|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Server di posta e outlook express.........
Ciao a tutti,
che voi sappiate, esiste qualche programma per linux che mi permetta di tenere gli archivi dei vari utenti di outlook express nel server linux? Mi spiego meglio; ho un cliente che vorrebbe fare un server dove vengano conentrati tutti gli archivi mail e le rubriche dei vari utenti. Il cliente vuole evitare come la peste outlook (e non so che torto dargli) e vuole continuare ad usare il suo bel outlook express. All'inizio avevo pensato di creare nel server windows che già hanno, una cartella privata per ogni utente e dire ad outlook express che gli archivi si trovavano nel server, ma poi, facendo una prova, mi sono accorto che il signor OE, non permette di specificare percorsi diversi dai dischi locali. Una soluzione sarebbe Exchange di M$, ma ad exchange ci si collega solo con Outlook e non con OE. A questo punto, siccome il cliente vorrebbe un server di posta che gli faccia anche da antivirus e antispam, pensavo di risolvere il problema con quest'ultimo, sempre ammesso che qualcuno di voi mi sappia dare la dritta giusta. Grazie dell'aiuto. Byez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Nn vorrei dire 1 cazzata ma sentendo parlare l'amico #!/bin/sh mi sa ke potresti risolvere installando un mail-server su linux (tipo qmail) collegato a ldap....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai qualche link o info in + ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Purtroppo no, mi disp
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: Server di posta e outlook express.........
Quote:
installi un server smtp (consiglio postfix) e un server pop3 (consiglio courier) e dici ai vari autlùk di NON cancellare la posta dal server quando la leggono. In alternativa puoi usare un server imap ma non so se OE lo supporta bene. Il servizio LDAP (consiglio openldap) serve per gli elenchi in linea delle mail e funziona con linux + OE (provato).
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Server di posta e outlook express.........
Quote:
Comunque questa soluzione non mi manterrebbe gli archivi della posta inviata/cestino/bozze. Quote:
Quote:
Questa soluzione, mi permetterebbe di avere gli archivi di OE (Posta in: Arrivo/inviata/Cestino/Bozze) tutti in un unico server e divisi per ogni utente? Grazie delle info. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Server di posta e outlook express.........
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Purtroppo per fare questo lavoro, ho una macchina recuperata.
Un utente mi ha scritto in pvt dicendomi: se outlook express si attacca a server imap e ldap come penso, ti basta installare questi 2 servizi sul server. ldap lo usi per tenerci dentro la rubrica, su imap invece ci stanno i messaggi. dietro a questi ovviamente i soliti procmail, postfix, fetchmail, clamav, spamassassin o alcune tra le mille alternative. Però vedo che la soluzione per la posta è sempre IMAP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La macchina devo ancora vederla bene, ma a memoria dovrebbe essere un Celeron 450 con hd da 4Gb, mentre gli utenti sono al momento 22 ma con previsione di crescita di circa altri 4-5 nel prossimo anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mamma mia che tragedia: una macchina totalmente inadeguata per fare da server. curiosità adesso cosa usano per gestire la posta? se ti puo' consolare su una roba del genere exchange si autofagocita nel giro di un nanosecondo.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fino ad ora, ogni utente si è scaricato la posta direttamente sul proprio pc (Outlook Express con regola non eliminare i messaggi per 10 giorni), il problema è che quasi tutti gli utenti hanno delle caselle in comune e quindi la posta veniva scaricata e riscaricata e riscaricata e riscaricata..................
Ora hanno messo una HDSL a TRAFFICO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico vero problema è che il cliente non vuole assolutamente usare outlook e onestamente non so che torto dargli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
4 GB per tenere la posta sul server???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
sinceramente io questa avversione per Outlook non la capisco...
fra peste e colera, OE mi sembra quello con maggiori problemi... Qui come al solito il tuo cliente vuole fare 18milioni di cose e non vuole spenderci un centesimo... e ovviamente quando poi avrai fatto il lavoro e non sará perfettamente come se lo sognava lui se la prenderá con te... quanto mi sta sulle OO sta gente... Tornando al discorso... con le richieste che hai dalla soluzione IMAP non si scappa (a meno che tu non voglia installare OpenExchange della Novell/Suse... peró poi lí ti serve cmq outlook se non sbaglio), e ovviamente con il volume di traffico generato quel pc che vogliono riciclare come server fará decisamente un lavoro misero (e poi scommetto che sta gente ha workstations piú potenti che usano per giocare al solitario). Se riesci ad ottenere dell´HW decente, fai un giro su http://www.qmailrocks.org , un sito che ti spiega come installare Qmail con Courier, e filtri antivirus e antispam (se lo segui alla lettera é totalmente foolproof!) Una cosa che non mi é chiara peró é: fino ad oggi chi gli ha gestito la posta? ´Sta gente ha un dominio con mail proprie, o hanno delle mailbox comuni presso providers vari? Perché chiaramente il setup del server cambia a seconda di come cambiano queste variabili
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se riesci ad ottenere dell´HW decente, fai un giro su http://www.qmailrocks.org , un sito che ti spiega come installare Qmail con Courier, e filtri antivirus e antispam (se lo segui alla lettera é totalmente foolproof!) Quote:
Prima anche se un utente ci metteva un'ora per leggersi le mail no gli importava, ora che gli ho spiegato che l'HDSL a traffico potrebbe dargli delle grosse sorprese, allora hanno deciso di mettere mano al problema. Credo non servano commenti. PS. Grazie del link. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
quello che intendevo con l ultima domanda era se l´azienda in questione ha un proprio dominio (ospitato da qualche isp) del tipo email@nomeazienda.it oppure se queste mailbox che scaricano ce l´hanno per esempio con tiscali o libero o tin o whatever...
Perché chiaramente Qmail e tutto l´ambaradan che segue ha senso se l´azienda ha un dominio e il server gestisce tutta la posta al 100%, ma se invece le mailbox sono generiche e si trovano all´esterno cmq, allora conviene puntare su una combinazione di fetchmail procmail etc etc... insomma devi chiarire meglio i vostri bisogni per individuare la soluzione giusta ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.