Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2004, 16:47   #1
echirulli
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
Messaggi: 2703
HD Maxtor fuori garanzia?

Salve a tutti,
recentemente il mio hd Maxtor 80gb ATA133 7200rpm mi ha abbandonato.
L'hd è stata acquistato in negozio un anno e 6 mesi orsono.
Ora il problema è che andando sul sito della maxtor ed inserendo il seriale del mio hd questo risulta essere fuori garanzia.
Recandomi presso il negozio dal quale l'ho acquistato mi viene risposto che se la maxtor dice che è fuori garanzia loro non me lo possono cambiare a prescindere dal fatto che la mia garanzia presso di loro dovrebbe essere di due anni.
Vorrei sapere chi ha ragione e nel caso abbia ragione io come mi conviene muovermi fermo restando che ho già fatto presente le mie ragioni al negoziante con ferma decisione senza ottenere nulla.
Vi ringrazio
Errico
echirulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 20:39   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Loro dovrebbero darti due anni, come da leggi vigenti
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 21:58   #3
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Pretendi la sostituzione da parte del negoziante!

Altrimenti cita le tre paroline magiche, che aprono tutte le porte:
Guardia di Finanza.



__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:36   #4
echirulli
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
Messaggi: 2703
Ho già fatto tutto quello che potevo col negoziante (velate minacce comprese), ora vorrei sapere come devo muovermi esattamente per ottenere ciò che mi spetta.
echirulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:38   #5
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Per queste questioni è competente il giudice di pace se non erro... dovresti denunciare il commerciante

o almeno incominciare a minacciarlo di denuncia... facendogli presente che gli competeranno le spese processuali
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 26-10-2004 alle 22:43.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:44   #6
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Confermo... la garanzia è 2 anni ed è data dal negoziante... non dalla ditta che li produce...!!!

Trattandosi di un bene che tradotto in denaro è sotto soglia... è competente il giudice di pace.

La GdF non esce per questioni di questo tipo... privatistiche e non fiscali.

Great CharlesIngalls...
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:47   #7
echirulli
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
Messaggi: 2703
Sapreste dirmi cosa devo fare per ricorrere al giudice di pace?
echirulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:54   #8
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Devi andare presso la Segreteria del Giudice di Pace e chiamarlo in causa... spesso la gente sottovaluta la potenza del giudice di pace... non si presenta alla convocazione e viene giudicato in contumacia al pagamento del danno.

Io chiederei rifusione di un HD nuovo + Euro 100,00 quale simbolico rimborso per il disagio subito e per i ritardi subiti per il lungo tempo trascorso...

Puoi dimostrarlo facilmente se usi il PC in quanto studente universitario con un piano di studi e date di esami universitari... oppure se lavori, ecc.
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 23:04   #9
echirulli
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
Messaggi: 2703
Ok quindi non occorre mandare alcun tipo di comunicazione scritta al negoziante, ci penserà poi il giudice di pace?
echirulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 00:36   #10
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Secondo mè, non è così semplice.....
Prima di dire che è quello piuttosto che quellìaltro a dover fornire una assistenza post vendita, bisogna leggere le clausole relative alla garanzia stessa...
In primis, la garanzia di due anni, ormai, è (quasi) per tutti i prodotti: ma questo da non molto tempo. Non ricordo con esattezza da quando, ma prima di muoverti ti invito a verificare ciò.
Secondo: non è detto che debba essere necessariamente il negoziante: bisogna vedere chi è l'incaricato a fornire assistenza per la Maxtor in Italia.
Prima di muoversi con il giudice di pace (soluzione comunque valida), invierei, se fossi in te), una bella raccomandata AR al to negoziante, dicendo del tuo problema, ribadendo il fatto che sia già stato avvisato verbalmente, e chiedendo, per iscritto, risposta su chi deve offrire assistenza.
Solo dopo, mi muoverei......
E', comunque, solo il mio modo di vedere la cosa.......

ciao
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 07:29   #11
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Secondo mè, non è così semplice.....
Prima di dire che è quello piuttosto che quellìaltro a dover fornire una assistenza post vendita, bisogna leggere le clausole relative alla garanzia stessa...
In primis, la garanzia di due anni, ormai, è (quasi) per tutti i prodotti: ma questo da non molto tempo. Non ricordo con esattezza da quando, ma prima di muoverti ti invito a verificare ciò.
Secondo: non è detto che debba essere necessariamente il negoziante: bisogna vedere chi è l'incaricato a fornire assistenza per la Maxtor in Italia.
La legge è entrata in vigore l'8 marzo 2002.

Per legge è proprio il negoziante che deve farsi carico della garanzia (soluzioni diverse devono essere prese in accordo con l'acquirente)

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679

Quote:
Prima di muoversi con il giudice di pace (soluzione comunque valida), invierei, se fossi in te), una bella raccomandata AR al to negoziante, dicendo del tuo problema, ribadendo il fatto che sia già stato avvisato verbalmente, e chiedendo, per iscritto, risposta su chi deve offrire assistenza.
Solo dopo, mi muoverei......
E', comunque, solo il mio modo di vedere la cosa.......

ciao
Su questo sono d'accordo, se capisce che hai intenzioni serie gli conviene sostituirtelo (e poi in futuro cambia rivenditore e trovane uno onesto).
Anzi, se il negozio è di una catena famosa faresti bene anche a dire qual è, un po' di pubblicità negativa in questi casi vale più di qualsiasi altra azione
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 07:52   #12
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19379
Quote:
Prima di muoversi con il giudice di pace (soluzione comunque valida), invierei, se fossi in te), una bella raccomandata AR al to negoziante, dicendo del tuo problema, ribadendo il fatto che sia già stato avvisato verbalmente, e chiedendo, per iscritto, risposta su chi deve offrire assistenza.
Solo dopo, mi muoverei......
E', comunque, solo il mio modo di vedere la cosa.......
Riquoto quello gia postato da Pipposuperpippa.
La raccomandata AR è ESSENZIALE. Se non la invii il negoziante potrà dire di non essere stato avvertito del danno.
Inoltre funzionerà da spauracchio....: gli farai capire che non scherzi.
I diritti sono importanti.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 22:56   #13
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
La legge è entrata in vigore l'8 marzo 2002.

Per legge è proprio il negoziante che deve farsi carico della garanzia (soluzioni diverse devono essere prese in accordo con l'acquirente)

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679
.........
Grazie Pipposuperpippa,
l'informazione (ed il link) è stata preziosa.

ciao
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 23:02   #14
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Grazie Pipposuperpippa,
l'informazione (ed il link) è stata preziosa.

ciao

__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 14:21   #15
golf150cv
Senior Member
 
L'Avatar di golf150cv
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1945
come faccio a vadere se il mio maxtor è in garanzia? mi date il link esatto dove inserire i codici seriali? grazie saluti
__________________
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
golf150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 17:52   #16
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da golf150cv
come faccio a vadere se il mio maxtor è in garanzia? mi date il link esatto dove inserire i codici seriali? grazie saluti
La garanzia "parte" dalla data di acquisto del prodotto (scontrino fiscale) e da nessun altro database (vedi link).

bye
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v