|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Nn riesco a installare Linux(windows però è + facile)
Linux sarà pure meglio di Windows in molte cose ma non nella facilità d'uso, infatti Linux Mandrake 10.1 mi dà problemi addirittura nell'installazione.
Lascio partizionare l'hard disk automaticamente in 20 GB di spazio libero presenti a inizio hard disk, poi visto che possiedo momentaneamente solo il CD1 imposto l'installazione solo delle cose contenute in quel CD l'installazione sembra andare a buon fine, arriva al punto in cui mi chiede nome e password... ...poi appena installa il bootloader mi viene fuori un errore assurdo: "Nmap rpm not found" Insomma non ho fatto nulla e già non mi funziona questo LINUX... Esiste una spiegazione a questo errore? Il mio PC è: Encer 400W P4 NW 2,53 GHz BUS 533 con SLK947U ASUS P4PE-X/TE Intel 845PE BIOS 1008 TwinMOS 60D 512 MB DDR Hercules 8500LE Hercules Fortissimo III 7.1 Seagate 80 GB 7200 RPM Ultra-ATA/100 DVD-RW Toshiba CD-RW LG Floppy e lettore memorie 6in1 Durante l'installazione era in default, senza nessun overclock, ed ho riprovato più volte a installare ma mi dà sempre lo stesso errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
le cose possono essere 2:
- se non hai il cd originale puo' darsi che sia stato masterizzato male. Rimasterizzalo e/o procurati una copia originale della MDK (Mandrake), la trovi in edicola abb. facilmente con una rivista Linux. - nmap non e' nel primo cd, per cui il programma di installazione non lo trova. Sei sicuro di aver "detto" alla Mandrake (mi sembra che lo chieda ad un certo punto) che NON hai gli altri cd della distro? Se non l'hai fatto allora e' normale che di default vada a cercare anche gli altri cd.... P.S. Linux NON e' Windows, per cui non partire cercando di fare le cose come le facevi con Win... in realta' Linux non e' cosi' difficile, soprattutto la Mandrake e' parecchio user-friendly, ma richiede cmq una certa "curva di apprendimento". Ciau! Alex
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Già il fatto che si mette a installare nmap a fine installazione...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Infatti non lo capivo il passaggio di installare il bootloader con nmap
![]() Prova a procurarti i 3 CD per l'installazione e verifica se continui ad avere problemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Il CD è masterizzato da un'immagine ISO presente in una rivista usando nero
Ad un certo punto chiede quanti CD ho in possesso e ho messo che ho solo il primo Insomma questo errore non lo capisco, cmq visto che nella rivista c'è anche Debian proverò ad installare quello, che dovrebbe anche essere migliore anche se più complicato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ho un problema anche con debian:
Quando mi dice di mettere il percorso del CDROM per installarne il contenuto non sò cosa scrivere, di default e anche sulla rivista c'è scritto che di solito il percorso è /dev /cdrom oppure /dev /hdc ma a me inserendo entrambi i percorsi non funziona!!!! Vi prego aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
devi scriverli senza spazio tra /dev e /cdrom oppure tra /dev e /hdc, così:
/dev/cdrom oppure /dev/hdc. Ma mi sembra strano perchè in genere durante la fase di installazione, ti riconosce da sola il cdrom.
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
cmq il CDROM lo riconosce, infatti gran parte dell'installazione va avanti, poi quando fa la configurazione di APT mi chiede di inserire il percorso del drive, ma scrivendo i due detti prima non funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma per l'apt devi saltarlo, perchè ti chiede o se hai altri cd-rom, o se vuoi mettere un repository ftp dal quale scaricare (cosa che puoi fare in seguito).
Ti dico una cosa per debian, se vai nei topic in rilievo, nel debian clan, trovi una guida fatta da moly per l'installazione, io ho seguito quella passo-passo e non ho avuto nessun problema.
![]() |
#10 |
Bannato
|
La guida non corrisponde (io ho l'ultima versione di debian sarge)
Sto seguendo la guida sulla rivista, ma il problema è che non riconosce i percorsi "/dev/cdrom" e "/dev /hdc", io dovrei inserire il percorso e il programma mi dovrebbe dare la lista delle cose da installare, tra cui l'interfaccia grafica Insomma non sono i percorsi giusti, devo inserire qualcosaltro, ma cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
E' inutile che mi date le guide, il processo di installazione che ho seguito è esatto, l'ho anche confrontato con la guida che mi ha suggerito vacopesante
il problema è che mi dice questo: ![]() Poi questo: ![]() Poi dopo questo passaggio dovrebbe leggere il contenuto del CDROM come nelle guida, ma a me non lo fa... ![]() Il percorso "/dev/cdrom" per il mio PC non è esatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
/cdrom
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Già provato Ho provato di tutto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
"di tutto".......... se avessi letto un manuale prima di buttarti nell'ignoto sapresti che le 4 periferiche ide che puoi avere sono identificate dai 4 file:
/dev/hda (pri. master) /dev/hdb (pri. slave) /dev/hdc (sec. master) /dev/hdd (sec. slave) ...quindi se sai come e` montato il cdrom [o semplicemente leggi la schermata del POST quando accendi il computer..], dovresti andare a colpo sicuro. Ad ogni modo se nessuno dei 4 funziona c'e` poco da fare, la debian ha toppato ancora - e va trashata senza tanti piagnistei. Flame!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Città: Forlì
|
Quote:
![]() saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
cmq LINUX MAGAZINE di due versioni di Linux che ha messo nella rivista non ne funziona una, insomma gli ho regalato 4,90 €, visto anche che la rivista è una schifezza di poche pagine
Non comprate Linux Magazine, è una fregatura... Scusate lo sfogo ma non fa piacere pagare 5 € per avere due O.S. difettosi già in installazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Città: Forlì
|
Quote:
Ti hanno venduto due cdrom di pessima qualità non due O.S. difettosi. </pignoleria> Meglio scriverlo prima che qlcn pensi che quelli di Linux Magazine sviluppano la Debian e la Mandrake. ![]() saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Vorrei proprio sapere se a loro funzionano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.