|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
xp home e nuoi HD
Saluto tutti, questo e' il mio primo messaggio.
Ho sempre usato win 2000 pro, ma ho appena acquistato un pc con preinstallato xp home, provando a collegare un hd esterno via usb 2.0 e andando in gestione dischi me lo vede ma non lo attiva, l'unica opzione che mi da' e': converti in disco di base, ma cosi' mi cancella tutti i dati!!!! Ho visto che collegando lo stesso HD su xp pro o win 2000 pro e andando su gestione dischi appare un opzione in piu' che permette di attivare il disco in un secondo senza perdita di dati! Come posso fare senza dover cambiare SO? ![]() grazie Fra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
allora nessuno ne sa nulla? formatto e installo xp pro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
forse dirò una cavolata ma è settato come slave l'hd esterno? che tipo è? di quelli sigillati o di quelli chiusi nella scatoletta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
il disco e' un banalissimo maxtor ata da 120Gb, messo in una scatoletta, ma il problema era uguale quando ho provato ad installarlo direttamente dentro.
il jumper e' su cable select, altrimenti senza jumper diventa slave! non so piu' dove sbattere la testa! Cio' che mi rode e' che su win 2000 pro e su xp pro basta un click e va tutto a posto! che palle mi secca buttar via un sistema operativo che ho pagato!!! ![]() p.s. gia provato su slave.... tutto uguale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
io ho anche un hd esterno come il tuo ma da 80 giga e non ho mai avuto problemi con xp pro, prova ad usare partitionmagic per vedere se il disco è a posto. mi sembra molto strano il tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Il disco funziona benissimo con Win2000pro e xp pro, ho provato!
Ho provato anche con Partition Magic ma non risolvo. il fatto e' che su xp home manca proprio un piccolo comando che sugli altri due sistemi operativi mi permette di risolvere il problema con un solo semplice clik!!! maledetto Bill! ![]() p.s ho anche un portatile con xp home e ha lo stesso problema! e' proprio un buco nel sistema! mi sa che l'unica alternativa e' fare il travaso dei dati, convertirlo in disco di base e recuperare i dati.. ma dove li butto 120Gb? oppure, formatto tutto e metto xp pro, o meglio, 2000 pro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Bhe x nn perdere i dati ... trasferisci il contenuto su un altro hd .. poi formati giusto quello esterno e riporti tuttto li sopra ... e risolvi tutto
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dune
|
Semplicissimo, in Windows 2000 hai convertito il disco in dinamico, e il disco fa parte di un raid software.......ecco perche' messo singolarmente sulla macchina xp lo vede in parte e non va.....e sul 2000 va...
Spesso e volentieri il povero xp si becca colpe non sue.....
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Aspetta aspetta... ma lo vede in tutti i 2000 (e anche XP pro...) ho provato in varie macchine, fisse e portatili... e tutti lo vedono attivandolo con quel comando che xp home non ha! ...li mortacci...
se fosse come dici tu lo vedrebbe solo sul pc che lo ha formattato! ma cosi' non e'!!!! che ne pensi ercole? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Dune
|
se magari scrivi il nome di questa impostazione che dici esserci in 2000 pro e in xp pro..............vedo che posso fare
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ho scoperto l'arcano... la versione home non supporta i dischi dinamici!
essendo il mio formattato come dinamico in win 2000 pro, puo' essere appunto visto da win 2000 o xp pro. per cui la morale e': se dovete preparare un disco per uso esterno (scambiare dati con altri pc) non formattatelo come dinamico, ma come disco di base.. altrimenti gli xp home non lo vedranno mai! sigh, sob, strasob... ![]() c'e nessuno della provincia di venezia o limitrofe che mi presterebbe un hd da 120Gb o + per un paio di giorni al max per fare il travaso di dati? saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.