|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ventole collegate ad alimentatore esterno nn vanno
Ciao (nn so se posto nella sezione giusta,nn sapevo dove postare) ho montato una ventola in + al case del mio pc però nn l'ho voluta connettere ne alla scheda madre ne all'ali del pc ma semplicemente ho preso un alimentatore "da tavolo" che va da 3 a 12volt con interruttore..questa ventola voglio accenderla quando voglio...mi serve in casi estremi..però mi capita che parte e dopo un pò si ferma e nn riparte + se nn spengo e riaccendo l'ali..però poi si riferma..e si ferma sempre prima del ciclol precedente...cosa devo fare?grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Scusa, avevo dato una risposta poco sensata perchè non avevo letto bene il tuo post.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Re: Ventole collegate ad alimentatore esterno nn vanno
Quote:
Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Re: Re: Ventole collegate ad alimentatore esterno nn vanno
Quote:
Ciao l'ali è uno stabilizzato 2A la ventola stava all'interno di un alimentatore 250w (he ha fatto brutta fine) se serve sapere quanto assorbe dimmelo che riapreo e vedo P.S.(in effetti è un pò caldino l'alimentatore esterno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
2 ampere? a qualsiasi voltaggio presumo, non credo che sia questo allora il problema, non credo che tu abbia una ventola da 2 ampere, ne hai collegata solo una?
Comunque se e' un ali molto economico o vecchio e' possibile che non ce la faccia comunque, io pero' non ne capisco molto, a sto' punto sarebbe meglio collegare la ventola direttamente all'ali del pc e fai prima e meglio. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
vabbè adesso ho un ali da 400watt al pc se collego sta ventola nn penso di affaticarlo...grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
problema risolto ho cambiato alimentatore esterno (uno + vecchio ma da 13,8volt e 3 ampere...fa girare tutto anche l'elica di un biplano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eppure ti basterebbe 1m di cavo elettrico e un'interruttore per far senza alimentatori esterni...
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
appunto, anzi con un interruttore adatto puoi pure scegliere se mandarla a 12 o a 7 volt....
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un banalissimo switch. Puoi anche farlo andare a 12/5V o 7/5V, altrimenti ci sono interruttori + complicati che ti permettono di selezionare 12/7/5V o 12/7/5/0V... devi solo avere le idee chiare su cosa vuoi fare...
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
li trovi nei negozi di elettronica, sono generalmente interruttori a levetta a tre contatti per due tensioni, se invece vuoi avere tutte le 3 tensioni (5 7 12) devi prendere quelli a 6 contatti, anche se non avendoli mai usati non sono sicuro, mentre per quelli a tre contatti ne ho montati ad amici senza problemi, poi c'e' da considerare anche che ci sono interruttori (on/off) e deviatori (on/on), i primi hanno una posizione di spento, i secondi no, per esempio io ho sempre usato interruttori on/off a tre posizioni e tre contatti, in pratica l'interruttore ha tre possibilita' :spento, 12v, 7v, (oppure 12, 5) Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.