|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Tutto sull'overclock dei nostri portatili...Processori,Schede Video ecc...Postate qua
Prego i moderatori di metterlo in evidenza in quanto non c'è ancora una sezione dedicata all'overclock dei Notebook appunto!
Ciao ragazzi, sono il possessore del portatile che vedete in sign, da quando l'ho preso ho cominciato subito ad installare giochi e programmi vari che sfruttano tantissimo sia la scheda video che il Procio. La potenza non manca ma chi è appassionato d'overclock sa meglio di me che "i Mhz non sono mai Abbastanza". Per overclockare la scheda video consiglio Atitool o Radlinker (per le schede Ati), Consiglio invece Rivatuner per overclockare le schede Nvidia (Io l'ho usato sulla mia vecchia Geforce ed è una bellezza) Per quanto riguarda i processori Consiglio spassionatamente Clockgen disponibile all'indirizzo: http://www.cpuid.com/clockgen.php A questo indirizzo dovete selezionare il modello della scheda madre del vostro notebook (FUNZIONA ANKE COI FISSI) e scaricare il file d'installazione che pesa meno di un Mb! Dopo averlo scaricato scompattate tutto in una cartella e lanciate l'eseguibile! Vi compare subito una schermata Cliccando su Get Values vedete la frequenza che ha il Procio in quel momento cominciate ad aumentare l'agp e l'fsb e mettete ogni tano set Values! Se avete un P4 3.2 potete portarlo tranquillamente a 3.4, io l'ho già fatto ed è stabilissimo! Se non credete nel miglioramento di prestazioni che ne trarrete provate a lanciare superpi e vedet i miglioramenti! Io a 3.2 ho fatto 1 Mb in 49 secondi mentre prima qualcosa in meno di sicuro! Postate anche le vostre frequenze raggiunte sia con la scheda video che con il processore ed eventuali risultati ai Benchmark in modo pacifico! W L'OVERCLOCK Gianni OC! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Re: Tutto sull'overclock dei nostri portatili...Processori,Schede Video ecc...Postate qua
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
io ho via k8t800 e a64 desktop replacement, ma non c'è.. non posso fare niente! forse è anche meglio, evito di bruciare tutto
![]() |
#4 |
Bannato
|
Cmq non preoccuparti per il modello della scheda madre, io ne ho scaricato uno della Asus dove la mia scheda madre non era neanche scritta ma va tutto ok lo stesso.... c'entra secondo me il chipset della mainbord e non il nome di quest'ultima a fare la differenza......
Prova a scaricarne uno col nome simile e provalo, tanto non pesano niente! E non preoccuparti di fondere tutto io il mio 3.2 l' ho portato a 3.45 senza problemi e temperature quasi identiche! PS se non trovi quello perfetto della tua scheda madre non preoccuparti perchè neanche te lo installa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
X GINO
Una curiosità....... quanto fai al 3d mark 2003? Io all'incirca 3200 con la scheda overclockata e circa 2600 con la scheda alle frequenze originali.......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
faccio 3236 a freq originali coi driver omega 4.9.
3650 in oc... ![]() ma ora devo provare a installare i nuovi omega basati sui cata 4.11beta.. ho letto che vanno una meraviglia ![]() ma allora consigliami come portare a 2000 la freq del mio procio... ora sta a 1800.. so che dovrei portare il bus da 200.5 a circa 225-230.. però vorrei non modificare agp e ca**ate varie.. mi sembra che con quel prog che hai linkato si possa... fammi sapere, ok?
![]() |
#7 |
Bannato
|
Complimenti del risultato! Merito del processore a 64 Bit eh....!
Devo chinarmi perchè io faccio molto meno! Cmq che mi dici di questi catalist che vanno una meraviglia? sai se girano sulle Mobility? Io ho installato gli omega 2576 e non sono poi un granchè anche se all'inizio lo sembravano........ infatti per ora sono con i 2567! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
L'FSB puoi alzarlo tranquillamente fino a 216, io per ora sto così e non ho alcun problema, se alzi fino a 218 già comincia a dare instabilità anche se le prestazioni si notano.......
Cmq io credo che avendo le stesse memorie e la stessa vga anche tu pui portarlo a 216 con la scheda video non overclockata e puoi stare tranquillo....... puoi starlo più di me anche perchè il tuo procio è molto più stabile e disposto all'oc del mio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Overclock Ge force 5600 go
Raga non è che qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona Riva Tuner? E poi quali sono i rischi nell'overclocckare la scheda video in un notebook? non dovrebbero esserci gravi problemi di raffreddamento?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I catalyst col sp2 mi han dato errore, ma ho trovato cmq il motivo.. ora ho gli omega 2590 col catalyst A.I. (che cmq non mi sembra funzioni.. anzi, mi ha fatto perdere punti al 2003 su alto). i 2590 fanno 10 punti in meno al 2003 ma 10 in più al 2005..
cmq penso il mio problema sia di mobo.. non ce ne sono compatibili penso, anche con CPU cool non ho trovato il pll (quello con la sigla ICS - xxxxxx) giusto..
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah, cmq visto che il 3d è anche su quello, con oc scheda arrivo a 3700 al 2003...
![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Re: Overclock Ge force 5600 go
Quote:
Con rivatuner devi aumentare la frequenza sia delle ram che della gpu e mammano che vai aumentando provare con i giochi o col 3dmark se da artefatti! Non credo che dovresti avere problemi, io l'ho fatto sul mio e finora (e x sempre) tutto OK! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
|
ho un acer 1513LMI mobo nforce3 150 con A64 3400+ effettivi 2.2giga......
ho scaricato clock gen x le mobo nforce3.....e ho fatto un super pi da 1 mega.... 2.2 giga bus 200 (freq base) 47 sec ![]() 2.3 giga bus 210 43 sec ![]() cavolo con 100 mhz ho abbassato di 4 sec il super pi ![]() x ora non ho provato 3dmark vari ho provato solo NFSU a 1024x768 dettagli al max nessun rallentamento o scatti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ragazzi!!!!!!!!!!!!!
Installate subito i nuovi omega!!!!!!!!!! Li ho provati ieri sera e sono spettacolari, a doom 3 posso giocare con tutti i dettagli al massimo e con una risoluzione di 1024x768 senza alcun problema!!!!!!1 Qualche rallentamento ogni tanto però c'è......... considerando che è sempre un portatile! Cmq Crazy biker io faccio 1 Mb in 49 secondi ed ho solo un 32 bit! Anche se quando non lo alimento dalla rete elettrica fa ridere! Il tuo pure? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
come sk video ho una 5700 e non posso mettere gli omega |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
PS quanto fai al 3d mark 2003? Io faccio intorno ai 3200 con l'oc della gpu e qualche artefatto ogni tanto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
x ora ho fatto solo il 2001 con freq che parte da 800 mhz e driver sk video della acer tutto senza oc ho fatto 11643.....non male direi.......
+ tardi provo il 2003 saluti alessandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho fatto ora il 2003 premetto che la 5700 ha 64 mega ero in internet e galoppavo con il mulo punteggio 2544
una domanda nel partizione che ho sull'hd che si chiama acerdata ci sono circa 1 giga di roba nascosti li posso cancellare o servono a qualcosa? saluti alessandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.