|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
Nvidia & Kernel su DEBIAN
Giorno guaglù,
ho rimesso su debian, e come sempre mi deve succedere, ho problemi con i driver nvidia! Ho messo il kernel 2.6.9, parte e va bene. Devo installare i driver video per la mia geforce mmx440 64mega, e col wget ho preso il file da nvidia.it. Lo avvio e mi blocca l'installazione dicendomi prima che non trova i kernel-source e poi che è attivo il supporto per riva che va in constrasto con questi dvriver. Allora setto gli setto anche la dir dei kernel-source ma fa sempre uguale, controllo il kernel e levo sti riva! do make e ritorna alla linea. Ora quando ricontrollo il kernel (con make menuconfig) mi dice che riva è disattivo, ma l'installazione del driver cmq non va avanti x gli stessi errori! Chi mi aiuta prima che divento pazzo? grassie z3n0
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
dopo ke hai configurato il kernel con make menuconfig non è sufficiente ke dai make e basta, per comodità usa il metodo debian per compilare il kernel, ossiaa
dopo aver fatto il make menuconfig dai il comando make-kpkg kernel-image lasci ke si compili poi indietreggi di una directory (cd ..) e come puoi vedere ti ha creato un .deb per il tuo kernel, quindi dai dpkg -i kernel-xxxxxxxx...deb ed installi il tuo bel kernel senza moduli riva prima di installare i driver nvidia controlla di avere il pakketto modules-init-tools o qualcosa del genere (non ricordo il nome preciso)
|
|
|
#3 |
|
|
re
mhm io ho provato ad installare suse ed anche a me diceva di mettere i kernel sources per installare ed abilitare drivers nvidia ed accelerazinoe 3d...
essendo niubbo io nn so cosa fare, scaricando i sources se devo patchare il kernel o lasciare il pakketto (iil quale mi viene segnalato da yast2 come possibile conflitto (kernel 2.8.6 con il 2.8.6-24.3 default nn gpl "credo, sarebbero i sources") scusa se approfitto del tuo 3d, ma ne ho aperti 2 e nn m'ha cagato nessuno T_T e nn so se hai un problema analogo al mio... spero tu nn sia niubbo come me... da quel che ho letto... no! |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Io ho seguito questa guida ed è andato tutto a buon fine immediatamente.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
re
birboni a me nemmeno il link avete postato!!!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene rieccomi a casa...ho preso appunti, inviato tutti i vostri commenti sul cell ed ora riavvio a linux e cerco di risolvere
vi faccio sapere tra poco grazie a tutti
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, risolto tutto! I driver vanno,gnome anche, e il mouse pure!
Solo che mi caccia na specie di errore per la tastiera (credo sia un errore in XFconfig86). Mi dice di fare sti comandi.. debian:~# xprop -root | grep XKB _XKB_RULES_NAMES_BACKUP(STRING) = "xfree86", "pc104", "it", "us", "" _XKB_RULES_NAMES(STRING) = "xfree86", "pc104", "it", "us", "" debian:~# gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/xkb layouts = [it us] model = pc104 overrideSettings = false options = [] update_handlers = [] ..e questi sono i risultati! mah.. La risoluzione nonostante sia settata a 1152 (windows ci arriva), qui non si muove piu di 1024! puo essere che è dovuto da questo? Section "Monitor" Identifier "Generic Monitor" HorizSync 48 VertRefresh 60 Option "DPMS" EndSection spero che qualkuno mi sappia risponder!ù grazie
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 28-11-2004 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La tastiera settala così, modificando l'XF86Config-4.
Section "InputDevice" Identifier "Keyboard1" Driver "Keyboard" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" Option "XkbOptions" "" EndSection Per il monitor devi inserire un range di frequenze in questo modo: HorizSync 30-61 VertRefresh 56-75 informati su quelle del tuo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora per la key ho provato come hai detto tu ma non andava, e credo di aver sistemato stesso da dentro gnome!
per le sync ho provato le tue, ma si spegneva ed ho rimesso le mie..ti speigo.. sul libretto del monito alla risoluzione 1024x768 ci stanno 2 frequenze..ho messo quelle e si avvia a 1024! quetso monitor, dice il libretto, arriva fino a 1024 ma io da windows la tengo a 1152! quindi dovrei essere bravo a trovare quelle per 1152 visto che sul libretto non ci sono! ma come faccio?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi in internet potresti anche cercare una modeline; vai su google e scrivi qualcosa del tipo: modeline siglatuomonitor |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il libretto arriva con risoluzione fino a 1024!Mentre windows io lo tengo a 1152. perfettamente! ora mi servirebbe sapere ste sincoronizzazioni vert e orizz a 1152! come posso fare?
Di modeline lg studioworks 520Si ho trovato unsolo sito ma non porta manco le 640x480 come fò?
Apple MacBook Pro Retina - Apple iMac - Fujifilm X20 - Canon 5d Mk III - Canon 50mm 1,4 - Canon 28mm - Tamrac Expedition 5 Ultima modifica di z3n0 : 29-11-2004 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il monitor ha 4 anni, è l'lg studioworks 520Si 15" e sembra andare sempre
Cmq se non erro su windows sta a 60.. puoi aiutarmi?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma per mettere quella frequenza, devo modificare l'XFconfig86?e come facio a testare se va bene quella freuqneza?non è che socppia tutto? :P
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1° si, devi modificare l'XF86Config-4 2° devi inserire un range di valori nella sezione monitor per la frequenza oriz e vert 3° devi inserire anche le risoluzioni che vuoi utilizzare nella sezione screen 4° se posti il tuo XF86Config-4 facciamo prima |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ecco le parte salienti del file..
Section "InputDevice" Identifier "Generic Keyboard" Driver "keyboard" Option "CoreKeyboard" Option "XkbRules" "xfree86" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" Option "XkbVariant" "us" Option "XkbOptions" "" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Configured Mouse" Driver "mouse" Option "CorePointer" Option "Device" "/dev/input/mice" Option "Protocol" "ImPS/2" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection Section "Monitor" Identifier "Generic Monitor" HorizSync 48 VertRefresh 60 Option "DPMS" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Generic Video Card" Monitor "Generic Monitor" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 1 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection SubSection "Display" Depth 4 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection SubSection "Display" Depth 8 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection SubSection "Display" Depth 15 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection SubSection "Display" Depth 16 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection SubSection "Display" Depth 24 Modes "1152x864" "1024x768" EndSubSection EndSection Ecco..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok, tutto a posto, devi solo inserire il range di freq lì dove c'è il 48 e il 60. praticamente invece di 48 dovresti mettere 30-50 e invece di 60, 60-75.
Ovviamente i numeri sono casuali! come già detto precedentemente devi inserire i valori del tuo monitor. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.