|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
PAL o NTSC
![]() Sto tentando di entrare nel mondo del video digitale (ho appena comprato una videocamera) nel tentativo di trasferire i filmati su pc, una delle prime domande che mi vengono poste è di scegliere il formato, appunto PAL o NTSC, il problema è che non ho idea di cosa vogliano dire queste sigle. Qualcuno me lo sa spiegare ? Quale formato è meglio utilizzare e perchè ? Spero che qulcuno abbia pietà di me e mi risponda. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Pal è lo standard europeo, NTSC è americano.
Sono leggermente differenti le risoluzioni, i rapporti tra altezza e lunghezza del frame (così a memoria non li ricordo ma basta una ricerca su google) e il frame rate del PAL è 25fps e dell'NTSC è 29.97.
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena
|
Re: PAL o NTSC
Quote:
Ovviamente, essendo in Europa, dovresti usare il formato PAL, a meno che tu non disponga di una televisone e un lettore VHS multistandard. I lettori DVD dovrebbero essere "indifferenti" al tipo di formato, infatti tutti quelli che mi sono capitati tra le mani avevano come prima opzione PAL/NTSC. Scegliendo NTSC però torniamo al discorso di prima rigurdante la tv, che deve essere multistardard in questo caso. Per quanto riguarda le linee sono 625 per il PAL e 525 per l'NTSC. Spero di non aver sparato un mucchio di balle ![]() Ultima modifica di (C6o6Bhc! : 14-12-2004 alle 11:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: PAL o NTSC
Quote:
![]() Confermo che i lettori di dvd non hanno problemi... io per esempio faccio dvd in ntsc con le puntate dei telefilm perchè provengono dagli usa ma vengono lette senza problemi. Inutile dire che sul computer non c'è nessun problema...
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena
|
Re: Re: Re: PAL o NTSC
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
grazie per il chiarimento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sposto in Editing Video.
Vorrei ricordare che non in tutta Europa si usa il PAL; in Francia si usa il Secam L e in Rep Ceca, Bulgaria e in tutti i 15 stati ex-URSS si usa il Secam D/K. Per approfondire: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=818731
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.