|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
[POSTFIX] Newbie! Non riesco a capire una cosa!
Ciao sono Davide.
Mi sono avvicinato a Linux da poche settimane tramite FC2 e devo dire che i risultati ripagano ampiamenti sudori e mal di testa vari. Grazie Fedora! Premetto che non sono esperto di Mail Server. Su una rete di 3 PC a casa di cui uno fa da server/gateway vorrei implementare POSTFIX (SMTP per le email in uscita dagli altri 2 PC), QPOPPER (come server POP3 per i client, per le email scaricate dal mio ISP tramite FETCHMAIL) e i vari SPAMASSASSIN e CLAM ANVITIRUS/AMAVISNEW. Dopo essermi letto valanghe di HOWTO etc, mi sorge un dubbio! Come faccio a fare passare le email che scarico via fetchmail attraverso CLAM e SPAMASSASSIN ? POSTFIX e' un MTA, ma da quello che ho capito solamente per le email in uscita! Cioe' io le mie email le scarico con FETCHMAIL e queste sono messe a disposizione dei client dai vari server POP3/IMAP (appunto QPOPPER, COURIER-IMAP,etc) Come fa FETCHMAIL a far passare le email che scarica attraverso SPAMASSASSIN/ANTIVIRUS? Che c'entra POSTFIX con le email in entrata ? Grazie e Buon fine settimana a tutti! Davide |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prov di Pesaro
|
beh anche io da poco mi sono avvicinato al mail server , con postfix su slack 10 passata current.
Postfix con la tua posta in ingresso non centra nulla. Allora tu hai 3 pc nella tua rete casalinga e quante email esterne? 1 , 2 , 3....bohh, supponiamo 1. Allora nella tua rete Postfix dovra' essere configurato con RELAY HOST=[ tuo server mail esterno], affinche tutti i messaggi per l' esterno passino dal tuo server mail a quello esterno. Per la posta in ingresso , ok fetchmail che ti scarica la posta, poi ci vuole procmail che te la smisti nelle caselle giuste attraverso dei filtri. Cmq dai un occhiata qua .....e capirai tanto... http://www.retelinux.it/rete/serverposta2.html
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
Quindi il server SMTP, che sia postfix, sendmail o altro, è in grado di prelevare un messaggio che gli arriva e deporlo nella casella di posta di un utente. Questo utente può poi andarlo a leggere con un protocollo remoto (POP3/IMAP) oppure se il suo client di posta risiede sulla stessa macchina dove risiede il server SMTP, può istruire il client per leggere direttamente il file della posta in arrivo. Nel caso più comune oggi succede così: - fetchmail usa il POP3 per comunicare con un server esterno, ad es pop.tiscali.it - fetchmail scarica la posta e tramite SMTP la passa al tuo server locale (postfix) - postfix applica i filtri che ritiene necessari alla mail in arrivo (spamassassin, clamav etc etc) - postfix deposita la mail nella posta in arrivo - il tuo client di posta fa una richiesta pop3. inetd avvia un processo di qpopper e tramite POP3 scarichi la posta che ti è arrivata. Inoltre ti suggerisco di abilitare il supporto maildir in postfix e usare courier-imap o courier-pop che sono in grado di leggere questo formato. Perchè maildir e non il classico mbox? al di la di questo benchmark http://www.courier-mta.org/mbox-vs-maildir/ ti dico solo questo il formato tradizionale mbox archivia tutta la tua posta in un unico megagigantesco file. Questo crea problemi in almeno due specifiche situazioni: - lettura contemporanea da più fonti: accedendo contemporaneamente da più fonti c'è il rischio che il processo X modifichi qualcosa, un altro processo Y modifichi qualcos'altro, tutti e due salvano su disco e non si sa alla fine qual'è la versione corretta. Per evitare ciò il file viene bloccato (locked) ogni volta che qualche processo lo legge. Questo implica che il processo Y, che arriva dopo, deve aspettare che X abbia finito per poter usare il file. Tuttavia capita che X non rilasci correttamente il file, allora questo rimane bloccato e inacessibile indefinitamente finchè non viene sbloccato a mano - se il tuo file monolitico da 200 MB di posta si danneggia in uno o più punti, c'è il rischio che tu lo debba buttare tutto il più moderno formato maildir archivia invece ogni singono messaggio in un file separato. Questo metodo ha per contro un più assiduo accesso al disco e la tendenza a consumare più inode* del filesystem. inode: non conosco bene la struttura dei filesystem unix, ma per quanto ne so vedila come una struttura di rami di un albero che terminano con una punta detta inode al quale attacchi la foglia che rappresenta il tuo file. Quando formatti una partizione puoi scegliere entro certi limiti il numero di inode da creare, e se prevedi di avere molti file piccoli e meglio avere molti inode, altrimenti rischi di non poter più scrivere su disco anche se hai molto spazio che ti avanza.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie per le a delucidazione!!!!
maildir e' il formato di qmail? e in postfix da dove si abilita , ovvero qual' e' la voce nel main.cf?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
home_mailbox = Maildir/
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie di tutto , ho messo maildir ed ho installato cuorier-imap per il pop3 compatibile con maildir, tutto ok.
Una cosa che non sono riuscito a capire e mi sta facendo imbestialire. Io ho su una slackware current, nel file main.cf di postfix se abilito mailbox_command = /usr/bin/procmail , procmail mi mette le email in /var/mail<users> . Il bello della cosa e' che io non sono riuscito a trovare il files procmailrc!!!!!!!!!! ne nelle home degli utenti ne ib /etc da console digito procmail -v e mi dice che mi mette i files nella dir /var/spool/mail/<user> Mi sai aiutare?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prova a creare tu il file /etc/procmailrc con dentro
Codice:
DEFAULT=$HOME/Maildir/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.