|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Fix e altre cosette varie
Alcuni di voi gia mi conoscono perke da una settimana sto rompendo l'anima a tutti anke in icq e msn kiedendo di tutto...
pian pianino sto imparando e da quando ho scoperto questa sezione di overclok sono rimasto affascinatissimo e ho deciso che da grande farò l'overclocker ![]() Sapreste dirmi in modo specifico cosa sono i fix e come li trovo e li attivo? (mobo:asus a8vdeluxe..sperando ke ci sono ![]() Poi ho dei forti dubbi anke su queste cose qui: multiplier,HHT,bus speed,chace. Bhe grazie a tutti in anticipo e non datemi del niubbo pls! so gia di esserlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ah se vi interessa ho un amd 64 3500+ newcastle (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
I fix consentono di bloccare la frequenza del bus AGP a 66 mhz permettendo, quindi, di variare liberamente il FSB e quindi di overcklozzare liberamente la cpu.
Esistono anche i divisori; con questi si ottiene il bus AGP "dividendo" il FSB. Ovviamente perchè quest' ultimi siano efficaci si deve rimanere in particolari range. Alcuni esempi (per adesso rimanendo sul socket A): Chipset nforce Hanno i fix e quindi bloccando il bus AGP a 66 mhz (e conseguentemente il bus PCI a 33) puoi variare tranquillamente il FSB senza correre alcun rischio. Chipset VIA (escluso il kt880) Hanno i divisori cioè ottengono il bus AGP direttamente dal FSB Se il FSB è 133 i divisori saranno 4:2:1 (133/4=33 bus PCI) Se il FSB è 166 i divisori saranno 5:2:1 (166/5=33 bus PCI) ... e così via. In genere i chipset riconoscono autonomamente il valore del FSB e selezionano i divisori relativi. Se invece si vuole overckoccare il sistema dobbiamo selezionare manualmente il FSB e i divisori (attenzione!! alcune sk madri non sono capaci di fare ciò - vedi gigibyte ![]() SPero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cioe' i fix sono i divisori giusti? e dove li inserisco sti divisori?
ora come ora ho solo dato uno sguardo a cpu-z e clockgen... sarei grado se potessi darmi ankora un ulteriore spiegazione grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ricordo che ho una a8v deluxe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
I fix permettono di "fissare" il bus PCI e AGP alla frequenza desiderata. Con i divisori invece si ottiengono queste frequenze "dividendo" il FSB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dove lo prendo un fix (ma e' un file .exe?) e come lo attivo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A patto che tu abbia una rev. 2 della scheda altrimenti, a causa di un bug, questi non funzionano. Dimanticavo. I fix vanno impostati direttamente dal bios. Purtroppo nel tuo caso non sono in grado di aiutarti dato che non conosco il tuo bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una caratteristica del bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bhe e cosa ci dovrebbe essere scritto giusto per farmi un'idea..
fix the agp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Canapa la famosa KV7... In poche parole che ci posso fare ?!?
Ti dico così perchè ho sbloccato il sempre Famoso Sempron 2800+ (alla fine ce l'ho fatta) ![]() Se si, da dove vanno impostati i divisori,in quale sezione del bios devo andare ?!? Graziez ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Asus A7N8X-E de luxe Socket A - chipset nForce c'è scritto: AGP frequency che ovviamente và settata in "auto" o meglio in "66" mhz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah ottimo ma sotto ke sezione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e anke il pci devo impostare a 33 giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tieni conto che se metti il FSB a 200 devi anche abbassare il molti della cpu in modo che la frequanza della cpu non sia spropositata (con il relativo blocco del sistema al boot). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai il manuale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
uhmmm ma avevo sentito dire che anche se il molti è sbloccato puoi solo abbassarlo o alzarlo da os e non da bios ti risulta ?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Però ripeto che non conosco il bios di codesta scheda e quindi .... ![]() Comunque prima di smanettare accertati di avere una revision 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare di aver letto qualcosa del genere. Se ti và di provare ... al limite puoi fare un bel "clear cmos". Sarebbe un peccato non riuscire ad impostare il FSB a 200. Il salto prestazionale con le memorie 1:1 con il FSB a 200 è netto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
uhmmm forse stò entrando nel meccanismo... Diciamo che se hai la scheda con i divisori devo fare il lavoro "a mano" mentre se la scheda possiede i fix basta settare da bios le frequenze del bus agp e del pci ed ogni qualvolta aumenti il fsb il sistema automaticamente ti "divide" per il fattore giusto.
è pressapoco così ?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.