Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2004, 23:52   #1
maxfl
Senior Member
 
L'Avatar di maxfl
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
Ma le ruote dei treni...........

Nelle automobili e nei mezzi pesanti(autocarri, autotreni,autoarticolati e autobus) esiste il differenziale proprio per poter differenziare il numero di giri delle ruote quando ci si trova in curva.

Ma le ruote dei treni hanno il differenziale? Probabilmente l'apparenza inganna, ma guardadole sembra che siano unite da un unico asse rigido. Se effettivamente è così come fanno in curva?
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 00:56   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Gli assi dei treni sono fissi, non c'è differenziale!

Se le guardi per bene però noterai che le ruote non sono perfettamente cilindriche, ma tronco-coniche con la parte più stretta rivolta verso l'esterno.

Con la forza centrifuga il treno viene portato verso l'asterno curva portando la parte più interna della ruota esterna (e quindi con diametro leggermente maggiore) verso la rotaia esterna e, dall'altra parte, la parte esterna (con diametro inferiore) della ruota interna verso la rotaia interna.

Speri di essere riuscito a farmi comprendere!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 01:06   #3
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Gli assi dei treni sono fissi, non c'è differenziale!

Se le guardi per bene però noterai che le ruote non sono perfettamente cilindriche, ma tronco-coniche con la parte più stretta rivolta verso l'esterno.

Con la forza centrifuga il treno viene portato verso l'asterno curva portando la parte più interna della ruota esterna (e quindi con diametro leggermente maggiore) verso la rotaia esterna e, dall'altra parte, la parte esterna (con diametro inferiore) della ruota interna verso la rotaia interna.

Speri di essere riuscito a farmi comprendere!
molto interessante!
grazie per la spiegazione freddy, sinceramente non ci avevo mai fatto caso.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 01:09   #4
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
C'è da aggiungere comunque che anche senza questi accorgimenti non sarebbe poi questo gran problema, le curve ferroviarie sono molto più ampie di quelle stradali e il coefficiente di attrito dell'acciao è abbastanza basso..........
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 11:59   #5
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Come dice Freddy, questo fatto di avere le ruote coniche collegate rigidamente fa sì che ciascuna sala (cioè ciascun asse) si comporti come "autosterzante" e quindi il treno rimane sui binari senza che lavori il bordino delle ruote stesse.
In pratica la forza centrifuga sipnge la sala veso l'esterno della curva. date le conicità delle ruote si ha che la ruota interna va a lavorare su un diametro minore e quella estena su uno maggiore. Questo fatto fa sì che la sala tenda a curvare verso l'interno della curva mantenendo la sala "in traiettoria".
In pratica è lo spostamento laterale della sala a fare da "differenziale".Questo grazie anche agli amplissimi raggi delle curve come è stato già detto.
Poi ci sarebbe un discorsone sulle frequenze proprie del sistema, che però non saprei fare bene quindi lascio stare
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 14:29   #6
maxfl
Senior Member
 
L'Avatar di maxfl
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
Ok, grazie mille per le spiegazioni sia a FastFreddy sia aceto876
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v