|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pordenone
|
boot loader su hd non master?
salve a tutti ho da poco installato fedora core 3 ma ho alcuni problemi:
1. possego 2 harddisk, uno da 120gb serial ata sul quale c'è windows, settato come master e uno da 6,4gb ( ![]() l'unico modo per far partire fedora core è impostare da bios il boot dall'hd secondario invece che dal sata ed è piuttosto scomodo. da linux nel bootloader config non ho possibilità di aggiungere windows in quanto non mi vede l'hd sata e quindi la partizione ntfs :/ 2. ho installato sia gnome che kde come interfaccia grafica ma non riesco a cambiarla ![]() 3. come installo un programma? ff1.0 l'ho installato doppiocliccando su un'icona (a dir la verita le ho provate tutte) finche nn m'è partito un install tipo qello di windows dandomi poi tra l'altro 1 errore O_o help :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il controller è integrato nella mobo, una epox 8rda3+ (identica alla asus a7n8x-x deluxe) il disco è un sata della maxtor.. ..con suse9.2 me lo vede ma non mi trovo come distro
![]() sono riuscito ad installare firefox anche se me l'ha installato sul desktop -_____________- quale sarebbe la cartella corrispondente al c:\programmi di windows? ![]() inoltre per installare i driver linux per la mia 9600pro sul sito della ati mi ha fatto scaricare un file .sh per controllare la versione piu adatta al mio kernel ma non ho idea di come aprirlo, dio come sono noob. ora sto postando da linux se qualcuno puo aiutarmi da msn sarebbe anche meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
posta anche il contenuto di file /boot/grub/menu.lst Quote:
sh filescaricato.sh oppure: ./filescaricato.sh se non funziona prova a farlo da root. Ps sono sicuro che sul sito della ati c'e scritto come eseguire questo script ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
e provando ad accedere a menu.lst anche se con privilegi di root mi da permission denied O_o Codice:
[ste@localhost ~]$ su Password: [root@localhost ste]# /boot/grub/menu.lst bash: /boot/grub/menu.lst: Permission denied [root@localhost ste]# Quote:
Codice:
Password: [root@localhost ~]# cd /home/ste [root@localhost ste]# sh check.sh ===================================================================== ATI Technologies ===================================================================== Your possibly not running this script from the console or maybe you simply dont have the console ownership. Unable to determine XFree86 Version. Stopping now. [root@localhost ste]# argh so proprio negato ve? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
fstab e un file di testo che si trova nella cartella /etc fidati c'e l'hai... usa un qualsiasi editor di testo per visualizarlo...
Codice:
[root@localhost ste]# /boot/grub/menu.lst Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
|
Quote:
Codice:
# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details /dev/VolGroup00/LogVol00 / ext3 defaults 1 1 LABEL=/boot /boot ext3 defaults 1 2 none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 none /proc proc defaults 0 0 none /sys sysfs defaults 0 0 /dev/VolGroup00/LogVol01 swap swap defaults 0 0 /dev/hdd /media/cdrecorder auto pamconsole,fscontext=system_u:object_r:removable_t,ro,exec,noauto,managed 0 0 /dev/hdc /media/cdrom auto pamconsole,fscontext=system_u:object_r:removable_t,ro,exec,noauto,managed 0 0 /dev/fd0 /media/floppy auto pamconsole,fscontext=system_u:object_r:removable_t,exec,noauto,managed 0 0 Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
XFree86 -version Quote:
al momento che sei riuscito a sfogliare la cartella /boot/grub apri file: menu.lst e device.map con un editor di testo e posta il contenuto...
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
bash: XFree86: command not found [root@81-174-6-182 ste]# Quote:
Codice:
# grub.conf generated by anaconda # # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file # NOTICE: You have a /boot partition. This means that # all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg. # root (hd0,0) # kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00 # initrd /initrd-version.img #boot=/dev/hdb default=0 timeout=5 splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz hiddenmenu title Fedora Core (2.6.9-1.667) root (hd0,0) kernel /vmlinuz-2.6.9-1.667 ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00 rhgb quiet initrd /initrd-2.6.9-1.667.img Codice:
# this device map was generated by anaconda (fd0) /dev/fd0 (hd0) /dev/hdb |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
sono riuscito a configgarmi tutto tranne il boot loader:
ho montato l'hd sata in /mnt/c (l'hd è /dev/sda1), mi basta aggiungere un nuovo os nel config di grub dandogli come destinazione /dev/sda1? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
al /boot/grub/device.map: (hd1) /dev/sda e qualcosa di simile al /boot/grub/menu.lst: title WinZozz root (hd1,1) makeactive chainloader +1
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
grazie mille, di fedora ho la 3.. mi avevano detto di scrivere X -version ma non c'era un XFree86 version ne nulla, c'erano altre cose ma nulla.. ..di versione era specificata la 6,8 ma non c'era scritto XOrg in parte ma altro che ora non ricordo e sto su windows (controllo domani che mo inizia csi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.