|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
curiosità X un possibile circuito per regolare la velocità delle ventole
cercavo su vari siti di elettronica pannelli lcd quando mi sono imbattuto in questo integrato:
----------------------------------------------------------- LM35 Misuratore di temperatura di precisione Ottimo sensore di temperatura, preciso, facile da utilizzare. Uscita analogica in Volts, lineare, gia' in scala Celsius. Questo integrato e' un sensore di temperatura di precisione, con uscita lineare, in voltaggio, proporzionale in scala Celsius (gradi centigradi). Non serve, quindi, dover fare dei calcoli per ottentere la tempeatura effettiva dalla scala Kelvin. L'LM35 non necessita di nessun tipo di taratura per fornire un'accuratezza di ±1⁄4°C. La bassa impedenza di uscita e l'uscita lineare rendono questo sensore particolarmente semplice da utilizzare, sia con microcontrollori che con strumenti di lettura. Qualunque sia il vostro utilizzo, se vi occorre un sensore di temperatura, sicuramente l'LM35 e' la scelta migliore. Caratteristiche tecniche: Calibrato direttamente in ° Celsius (Centigradi) Scala lineare + 10.0 mV/°C Accuratezza garantibile al 0.5°C (a +25°C) Range misurabile −55° to +150°C Adatto ad applicazioni remote Basso costo Opera da 4 a 30 Vots Meno di 60 µA di consumo Non linearita' tipica soltanto±1⁄4°C -------------------------------------------- incuriosito ho visto il pdf http://www.robot-italy.net/downloads/lm35.pdf ho nontato la figura numero 16 si tratta di un convertitore temperatura frequenza 2 °C a 150 °C in 20Hz a 1500 Hz volevo attaccare all'uscita la 12v e mettere una ventola in modo che al variare della temperatura varia la velocità delle ventole può funzionare ? Ultima modifica di eta_beta : 27-10-2004 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao, per me l'elettronica è come arabo....ti posso solo dire che ho trovato in rete degli schemi di circuiti per regoalre le ventole manualmente, tramite sensore termico, o entrambi....
dai un occhiata qua, io ho fatto quello regolabile elettronicamente, funziona a meraviglia, l'unica cosa che la scheda madre rileva la velocità di rotazione solo quando la ventola è al max... ecco il link. http://xoomer.virgilio.it/tittopower/page19.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
ciao
usa la versione CAZ, sono più precisi. riguardo al circuito, fai una ricerca su google, ci sono vari schemi per l regolazione delle ventole sia in funzione della temperatura che manuale
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
grazie delle risposte
x ricci-o1976 belli come circuiti ![]() x cariafraweb ora cerco quale è la versione CAZ ??!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.