Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2004, 17:48   #1
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Gigabyte, SATA, installazione impossibile

ho cancellato innavvertitamente molti file della cartella System32.
Al riavvio mi dice ovviamente che manca xxx libreria per far partire windows.
Non voglio oramai ripristinare windows, ma reinstallarlo ex novo!

il problema sono 60gb di roba dei miei dati k non vorrei perdere e per il fatto k windows XP Pro nn vuole saperne di installarsi, neache su "spazio vuoto" !!
-!- la mia sk madre ha bisogno di driver x il SATA? sul sito del produttore non ve ne sono! Deduco di no? -!-

Anche col boot da CDROM, mi dice disco errato ecc ecc .. non so proprio che pesci prendere!
con un pc di un amico ho provato a ripristinare i file cancellati con un programma file-restore, ma questo programma (drive rescue) non supporto NTFS !!! che sfiga.. sennò era fatta.

Allora decidiamo nell inutile trasferimento quanto assurdo, delle DLL mancanti in system32... nada.

Sicchè faccio creare una partizione da 10 gb (su 120) e metterla primaria... ma neanche cosi, dà l'errore k vi ho segnalato all inizio.
Come procedere??? aiutatemi, non voglio perdere 60 gb di roba (di cui 3/4 fondamentali) !!

Adesso ho una partizione da 10 gb primaria (almeno cosi partition magic ha segnato), ma non riesco ad usarla...

Ho tolto l'unità floppy dal pc (xè ormai obsoleta) e anche xè nn esistono dischetti d'emergenza di XP... dovrei rimetterla?
Datemi consigli e suggerimenti prima di dover ricorrere all assistenza in negozio.
Ma se un povero cristo volesse reinstallare win XP pro da zero non può ??? bello il mio win98 che era indistruttibile ...e che la copia di DLL di sistema da un OS all altro nn creava problemi!
Perchè le cose si devono andare sempre piu complicando ??

ciao e grazie mille
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 00:18   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Re: Gigabyte, SATA, installazione impossibile

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI
.......
-!- la mia sk madre ha bisogno di driver x il SATA? sul sito del produttore non ve ne sono! Deduco di no? -!-

Anche col boot da CDROM, mi dice disco errato ecc ecc .. non so proprio che pesci prendere!
......
Sul sito della Gigabyte, per la scheda M. in sign, esistono eccome i driver per Sata....
Se dopo il boot da cd-rom, non installi (con F6) i driver Sata, è normale che non ti "legga" il disco (HD).

ciao

Se funziona il collegamento, li trovi qui
Old 15-10-2004, 19:50   #3
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

numi! e allora nella pagina dedicata alla K8NS nn ci sono ??? grazie mille!! allora mi toccherà reinstallare il floppy disk (l avevo tolto) e mettere "boot up FDD" enable nel bios?

Ma ho visto che i driver sono anche sul cd della motherboard, solo k immagino nn esista un modo x farglieli prendere li .. e serve ancora quell obsoleto floppy !! o sbaglio?

ricordo cmq una cosa: dal bios riconosce l'hard disk e quando faccio boot from CD , dice che il CD inserito non è corretto...
in quel momento li (o prima k vada a cercare il cd) premo F6 ?

ps. il file zip del SATA è pesante 1.63 mb !! come lo inserisco in un floppy ?!?
Old 15-10-2004, 23:35   #4
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
grazie mille!! allora mi toccherà reinstallare il floppy disk (l avevo tolto) e mettere "boot up FDD" enable nel bios?
Si, dovrai reinstallare il floppy. No, il boot dovrà essere su CD-ROM.
Quote:
Ma ho visto che i driver sono anche sul cd della motherboard, solo k immagino nn esista un modo x farglieli prendere li .. e serve ancora quell obsoleto floppy !! o sbaglio?
Non sbagli: all'avvio, quando ti chiederà di inserire i driver di terze parti, questi dovranno essere su floppy...
Quote:
in quel momento li (o prima k vada a cercare il cd) premo F6 ?
Allora, devi premere F6 nelle prime fasi di "lettura" del CD-ROM di installazione, mentre windows stà iniziando la fase di installazione. Comunque, a video, lo leggerai chiaramente (in basso) il momento di premere F6 (comunque nelle primissime fasi).
Quote:
ps. il file zip del SATA è pesante 1.63 mb !! come lo inserisco in un floppy ?!?
Ho due Mb Gigabyte (non la tua) e per entrambe si prepara allo stesso modo (è comunque tutto spiegato in un file di testo nel CD-ROM della Mb, verificalo): prendi il CD-ROM fornito con la scheda madre, vai nella cartella BootDrv e quì avvi il programma Menu (è un eseguibile). In questo modo (seguendo le indicazioni del programma) potrai prepararti un floppy con inseriti i driver corretti.

ciao
Old 16-10-2004, 14:34   #5
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

carino, ma ci sono varie opzioni! qual'è quella k interessa a me ? la "d" ?

dai che ci siamo quasi, e grazie x l aiuto

ps. hai notato k il file è datato 2013 e non 2003 come tutti gli altri?? un file che viene dal futuro ... ghgh
Old 16-10-2004, 14:43   #6
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
carino, ma ci sono varie opzioni! qual'è quella k interessa a me ? la "d" ?

dai che ci siamo quasi, e grazie x l aiuto

ps. hai notato k il file è datato 2013 e non 2003 come tutti gli altri?? un file che viene dal futuro ... ghgh
Non posso sapere, con esattezza, qual'è l'opzione da scegliere, poichè non ho la tua Mb e quindi non ho il tuo disco dei driver forniti....
Nella mia, le opzioni sono numerate e non con lettere dell'alfabeto...
Comunque, trattandosi di interfacce sata, con molta probabilità avrai due versioni: una solo sata, l'altra sata e raid. Cosa troverai scritto, dipende dal controller iserito nella MB: se è della silicon, troverai, per il solo sata, "sil", per il sata raid, "sil raid".
Se non riesci a individuare la tua opzione, scrivi tutte quelle che vedi, e ti risponederò prima possibile...
ciao
Old 16-10-2004, 18:43   #7
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ti ringrazio della disponibilità:
quello k ho ricavato è: con XP non riesco a far partire l installazione da CD!
Ho messo 98 SE e le prime schermate le ha date tranquillamente... poi mi dice file system nn corretto, eliminare ? e io lo blocco, anche xè 98 è obsoleto.
Il lettore cd nn ha problemi >>>
Metto su un HDD EIDE 15gb, vecchio ma gagliardo dice "boot from CD" e poco dopo va in C: !! come se nn riconoscesse il cd!
il cd nn va? difatti nn ho mai fatto un installazione con quello>>>
Metto su una versione di linux navigabile da CD, e qui parlo sempre con l hdd SATA, e mi vede tutto! l hdd e le altre componenti!
LINUX ci va, hdd già riconosciuto dal S.O. ?>>>>>>>>>
La morale è quella in cima: nn si avvia da CD!
ho rimesso il floppino, ma si pianta (luce sempre accesa, nn legge, gira solo) fin dall'avvio del pc , poi arriva al boot e niente di che.

Floppy che nn va. Cd di XP che nn va. HDD riconosciuto dal bios fin dalle prime schermate!! nn so piu che pensare!

ecco una schermata dei comandi di menu.exe e i file del cd.
ciao

Old 16-10-2004, 22:35   #8
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Allora, per quanto riguarda la creazione del dischetto floppy, hai trovato il comando giusto (menu).
Per l'opzione da scegliere, dipende che controller hai montato sulla tua scheda madre (purtroppo non la conosco).
Se hai un controller Silicon Image, allora dovrai digitare "3" per preparare un floppy con i driver per il sata "normale", mentre "4" per il sata raid (se hai montato dei dischi sata in raid).
Se invece il controller è Sis, allora dovrai digitare "D".
A questo punto avrai il floppy pronto con i driver inseriti. Non lascirlo nel Pc durante la fase di boot, ma lo inserirai quando te lo chiederà.
Il problema di win 98 (file system) è normale che emerga, se l'hd su cui vuoi installare il SO, è formattato con file system ntfs.
L'installazione deve partire da CD-ROM: assicurati che nel bios sia attiva solo questa funzione (avvio da cd-rom).
Ci sarebbe un'ulteriore alternativa: l'avvio dell'installazione, da floppy. I floppy necessari per win xp sono ben 6.....
Li puoi scaricare da Microsoft (però non ricordo il Link), oppure da qui ( vedi la versione che ti interessa).
Una volta preparati questi sei floppy, imposterai il boot da floppy con il primo inserito. Anche in questo caso, quando ti chiederà di inserire driver "di terze parti", metterai il floppy con i drive sata preparato.

Fai sapere

ciao
Old 17-10-2004, 11:14   #9
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ma xè una stessa casa madre deve avere piu marche di controller ??!?! ci complicano la vita x nulla!
Ho un SATA normale (un solo hdd), il controller nn ho idea di come si chiami--- vorrà dire k farò dei tentativi!
Cmq silicon mi pare sia uno standard molto diffuso, farò quello.. e poi continua a non partire da CD! dovrò procurarmene un altro ...
ma guarda quanto tempo k fa perdere!! e meno male nn ci devo lavorare col pc!

t faccio sapere
Old 17-10-2004, 12:49   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Umhhhhhh..
Fermiamoci un'attimo.!
Ho appena scaricato il manuale della tua Mb e ho visto che il controller Sata è gestito direttamente dal chip Nvidia Nforce 3 250...... Quindi niente di quello che sino ad ora abbiamo scritto (ne silicon ne sis).
Con molta probabilità, lo riconoscerà senza bisogno di driver aggiuntivi.
E' necessario che, nel bios, imposti su enabled la voce "Serial-ATA 2 (internal PHY)". Lo trovi in Integrated periphals.
Mentre dovrai disattivare , in Ide function Setup, tutto quanto relativo al Raid.
A questo punto, le alternative sono due: fare partire il sistema da floppy (come ti ho scritto in precedenza, i 6 floppy) o da Cd-ROM, verificando il perchè non funziona quel CD-ROM (altra causa possibile).
Ciao
Old 17-10-2004, 18:46   #11
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

madò e io lo dicevo!!!

se nn c'era il floppy con il manuale della sk madre, ci sarà stato un motivo no?! anche se nn mi spiego il xè di quella directory sul CD delle utility--- sarà un cd uguale x tutte le mb..?

Ho resettato il CMOS... ma nn credo che abbia riattivato quell impostazione del raid.. mentre l'ATA era da lungo tempo già attivo e lo è tuttora!

controllo

Allora penso sia il cd di m..... (strano, ne ho provati 2 di XP pro e nn vanno entrambi)!

pampine!!

ciao
Old 17-10-2004, 22:29   #12
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
se nn c'era il floppy con il manuale della sk madre, ci sarà stato un motivo no?! anche se nn mi spiego il xè di quella directory sul CD delle utility--- sarà un cd uguale x tutte le mb..?
Può darsi che la directory sia presente su tutti i cd-rom.....
Fai una prova con i 6 floppy: è un'ottima alternativa all'avvio da cd-rom.

ciao
Old 18-10-2004, 12:53   #13
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ti rompo ancora, scusa : dove li trovo i floppy ? sul sito microsoft ??
ok, nonostante il leggero fastidio del totale disprezzo x una tecnica di avvio cosi obsoleta, mi vedrò costretto a fare così...
Old 18-10-2004, 22:25   #14
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
ti rompo ancora, scusa : dove li trovo i floppy ? sul sito microsoft ??
ok, nonostante il leggero fastidio del totale disprezzo x una tecnica di avvio cosi obsoleta, mi vedrò costretto a fare così...
Allora, un link te lo già inserito, ma vedo che non lo hai letto per bene....(vedi messaggio precedente)...
Comunque, te li ridò:
- Primo
- Secondo .

ciao
Old 19-10-2004, 14:30   #15
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

risolto, era il cd.. nn partiva xè ... bo
ora ho messo 2 cd, uno è XP e poi l'aggiornamento mal riuscito (pare) di SP1
continua nel mio altro thread

clicca

Ultima modifica di simoTDI : 19-10-2004 alle 14:41.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian