Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 07:50   #1
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Guarda se non mi tocca diventare leghista...

http://www.gruppoleganordfvg.it/html...rticle&sid=136

Il prossimo che associa anche in maniera vagamente allusiva il software libero con il comunismo, lo BANNO
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 08:20   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ogni riferimento a qualcuno dei presenti è puramente cAUsale...

Comunque, interessante questa proposta di legge: speriamo che venga recepita velocemente. Si potrebbe includere a supporto della prossima finanziaria, nel capitolo dei tagli della spesa nella pubblica amministrazione. Anzi, visto il momento favorevole, la presidenza del consiglio potrebbe essere molto interessata all'argomento.

"Va pensierooooo..."
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 08:27   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ti sembrerà strano, ma NON la condivido affatto
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 26-11-2004, 08:33   #4
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
e te pareva strano

cmq io ho letto solo qualche riga e non mi sembra di aver visto nulla di strano, anzi
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 08:41   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da moly82
e te pareva strano

cmq io ho letto solo qualche riga e non mi sembra di aver visto nulla di strano, anzi
Il problema è che l'adozione di un tipo di software, quale il software libero, non deve essere sancita per legge. La legislazione deve occuparsi unicamente di definire dei parametri di interoperabilità, indipendenza dalla piattaforma, valutazione costi/qualità, e lasciare il resto al mercato.
Riguardo la disponibilità dei sorgenti, citata nella legge come obbligatoria, già lo è per i programmi sviluppati ad hoc per la PA in base ad altre normative nazionali; non deve essere necessariamente estesa ai programmi "general purpose".
Old 26-11-2004, 09:10   #6
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Che vuoi che ti dica...
In italia funziona cosi'!

Una cosa devi farla o non devi farla! E' questa la legge.. non puoi farla un giorno si e uno no..
Perche' chi parla di arancie e' sempre uno che non ha mai visto un albero di arance...

immaginate se viene accettata.. e poi all'improvviso microsoft inventa una cosa geniale che risolve molti problemi.. Anzi facciamo HP..
su HP-UX viene inventata una cosa geniale.. Risultato? In italia saremo sempre un passo indietro coi tempi..

Votatemi come imperatore!! Per il bene di tutti!!
ilsensine ti prendo come braccio destro
Old 26-11-2004, 09:40   #7
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
In effetti ilsensine ha ragione...

L'impressione è di una proposta di legge nata su un'ondata di entusiasmo tipiche della scoperta di qualcosa di nuovo (la cosiddetta onda del "che figata!").

Questo unito ad una logica volontà propagandistica di far vedere che 'si è avanti', porta a fare le cose raffazzonate come questa.

A questo punto direi di sfruttare Panontin, Guerra, Follegot, Franz e Violino (bei nomi fra l'altro..), visto che sono così presi bene...

...pargliamogli del decreto Urbani...
Johnny5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 09:45   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Johnny5
L'impressione è di una proposta di legge nata su un'ondata di entusiasmo tipiche della scoperta di qualcosa di nuovo (la cosiddetta onda del "che figata!").
L'impressione è di una proposta di legge che ha rubato alcune idee a certe proposte di legge nazionale, più qualcos'altro di più radicale (e di dubbia costituzionalità) per cercare di racimolare qualche voto.

Invece di prenderci in giro, i leghisti farebbero meglio a cambiare la loro posizione sui brevetti.
Old 26-11-2004, 13:14   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ti sembrerà strano, ma NON la condivido affatto
Dopo aver letto gli altri tuoi messaggi, non posso che convidere.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:37   #10
ehul
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
Quote:
Il problema è che l'adozione di un tipo di software, quale il software libero, non deve essere sancita per legge. La legislazione deve occuparsi unicamente di definire dei parametri di interoperabilità, indipendenza dalla piattaforma, valutazione costi/qualità, e lasciare il resto al mercato.
Riguardo la disponibilità dei sorgenti, citata nella legge come obbligatoria, già lo è per i programmi sviluppati ad hoc per la PA in base ad altre normative nazionali; non deve essere necessariamente estesa ai programmi "general purpose".
in effetti anche io leggendo la proposta pensavo "caxxo, vuoi vedere che anche la lega ha capito l'importanza del software libero??" però se uno ci pensa seriamente hai pienamente ragione: come può una legge obbligare che software utilizzare? la scelta del software va fatta per i costi e le funzionalità, non perchè qualcuno ci obbliga.....

l'unica legge che farei a riguardo è di obbligare gli enti pubblici ad adottare degli amministratori che siano realmente coscienti di ciò che fanno, e non solo gente che cerca sempre la via più facile e non quella che porta al risultato migliore..... (parlo per esperienza personale.....)

Quote:
Originariamente inviato da Psycotic
Perche' chi parla di arancie e' sempre uno che non ha mai visto un albero di arance...
parole sante, psycotic, parole sante!!
ehul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:41   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Beh , in un certo senso l'obbligo io lo posso condividere .

Stiamo parlando di enti pubblici , che devono interloquire tra loro senza problemi , se un ufficio usasse Windows e l'altro Linux non è detto che l'uno riesca a scambiarsi i documenti senza intoppi di compatibilità .

Nell'amministrazione pubblica bisogna mettere ordine , e quindi a mio parere è giusto standardizzare tutti gli uffici ad usare gli stessi sistemi per evitare qualsiasi problema.

Ciao
Old 26-11-2004, 16:49   #12
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Città: Gatteo
Sono d'accordo con anonimo veneziano. L'amministrazione pubblica non dovrebbe assolutamente usare formati di tipo proprietario, per poter permetterne a tutti l'utilizzo senza spese aggiuntive. In più, è importante anche il risparmio economico che può esserci, pensate se tutte le amministrazioni statali d'italia non sborsassero più un soldo tranne che per i programmi che veramente servono loro (gestionali vari), senza tanti costi aggiuntivi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 18:28   #13
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Città: San Mauro Torinese
Re: Guarda se non mi tocca diventare leghista...

Quote:
Il prossimo che associa anche in maniera vagamente allusiva il software libero con il comunismo, lo BANNO

Codice:
wubby@andromeda:~$ wget -S www.forzaitalia.it
--19:26:04--  http://www.forzaitalia.it/
           => `index.html'
Resolving www.forzaitalia.it... 195.110.124.188
Connecting to www.forzaitalia.it[195.110.124.188]:80... connected.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta...
 1 HTTP/1.1 200 OK
 2 Date: Fri, 26 Nov 2004 18:25:39 GMT
 3 Server: Apache/1.3.26 (Unix) PHP/4.2.3

wubby@andromeda:~$ wget -S www.rifondazione.it
--19:27:31--  http://www.rifondazione.it/
           => `index.html.1'
Resolving www.rifondazione.it... 194.183.4.19
Connecting to www.rifondazione.it[194.183.4.19]:80... connected.
 1 HTTP/1.1 200 OK
 2 Server: Microsoft-IIS/4.0
Strano ma vero...
Old 27-11-2004, 19:42   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Re: Re: Guarda se non mi tocca diventare leghista...

Quote:
Originariamente inviato da wubby

Codice:
wubby@andromeda:~$ wget -S www.forzaitalia.it
--19:26:04--  http://www.forzaitalia.it/
           => `index.html'
Resolving www.forzaitalia.it... 195.110.124.188
Connecting to www.forzaitalia.it[195.110.124.188]:80... connected.
 1 HTTP/1.1 200 OK
 2 Date: Fri, 26 Nov 2004 18:25:39 GMT
 3 Server: Apache/1.3.26 (Unix) PHP/4.2.3

wubby@andromeda:~$ wget -S www.rifondazione.it
--19:27:31--  http://www.rifondazione.it/
           => `index.html.1'
Resolving www.rifondazione.it... 194.183.4.19
Connecting to www.rifondazione.it[194.183.4.19]:80... connected.
 1 HTTP/1.1 200 OK
 2 Server: Microsoft-IIS/4.0
Strano ma vero...

Il sito di Forza Italia non è www.forzaitalia.it, ma www.forza-italia.it , comunque :

Codice:
melchior@melchior:~$ wget -S www.forza-italia.it
--20:40:10--  http://www.forza-italia.it/
           => `index.html.3'
Resolving www.forza-italia.it... 217.220.34.53
Connecting to www.forza-italia.it[217.220.34.53]:80... connected.
 1 HTTP/1.1 200 OK
 2 Date: Sat, 27 Nov 2004 19:39:18 GMT
 3 Server: Apache/2.0.40 (Red Hat Linux)
 4 Last-Modified: Wed, 24 Nov 2004 15:04:26 GMT
 5 ETag: "2f00c7-6df-67d33280"
 6 Accept-Ranges: bytes
 7 Content-Length: 1759
 8 Keep-Alive: timeout=15, max=100
 9 Connection: Keep-Alive
10 Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-1

100%[====================================>] 1,759         --.--K/s

20:40:11 (231.23 KB/s) - `index.html.3' salvato [1759/1759]

melchior@melchior:~$
Old 27-11-2004, 19:46   #15
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
l'avevo già postato io, nella sezione politica
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 19:52   #16
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
l'avevo già postato io, nella sezione politica
Old 28-11-2004, 00:26   #17
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Ritornando al filo iniziale, rispondendo a SilverXXX:

E' giusto salvaguardare la compatibilità dei sistemi, ma allora la legge secondo me non dovrebbe essere impostate su che software usare, ma sui formati. W3C, ACM, IEEE, IETF (sto facendo un minestrone, lo so), più mille altri acronimi dovrebbero risuonare nelle orecchie di chi pensa queste leggi.

Esistono miriadi di organi per certificare e sancire l'adozione di standard internazionali su come i dati vengono immagazzinati e trasmessi (più tante altre cose, ma non centrano con questa discussione). Per me è da questo che bisogna partire, salvaguardardandolo come base, lasciando poi giusta libertà sui programmi che questi dati li manipolano e li trasmettono.

Lasciare all'amministratore pubblico la libertà se vuole.. chessò, modificare il suo DB XML con qualche tool windows, o linux, o vattelapesca mi sembra sacrosanto.
Old 28-11-2004, 00:55   #18
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Io invece ritengo che sia di importanza fondamentale che la pubblica amministrazione usi software a codice aperto, proprio per evitare possibili violazioni della privacy ed altri problemi del genere, per non obbligare i cittadini a sborsare una barca di soldi per potersi connettersi alla pubblica amministrazione stessa (quindi poter usufruire dei propri diritti). Costringere i cittadini ad usare soft proprietari a pagamento è come costringerli a pagare un pedaggio per varcare la soglia degli uffici dell'anagrafe, tanto per fare un esempio. Senza contare il risparmio per la pubblica amministrazione ed il fatto che i soldi spesi per la gestione software rimarrebbero, in buona parte in Italia ed andrebbero a finire, invece che nelle mani di poche multinazionali, in quelle di una nutrita schiera di programmatori locali che, nel tempo, potrebbero formarsi ed operare nel settore. Infine, essere costretto a pagare la tangente a Bill per poter esercitare il mio diritto di accedere a dati ed informazioni che la PA ha il dovere di rendermi disponibili, ma fa veramente andare su tutte le furie.
In conclusione, se sono obbligato ad usare soft proprietario ho solo due scelte: farmi derubare o rubare agli altri (usare soft piratato), La legge proposta può essere discussa, meglio espressa, tutto quello che si vuole, ma, secondo me, costituisce un passo enorme nella direzione della creazione di una PA efficiente, trasparente e rispettosa dei soldi e dei diritti dei cittadini. Riguardo alla constatazione che sia stata formulata per farsi pubblicità, beh, non ho mai visto visto un politico per il quale la pubblicità (e la conseguente possibilità di farsi eleggere o rieleggere) non rappresenti l'aspetto più importante della propria attività ! Se ne conoscete qualcuno, fatemene il nome.
Tutto quanto detto, ovviamente, nel massimo rispetto delle idee di ognuno e senza nessuno spirito od intenzione polemica.

Ultima modifica di mykol : 28-11-2004 alle 00:57.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 01:03   #19
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Città: Gatteo
Perfettamente d'accordo con mykol, anche se però vedo un grosso impatto iniziale all'orizzonte in caso di effettiva applicazione della legge. Impatto che però sarebbe solo iniziale, e questa mossa darebbe i suoi frutti a medio-lungo termine.
IMHO.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 01:13   #20
Johnny5
Member

L'Avatar di Johnny5

Mi sembra tu faccia un miscuglio di un pò di cose...

Innanzitutto non vedo il binomio fra l'uso di software proprietario e il fatto che il cittadino debba pagare per accedervi.
Al momento gli unici soldi che spendo per collegarmi con le istituzioni sono quelli che verso a Telecom, e questo indipendentemente dal fatto che usino software proprietari o meno.

Il fatto che poi il cittadino venga obbligato ad usare software proprietari non vedo proprio da dove tu l'abbia preso. Grazie proprio al fatto che per esempio tutti i protocolli d rete (è un banale esempio) sono standardizzati ed accettati come tali io mi collego col mio bel Linux, Firefox e quant'altro e mi pago il bollo dell'automobile. Dov'è il problema? Forse non ho capito quello che intendi.
Lo stesso per quanto riguarda il fatto di accedere ai dati della P.A. se questi dati vengono custoditi ed immagazzinati in una maniera standardizzata non ci sarebbero obblighi o limitazioni sul COME (leggi con che software) vi si acceda.

Mi trovo un pò a fare l'avvocato del diavolo visto il forum dove posto, ma trovo che anche il software proprietario possa avere determinati vantaggi e poterlo scegliere o meno mi sembra un libertà da salvaguardare. In fondo libertà è questo no... poter scegliere, e una legge dello stato moderna e neutrale trovo dovrebbe solamente salvaguardare questa libertà di scelta.

Direi ora che ho sparato abbastanza cavolate per stasera, quindi buonanotte...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian