|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Esperienze con antivirus
Ciao a tutti,
scrivo qui per raccontare la mia esperienza di questa settimana con i software antivirus. Fino a qualche mese fa usavo Norton Anitivirus 2004, poi rendendomi conto di quanto mi rallentasse il sistema (soprattutto all'avvio.. ci metteva un'eternità!) sono passato ad un antivirus più leggero: Nod32. Con questo antivirus mi sono trovato subito benissimo, era leggero e si aggiornava frequentemente. Trovava prontamente virus nelle email e disinfettava al volo... insomma, mi aveva dato prova di andare bene! L'altro giorno ho fatto un cd dati per una mia amica, la quale qualche ora dopo mi telefona e mi dice che il suo norton aveva trovato un virus nel mio cd!! faccio subito una scansione del sistema... niente. apro le impostazioni di nod32, imposto l'aggressività dell'euristica al massimo possibile, aggiorno le firme e rifaccio la scansione. niente!! visto che non avevo altri antivirus a portata di mano, le mie speranze sono appese al sito di Panda Software, che offre la scansione online. Panda mi rileva 2 files infetti da un virus ("poebot"credo) Ripulito il sistema, mi procuro Karspersky 5, lo installo e faccio una scansione completa... sono rimasto sorpreso di trovare un altro virus!! Le mie conclusioni? - Grande delusione di nod32, che non rileva nessuno dei 2 virus residenti in 3 file infetti. - Il sempre lento Norton se n'era accorto subito (a casa della mia amica) - La scansione online di panda è sempre utilissima ma non rileva la totalità dei virus - Per ora mi sembra valido questo kaspersky... vedremo!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: Esperienze con antivirus
Quote:
ciao.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
io uso NOD32 da qualche mese e ti devo dire che mi trovo benissimo!!!! E poi si integra perfettamente con il nuovo SP2 di winXP!!!!!!!
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Disneyland
|
Sono stato un grande estimatore di NOD32 x la sua velocita' nella scansione, ma purtroppo l' ultima versione toppa incredibilmente.
Ho scaricato un virus campione zippato, fatta scansione con nod, ma niente da fare....... L' ho tolto, ho montato KAV 5 , e se ti dico che ne ha trovati 9 di virus? Adesso stiamo sperimentando la maggior parte di antivirus su un pc cavia dove abbiamo prima installato vari virus e spyware in apposite cartelle per fare un piccolo test, poi vedremo..... Comunque il KAV funziona benissimo, ma sono convinto che non sia imbattibile...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Mi interessa la cosa. L'antivirus imbattibile non esiste. Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Disneyland
|
i virus campione li puoi scaricare dal sito sulla sicurezza www.eicar.com
sono 4 file test da scaricare 2 in formato zip, 1 in formato txt , altro in formato html. il problema è che se provi con nod32, non te li fa scaricare in nessun modo, essendo attiva la protezione in tempo reale. con kav riesci a scaricarli.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta conoscevo un sito da cui scaricare dei veri virus ma non lo trovo più.... Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
Virus veri se ne trovano un bel po' in rete ma se metto il link Eraser mi banna Prova questo, non fa nessunissimo danno (non è un virus, è un trojan javascript) e cerca di metterti in esecuzione automatica un eseguibile (teoricamente un virus) ma io ci ho messo Hijackthis. Al massimo se l'antivirus fa cilecca ti ritrovi con hijackthis in esecuzione automatica http://www.webalice.it/wgator/test.htm
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come antivirus uso drweb, firewall quello di xp SP2 e come browser firefox. Ciao
FOXYLADY è un MASCHIO!! Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci Ultima modifica di FOXYLADY : 23-01-2005 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
la maggior parte degli antivirus riconoscono quello javasrypt malizioso come un trojan perchè riesce ad inserirti nella migliore delle ipotesi, un eseguibile (nel mio caso hijackthis) nella cache di internet. (controlla se tra i temp di Internet c'è hijackthis) In moltissimi casi (se non hai SP2 oppure se non è settata correttamente la protezione nelle opzioni Internet...) te lo mettono direttamente in esecuzione automatica oppure modificando leggermente lo script in qualsiasi cartella. Comunque Firefox e Mozilla sono abbastanza immuni dal problema ma IE no!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Ho sempre utilizzato il Pc-cillin della Trend micro ,mai avuto problemi in 4 anni di uso adesso le ultime versioni hanno anche il firewall integrato.
La migliore scansione on-line secondo me è proprio quella della trend micro http://it.trendmicro-europe.com/cons...all_launch.php |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.