|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Torino
|
Caso disperato ... butto tutto?
... niente ... non ci riesco ... faccio volare tutto dalla finestra???
![]() Devo assolutamente raffreddare 'sto beep di Prescott 3GHz e non ci riesco, con PC aperto e quelle 2 ventole che vedete in funzione giro sui 52° ... con Win in azione arrivo 65, 70° ... mi viene veramente voglia di buttare tutto ... oltretutto come vedere ho pochissimo spazio nel case. ![]() Ho qualche possibilità di riutilizzare quelle 2 ventole? (posizione diversa, espellere aria calda invece di soffiare aria fredda all'interno, ecc...) oppure mi tocca comprare altro? (convogliatore, ventola più grossa, ecc...). ![]() Many thanks ![]() Ken |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ops ... la foto ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
se quelle che vedo sono le ventole della extreme allora nn raffreddano nulla. cambiale, mettile in estrazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
posso suggerire anche l'utilizzo di un buon dissipatore?
![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
x kaksa: le ventole non hanno marca o meglio non c'è scritto sulla scatola ... so solo che una è collegata al Ther****ake Hardcano12 e non arriva a 2000 giri e l'altra (quella sotto) non è regolabile e quindi l'accendo solo per far vedere il case "in azione" a qualcuno...
Dici allora che devono entrambre aspirare l'aria calda all'interno del case e buttarla fuori? x nairno: che dissi della Zalman consigli? io non voglio fare overclocking e il case è un tower (vedi non troppo peso) ... ho visto il Z***an 7000-CU e il 7000A-ALCu che sicuramente vanno bene ma costano un sacco ... dici che con la ventola originale intel e agendo solo sulle ventole aggiuntive non riesco a cavare un ragno dal muro? PS ... vorrei anche una soluzione bellina da vedere visto l'investimento in catodi UV e simili ... Ken |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
il dissipatore boxed l'hai montato tu? o un commerciante?? perkè forse hai quelle temp anke a causa della pasta termoconduttiva...
le ventole sotto l'ali devono essere entrambe in estrazione , prova ad accenderle entrambe e a tenerle a un po piu di 2000 giri ovviamente se cambi dissi , fai un gran regalo al tuo grambiscotto ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
allora per non spendere molto puoi comprare una buona pasta termoconduttiva (consiglio la artic silver 5) togli il dissy originale, in genere hanno una "pecetta" d'alluminio incollata rimuovila, pulisci a dovere la base del dissipatore, stendi un velo (e che sia un velo!) di pasta termoconduttiva e controlla le temp
![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
x Pappy19: il dissipatore l'ho installato io e ho lasciato quel "pezzo" quadrato color argento. Per quanto riguarda le due ventole sotto il dissipatore, entrambe aspirano e siccome l'alim. ha un trimmer mi toccherà spararlo alto (chissà il rumore
![]() x nairno: ho trovato qui http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...6113&What=news una bella recensione sulla artic 5 ma non so dove trovarla, link web dove comprarla ne hai? Per entrambi: ho letto cmq in giro che la pasta argento abbassa massimo di 1 o 2 °C ... solo? ![]() Ken |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
Fossi in te cambierei le ventole in estrazione (perché devono essere in estrazione), magari poi fai il downvolt a 7V. Poi cambierei anche il dissipatore, ma tutto dipende da quanto vuoi spendere. E poi fai come ha detto nairno, rimuovi la placca di alluminio incollata.
Se vuoi sapere dove vendono la artic silver 5 contattami in PVT che così ti do qualche link. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ma è mai possibile???
ma porca di quella t.....ia
... appena postato il Pappy19 e nairno ho pensato "devo avere un bel tubicino nuovo nuovo di pasta x CPU da qualche parte ... proviamo a usarla" ... mi avvio verso l'altro PC (ovviamente non questo da dove vi scrivo) lo accendo e controllo per l'ennesima volta la temperatura ... 50°C nel BIOS a case aperto ... OK, proviamo ... spengo tutto, tolgo la CPU esclamazione "perbacco, la placca di alluminio non c'è" ... o si è sciolta la pasta argentata x CPU oppure era pasta argentata x CPU anche in origine (prima in forma "quadratica") ... non fa niente, pulisco CPU e dissipatore delicatamente, leggera spalmata della nuova pasta e ora??? IL PC NON SI ACCENDE PIU'!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() Non c'è modo, provato nell'ordine: smontato e rimontato CPU, dissipatore, ram, scheda video ... niente ... sostituito (con altri pezzi che avevo in casa da vendere) ram e scheda video ... niente ... tolto tutti i cavi, rimasta solo CPU, ventola, MB, alim, scheda video ... NIENTEEEEEEEEEEE ... Cosa fa il maledetto??? premo il pulsante di accensione, si accende tutto (ventole della CPU, scheda video e alimentatore compreso) ma sul video il nulla più assoluto ... boh ... mi ammazzo ... avvertite voi i miei ... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
1 )-- controlla che il dissi sia montato correttamente
2 )---anche la clip di solito ha un senso di montaggio 3 )---devi mettere le ventola anteriore (se ce l'hai) che butta aria nel case e quella posteriore che aspira dal case e butta verso l'esterno 4 )-- sei sicuro che le sonde leggano correttamente ?, la precedente mia mobo sballava di 12°(proprio 12) 5) la cosa piu importante, se il pc non parte piu , controlla di non aver imbrattato di pasta all'argento , qualche componente (la pasta all'argento e' conduttiva anche elettricamente) o di non aver piegato o rotto qualche piedino della cpu o ancora peggio, di no aver scheggiato il core (ipotesi abbastanza improbabile con i pentium) Ultima modifica di ocram3 : 27-11-2004 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
CE L'HO FATTAAAAAAAA!!!!
RAGA .... CE L'HO FATTAAAAA !!!!
... ho avuto il coraggio di rompere i piedini di un P4 3,2GHz Prescott con 3 giorni di vita!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Continuava a non funzionare (dopo i vati togli CPU / metti CPU) e ho voluto dare un'occhiata ai piedini della CPU ... 2 piegati ... appena sfiorati ... caduti per terra ... NOOOOOOOOOOOOOOOO .... Che dite, se riporto la CPU indietro e gli dico che l'ho trovata così me la cambiano??? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
Re: CE L'HO FATTAAAAAAAA!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Acc.... beh! per quanto riguarda il problema di mancato avvio del pc , ci avevo azzeccato,.
I piedini li puoi risaldare con un saldatore a punta fine , io lo avevo fatto ad un amico al quale si era rotto un pin centrale.Se i pin rotti si trovano all'esterno e' ancora meglio. Non e' una cosa facilissima ma si riesce , auguri |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
|
Quote:
per le temp il mio consiglio è di mettere le 2 ventole dotto all'ali in espulsione e almeno una nella parte anteriore del case in immissione. fatto questo cambierei il dissi della cpu, mqari con uno zalman
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Domani provo a chiamare il negoziante e provo a diglielo ... poi vi dico com'è andata ...
![]() Ken Cos'è la lappatura del Core? e soprattutto quali vantaggi porta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Per la temperatura, sotto l'alim. ci sono 2 ventole da 4 credo che aspirano e poi sputano fuori e davanti c'è una ventola da 8. Per il dissi sai che ti dico? ci metto un bello Zalman 7000BCu o anche AlCu ma ho paura che con quest'ultimo non riesco ad arrivare a 3,2@4 ... che ne dici, ce la fò? ![]() Ken |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
aggiornamento ...
Vi aggiorno sulla situazione "prescottino con 2 gambe mancanti" ... ho reimpacchettato bene bene la CPU (il PC sarà da vendere e lo sto assemblando io) nella scatola originale Intel con la ventola originale Intel e ho riportato tutto quanto al negozio ... gli ho spiegato tutto ("ho trovato la CPU senza due piedini") e sapete lui cosa mi ha risposto? chiama direttamente l'Intel (numero di Milano, n.d.) e loro manderanno un corriere a casa tua a prenderlo.
![]() Domani chiami e poi vi dico ... ![]() ![]() Ken |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.