|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Guarda se non mi tocca diventare leghista...
http://www.gruppoleganordfvg.it/html...rticle&sid=136
Il prossimo che associa anche in maniera vagamente allusiva il software libero con il comunismo, lo BANNO ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ogni riferimento a qualcuno dei presenti è puramente cAUsale...
![]() Comunque, interessante questa proposta di legge: speriamo che venga recepita velocemente. Si potrebbe includere a supporto della prossima finanziaria, nel capitolo dei tagli della spesa nella pubblica amministrazione. Anzi, visto il momento favorevole, la presidenza del consiglio potrebbe essere molto interessata all'argomento. ![]() "Va pensierooooo..." ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti sembrerà strano, ma NON la condivido affatto
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
e te pareva strano
![]() cmq io ho letto solo qualche riga e non mi sembra di aver visto nulla di strano, anzi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la disponibilità dei sorgenti, citata nella legge come obbligatoria, già lo è per i programmi sviluppati ad hoc per la PA in base ad altre normative nazionali; non deve essere necessariamente estesa ai programmi "general purpose".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Che vuoi che ti dica...
In italia funziona cosi'! Una cosa devi farla o non devi farla! E' questa la legge.. non puoi farla un giorno si e uno no.. Perche' chi parla di arancie e' sempre uno che non ha mai visto un albero di arance... immaginate se viene accettata.. e poi all'improvviso microsoft inventa una cosa geniale che risolve molti problemi.. Anzi facciamo HP.. ![]() su HP-UX viene inventata una cosa geniale.. Risultato? In italia saremo sempre un passo indietro coi tempi.. ![]() Votatemi come imperatore!! Per il bene di tutti!! ilsensine ti prendo come braccio destro ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
In effetti ilsensine ha ragione...
L'impressione è di una proposta di legge nata su un'ondata di entusiasmo tipiche della scoperta di qualcosa di nuovo (la cosiddetta onda del "che figata!"). Questo unito ad una logica volontà propagandistica di far vedere che 'si è avanti', porta a fare le cose raffazzonate come questa. A questo punto direi di sfruttare Panontin, Guerra, Follegot, Franz e Violino (bei nomi fra l'altro..), visto che sono così presi bene... ...pargliamogli del decreto Urbani... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece di prenderci in giro, i leghisti farebbero meglio a cambiare la loro posizione sui brevetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
|
Quote:
l'unica legge che farei a riguardo è di obbligare gli enti pubblici ad adottare degli amministratori che siano realmente coscienti di ciò che fanno, e non solo gente che cerca sempre la via più facile e non quella che porta al risultato migliore..... (parlo per esperienza personale.....) Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Beh , in un certo senso l'obbligo io lo posso condividere .
Stiamo parlando di enti pubblici , che devono interloquire tra loro senza problemi , se un ufficio usasse Windows e l'altro Linux non è detto che l'uno riesca a scambiarsi i documenti senza intoppi di compatibilità . Nell'amministrazione pubblica bisogna mettere ordine , e quindi a mio parere è giusto standardizzare tutti gli uffici ad usare gli stessi sistemi per evitare qualsiasi problema. Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Sono d'accordo con anonimo veneziano. L'amministrazione pubblica non dovrebbe assolutamente usare formati di tipo proprietario, per poter permetterne a tutti l'utilizzo senza spese aggiuntive. In più, è importante anche il risparmio economico che può esserci, pensate se tutte le amministrazioni statali d'italia non sborsassero più un soldo tranne che per i programmi che veramente servono loro (gestionali vari), senza tanti costi aggiuntivi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Guarda se non mi tocca diventare leghista...
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Codice:
wubby@andromeda:~$ wget -S www.forzaitalia.it --19:26:04-- http://www.forzaitalia.it/ => `index.html' Resolving www.forzaitalia.it... 195.110.124.188 Connecting to www.forzaitalia.it[195.110.124.188]:80... connected. HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 1 HTTP/1.1 200 OK 2 Date: Fri, 26 Nov 2004 18:25:39 GMT 3 Server: Apache/1.3.26 (Unix) PHP/4.2.3 wubby@andromeda:~$ wget -S www.rifondazione.it --19:27:31-- http://www.rifondazione.it/ => `index.html.1' Resolving www.rifondazione.it... 194.183.4.19 Connecting to www.rifondazione.it[194.183.4.19]:80... connected. HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 1 HTTP/1.1 200 OK 2 Server: Microsoft-IIS/4.0 ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Re: Guarda se non mi tocca diventare leghista...
Quote:
Il sito di Forza Italia non è www.forzaitalia.it, ma www.forza-italia.it , comunque : Codice:
melchior@melchior:~$ wget -S www.forza-italia.it --20:40:10-- http://www.forza-italia.it/ => `index.html.3' Resolving www.forza-italia.it... 217.220.34.53 Connecting to www.forza-italia.it[217.220.34.53]:80... connected. HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 1 HTTP/1.1 200 OK 2 Date: Sat, 27 Nov 2004 19:39:18 GMT 3 Server: Apache/2.0.40 (Red Hat Linux) 4 Last-Modified: Wed, 24 Nov 2004 15:04:26 GMT 5 ETag: "2f00c7-6df-67d33280" 6 Accept-Ranges: bytes 7 Content-Length: 1759 8 Keep-Alive: timeout=15, max=100 9 Connection: Keep-Alive 10 Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-1 100%[====================================>] 1,759 --.--K/s 20:40:11 (231.23 KB/s) - `index.html.3' salvato [1759/1759] melchior@melchior:~$
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
l'avevo già postato io, nella sezione politica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ritornando al filo iniziale, rispondendo a SilverXXX:
E' giusto salvaguardare la compatibilità dei sistemi, ma allora la legge secondo me non dovrebbe essere impostate su che software usare, ma sui formati. W3C, ACM, IEEE, IETF (sto facendo un minestrone, lo so), più mille altri acronimi dovrebbero risuonare nelle orecchie di chi pensa queste leggi. Esistono miriadi di organi per certificare e sancire l'adozione di standard internazionali su come i dati vengono immagazzinati e trasmessi (più tante altre cose, ma non centrano con questa discussione). Per me è da questo che bisogna partire, salvaguardardandolo come base, lasciando poi giusta libertà sui programmi che questi dati li manipolano e li trasmettono. Lasciare all'amministratore pubblico la libertà se vuole.. chessò, modificare il suo DB XML con qualche tool windows, o linux, o vattelapesca mi sembra sacrosanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Io invece ritengo che sia di importanza fondamentale che la pubblica amministrazione usi software a codice aperto, proprio per evitare possibili violazioni della privacy ed altri problemi del genere, per non obbligare i cittadini a sborsare una barca di soldi per potersi connettersi alla pubblica amministrazione stessa (quindi poter usufruire dei propri diritti). Costringere i cittadini ad usare soft proprietari a pagamento è come costringerli a pagare un pedaggio per varcare la soglia degli uffici dell'anagrafe, tanto per fare un esempio. Senza contare il risparmio per la pubblica amministrazione ed il fatto che i soldi spesi per la gestione software rimarrebbero, in buona parte in Italia ed andrebbero a finire, invece che nelle mani di poche multinazionali, in quelle di una nutrita schiera di programmatori locali che, nel tempo, potrebbero formarsi ed operare nel settore. Infine, essere costretto a pagare la tangente a Bill per poter esercitare il mio diritto di accedere a dati ed informazioni che la PA ha il dovere di rendermi disponibili, ma fa veramente andare su tutte le furie.
In conclusione, se sono obbligato ad usare soft proprietario ho solo due scelte: farmi derubare o rubare agli altri (usare soft piratato), La legge proposta può essere discussa, meglio espressa, tutto quello che si vuole, ma, secondo me, costituisce un passo enorme nella direzione della creazione di una PA efficiente, trasparente e rispettosa dei soldi e dei diritti dei cittadini. Riguardo alla constatazione che sia stata formulata per farsi pubblicità, beh, non ho mai visto visto un politico per il quale la pubblicità (e la conseguente possibilità di farsi eleggere o rieleggere) non rappresenti l'aspetto più importante della propria attività ! Se ne conoscete qualcuno, fatemene il nome. Tutto quanto detto, ovviamente, nel massimo rispetto delle idee di ognuno e senza nessuno spirito od intenzione polemica. Ultima modifica di mykol : 28-11-2004 alle 00:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Perfettamente d'accordo con mykol, anche se però vedo un grosso impatto iniziale all'orizzonte in caso di effettiva applicazione della legge. Impatto che però sarebbe solo iniziale, e questa mossa darebbe i suoi frutti a medio-lungo termine.
IMHO.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Mi sembra tu faccia un miscuglio di un pò di cose...
Innanzitutto non vedo il binomio fra l'uso di software proprietario e il fatto che il cittadino debba pagare per accedervi. Al momento gli unici soldi che spendo per collegarmi con le istituzioni sono quelli che verso a Telecom, e questo indipendentemente dal fatto che usino software proprietari o meno. Il fatto che poi il cittadino venga obbligato ad usare software proprietari non vedo proprio da dove tu l'abbia preso. Grazie proprio al fatto che per esempio tutti i protocolli d rete (è un banale esempio) sono standardizzati ed accettati come tali io mi collego col mio bel Linux, Firefox e quant'altro e mi pago il bollo dell'automobile. Dov'è il problema? Forse non ho capito quello che intendi. Lo stesso per quanto riguarda il fatto di accedere ai dati della P.A. se questi dati vengono custoditi ed immagazzinati in una maniera standardizzata non ci sarebbero obblighi o limitazioni sul COME (leggi con che software) vi si acceda. Mi trovo un pò a fare l'avvocato del diavolo visto il forum dove posto, ma trovo che anche il software proprietario possa avere determinati vantaggi e poterlo scegliere o meno mi sembra un libertà da salvaguardare. In fondo libertà è questo no... poter scegliere, e una legge dello stato moderna e neutrale trovo dovrebbe solamente salvaguardare questa libertà di scelta. Direi ora che ho sparato abbastanza cavolate per stasera, quindi buonanotte... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.