|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Aiuto per schermata blu
Da un po' di tempo a questa parte,durante l'utilizzo del computer(in particolare durante il gaming),appare una schermata blu che riporta il seguente errore...
IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL Dopodichè sono costretto al riavvio... Da cosa può dipendere?Temperatura? Il case sul pannellino frontale segnala mai più di 30°C. Memorie? Il computer è un FX-53,1GB Ram OCZ DDR400(due banchi da 512 in dual channel),Windows XP SP 2,Mb Abit Av8 uGuru... Ho diverse periferiche Usb collegate...può essere un problema? I driver 4in1 di VIA li avevo già installati tempo fa...pensate sia il caso di mettere gli Hyperion? Cosa posso fare?Grazie! P.S. Il computer è uscito giorni fa dall'assistenza per un altro problema... La scheda grafica è overcloccata... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Solitamente quel messaggio appare in casi di overclock instabile. a che frequenza lavora la tua CPU?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Dunque...per quanto riguarda la CPU c'è una cosa strana che avevo dimenticato di dire.
Come sapete la Cpu Athlon64 FX-53 di default lavora a 2,4 Ghz... Il giorno stesso in cui mi arrivò il computer a casa,eseguendo utility varie mi accorsi che la frequenza era maggiore... Ad esempio su Risorse Del Computer,nella scheda generale,mi segnalava e mi segnala tutt'ora "2.45Ghz".Ed è quella più o meno segnalata dai vari Sandra,Cpu-Z,ecc... Che quelli di sypck abbiano overcloccato il Pc...? Personalmente non ho mai overcloccato la Cpu...solo la scheda grafica. Comunque non mi sembra un overclock esagerato... Però potrei provare a riportare tutto a valori default...si fa dal bios vero? Grazie mille per la risposta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, basta entrare nel Bios e settare l'FSB a 200Mhz. CPU-Z ti dà 204Mhz di FSB?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Questi i valori di CPU-Z:
Core Speed - 2451.6Mhz Multi - X12 HTT - 204.3Mhz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vedi se da Bios l'FSB è settato male, in questo caso impostalo a 200Mhz.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ok...modificato il FSB dal bios e ora è settato a 200...in effetti era a 204.
Questi i valori di CPU-Z: Core Speed: 2405.7Mhz Multi: X12 HTT: 200.5Mhz Ora giusti.Senza overclock. Vediamo se il problema era questo... Però francamente mi sembra stranuccio che il sistema risponda picche dopo un overclock di soli 50Mhz... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mai dire mai... Utilizza Prime95 per testare la CPU.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Proverò con Prime...grazie mille per le risposte!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.