|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Masterizzazione DVD....
Ciao a tutti sono un vero Newbie..
Avendo preso da poco un masterizzatore DVD Dual Layer (ossia che scrive sia +R che -R giusto? questo significa dual layer? Cmq sia sulle specifiche è riportato "master pioneer dual layer +/- R RW... non conosco il modello esatto perchè è montato integrato in un pc portatile) e per fare una prova di masterizzazione ho rippato un DVD originale che ho (un concerto nella fattispecie) in una cartella dell'HDD A questo punto mi ritrovo la classica sequela di files del DVD, i .VOB, i .IFO, il BUP ecc... Come lo scrivo? Ma soprattutto.. su che supporto? +R o -R?? Ho cercato un pò in giro delle informazioni sul forum ma ho trovato tutte notizie molto frammentarie soprattutto per persone che già ne sanno molto mentre io, a livello di masterizzazione dvd, sono alle primissime armi Ho letto anche le guide nella sezione in rilievo ma mi sono state poco utili Grazie a chi avrà voglia/tempo di rispondere ciao
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Masterizzazione DVD....
Quote:
Quote:
Quote:
Anche se questo metodo non è garantito in quanto non tutti il lettori dvd da tavolo vanno d'accordo con i dvd di Nero. Per questo è consigliabile fare una prova con i riscrivibili che purtroppo esistono solo SL, quindi da 4.5 gb. Se le dimensioni del tuo dvd lo consentono puoi fare una prova anche col metodo di prima. Se invece è più grande di 4.5 gb devi utilizzare un software che faccia una compressione riducendo le dimensioni del tuo dvd ad es. DvdShrink che è free e x il cui utilizzo puoi trovare diverse guide in rete. Per quanto riguarda il formato + o - anche lì dipende dal tuo player dvd (da quale digerisce meglio). La cosa che di sicuro ti consiglio è di utilizzare buoni supporti (Verbatim, Ritek) visto che ormai non costano tanto e sono affidabili. Naturalmente x gli esperimenti è consigliabile all'inizio fare prove coi riscrivibili. Se invece il tuo dvd è compreso entro i 4.5 gb la cosa + veloce e + affidabile è fare un'immagine con DvdDecrypter in modalità iso>read e poi masterizzarla sempre con DvdDecrypter in modalità iso>write. Ciao Y4mon |
|||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Re: Re: Masterizzazione DVD....
Quote:
Aggiungo solo che se la tua intenzione è quella di vedere i DVD su un lettore domestico, ti consiglio vivamente i DVD-R che offrono una ampia compatibilità. Inoltre per masterizzare video sui dvd prova NeroVision 2, un must per i neofiti.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Che dire... Grazie mille!!!
Ti chiedo solo alcune cosine anche se sei stato molto esauriente e te ne ringrazio! Quote:
Quote:
Quote:
Ultime domande: Con DVD Decrypter serve qualche SW che sblocchi momentaneamente le protezioni dei DVD o fa tutto lui? Quando viene compresso un DVD per farcelo stare nei 4.5 GB perde di qualità molto? E infine.. se devo fare un normale DVD con dentro dei dati backuppati, faccio al solito con nero come faccio per i cd (drag and drop delle cartelle e via di scrittura..)?? Ci sono particolari accortezze da usare sulla velocità di masterizzazione o posso sempre andare al max di quanto mi dice il masterizzatore? (ovviamente tenendo conto delle specifiche dichiarate sul supporto..) Ciao e grazie ancora per l'infinita pazienza!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
|||
|
|
|
|
|
#5 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quelli citati da te sono doppia faccia e quelli si che li devi girare. Cmq nel topic in rilievo troverai tutto quanto può soddisfare la tua curiosità sull'argomento supporti e non solo. Quote:
Quote:
Guarda che lì c'è davvero tutto... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La perdità di qualità dipende da molti fattori: lunghezza e bitrate dell'originale e capacità del software di compressione. Per i dati va bene drag&drop con Nero. Per la velocità dipende dai gusti (io non supero mai i 4x). Ciao Y4mon |
||||||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le info in special modo a y4mon...
A questo punto devo solo uscire, comprare qualche supporto, e iniziare le prove.. (conviene prendere i cilindri per risparmiare qualcosa? Leggevo che i verbatim e i ritek son i migliori) Ultima domanda poi davvero non scoccio più: a questo sito http://www.videohelp.com/dvdplayers.php leggo che il mio dvd da tavolo legge tutti i formati DVD (+/-R e +/-RW mentre non legge i cd-r ma solo i cd-rw infatti gia lo sapevo) a questo punto pootrei anche azzardare una prova a mettere un video sul +r.. mal che va me lo leggo sul pc Grazie e ciao, dopo le prove vi farò sapere CIAOO!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.