|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
[ORACLE] eventi temporizzati....
Vorrei sapere se sia possibile fare in modo che una certa funzione sql venga richiamata automaticamente ad una certa data.
Per esempio, vorrei che una certa tabella si svuoti automaticamente il primo gennaio di ogni anno....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non ho mai visto la possibilità di automatizzare delle operazione per data in oracle, ma non lo conosco tantissimo.
se non trovi soluzioni integrate nel prodotto puoi sempre fare uno script che fa la truncate della tabella e metterlo in crontab ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi spieghi meglio come fare questo script?
tante grazie... ciao ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io farei un file di testo troncatabella.sql che contiene l'istruzione che ti interessa, mettiamo il caso:
truncate nome_tabella poi in crontab metterei una riga: 15 0 1 1 * sqlplus scott/tiger@tuosid @troncatabella.sql cosi' facendo il 1 gennaio di ogni anno (alle 00:15) esegue la truncate. nella riga di crontab occorre mettere il persorso assoluto se sqlplus non e' in path. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il problema è che il db gira su piattaforma windows e non su linux... come risolvo quest'altro problema?
ciao e grazie per l'aiuto... ciao ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
oracle su windows? ![]() scrivi un file bat che richiama sqlplus coi parametri adeguati (vedi sopra). avrai quindi un file .bat e un file .sql che contiene le istruzioni che vuoi eseguire sul db. poi non ho idea, su windows ci sono le operazioni pianificate ma non le ho mai usate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è proprio strano!!!
oracle su windows!!!! E se ti dicessi per chi è questo progetto a cui sto collaborando, ti metteresti le mani nei capelli!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
in oracle esiste un package che si chiama dbms_jobs, è nativo di oracle e dovresti averlo installato (sicuramente sotto l'utente sys), e fa da scheduler, ma devi guardare la documentazione perchè non ricordo le specifiche esatte di come si usa.
x kingv: oracle sotto windows funziona, ma imho fa cagare, per esempio non riesci a distinguere smon e pmon e tante altre amenità, oltre al fatto che ogni tanto non è capace di disallocarsi la memoria... ![]() carMAN ma oltre a me chi è il pazzo che usa oracle sotto windows? la red hat? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
usi la telefonia fissa?
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che somiglio molto a kojak ![]() cmq oracle su win l'ho visto (e installato) varie volte, ma solo in ambienti di test se non c'era disponibile una piccola sun. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.