non superiore di poco e vedi come l'hd a differenza dell'altro sia più fresco e tranquillo.....ma questo è solo un esempio Coyote se parliamo di uso normale il tuo è pure troppo....ma in OC l'ocz è superiore e come.....un amico proprio per fini di OC l'ali identico al tuo se lo è cambiato perchè aveva problemi....poi ovviamente vale discorso di prima che i gusti son gusti vi lascio con paio di screen, a sinistra un OCZ 520 e a destra un OCZ 600 che vabbè è un qualcosa in più quello solo per sfizio però è da notare...... ![]() ovviamente gli screen non li ho fatti io .............e il 420 non è da meno |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso di essere uno che clocca il proprio sistema in modo abbastanza pesante, visto che il mio fido XP2600-Mobile l'ho portato a tenere stabilmente i 250x11 e ti assicuro che in queste condizioni non proprio standard, non potrei pretendere di meglio dal mio alimentatore. I voltaggi sono sempre e dico sempre abbondati e stabilissimi... dimmi cosa dovrei volere in più... e cosa mi darebbe in più un OCZ? Comunque preciso che non voglio assolutamente muovere critiche agli ali della OCZ, che reputo eccezionali... ma non credo che gli Enermax di fascia alta gli siano inferiori
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
Quote:
bhè io credo di si invece a seconda dei voltaggi e poi il fatto di avere trimmer a disposizione che alcuni reputano cagatine non è un vantaggio da poco.....comunque io ti ho esposto i fatti successi ad un amico e lui comunque era con un prescott da sogno direi |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il discorso è semplice e conciso:
Quando si parla di alimentatori di qualità,uno vale l'altro,abbiate pazienza. Antec,Ocz,Enermax,TT/Chief,S.Flowers,Tagan e quanti altri.....(tenendo sempre in considerazione che l'ali deve essere adeguato al sistema)...vanno sempre bene,per qualsiasi cosa,overclock leggero pesante e test. Cercare il migliore tra questi significa trovarsi in condizioni estreme dove il particolare fa la differenza. Ognuno parla per esperienza,io parlo appunto per la mia (vi assicuro che di Pc ne vedo tanti). Anche il discorso sulla durata dei componenti,eddai ho più di un Hdd che ha davvero parecchi anni e funzionano tutti perfettamente,idem Cdrom,dvd,sk di rete e audio vari......di alimentatori ne hanno visti parecchi e non sempre di ottima qualità. La verità è che a parlar da smanettoni non ci si rende nemmeno conto di quanto si arriva a toccare il fondo (in senso buono Come detto sono situazioni estreme che riguardano forse le prime 3 posizioni al 3dmark e al SuperPI ma non il resto del mondo
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.