|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
bootmenù da 2 hdd
ciao, ho una questione da porvi: devo effettuare un dual boot da due dischi differenti, senza ogni volta entrare nel bios e scegliere la sequenza di boot richiesta. esiste qualche programma che mi permette di scegliere l'hdd fisico da cui fare il boot o sono costretto ogni volta ad andare nel bios?
ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
lo puoi fare da sistema operativo!!!
hai win e linux oppure solo 2 win separati? ciao ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
2 windows 2k identici separati su due hd distinti: volevo sapere se c'è qualche utility che subito dopo il post mi fa scegliere da quale hdd fare il boot senza andare nel bios. ogni hdd ha un'unica partizione ntfs
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
puoi usare direttamente il boot.ini di windows!!!
al boot ti da 2 righe da scegliere quale dei due far partire! ciao ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Interessa anche me: cioè cos'è questo boot.inin e come di deve impostare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
è un file di testo che si trova in c: ---permette di impostare la sequenza di boot...bisogna specificare chiaramente l'hard disk e la partizione dov'è residente il so...
esempio di boot.ini [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
fatto, ho risolto: ho trovato uno stupidissimo boot manager che si chiama bnt, installato su un floppy e subito dopo il post mi fò vedere le partizioni bootabili nel sistema... + semplice di così...
non volevo modificare il boot.ini perchè volevo che i due hdd avessero un contenuto identico, insomma, non volevo metterci le mani, non che non ne sia capace :-), volevo solo un prog che intervenisse prima del boot da hdd. ora l'ho trovato e sono contento, grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
attento che quei programmini sovrascrivono il systemini (non ricordo se si chiama così) dell'hd!!! e una volta cambiata una partizione non ti parte + nulla!!
ciao ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Peggio, credo che quei programmini vanno a scrivere in una porzione di disco che si chiama "traccia zero", se mi sbaglio correggetemi, sono piuttosto ignorante su questi argomenti. Io invece vorrei sapere come impostare il boot.ini avendo su un disco master win98se e su un disco slave win xp???????
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo che esiste un programma: il sistema operativo
Quando installi XP il dual boot lo fa in automatico, basta chiedere "nuova installazione" |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
emmmmhhh.......non avendo chiesto nuova installazione e avendo già gli OS perfettamente installati cosa faccio? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.