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Old 11-10-2004, 11:31   #1
R|kHunter
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E se volessi pulire il debimetro?

Bene bene, dopo aver pulito iniettori e valvole e circuito di lubrificazione e circuito di raffreddamento e pure l'aspirazione (ho fatto fare a un pompista) mi viene in mente che mi manca solo il debimetro!

Dunque, ho già pulito i connettori dorati dello spinotto con uno spray per circuiti elettronici...

Ma per pulire il debimetro stesso cosa uso? Lo stesso spray? (non conduce l'elettricità, è a secco, non lascia residui, non è corrosivo, rimuove lo sporco)

Pliz help! (la macchina è una golf IV TDI 110 cv del 2002)
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Old 11-10-2004, 12:09   #2
lucadeep
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Devi smontarlo via dal circuito, togli le 2 torx da 20 e estrai il debimetro dal cilindretto ( fa un pò di forza perchè c'è un o-ring per evitare le infiltrazioni ) la retina puoi pulirla con un pò di acqua e detersivo, l'importante è farla asciugare bene e serve per togliere i residui dei vapori dell'olio. Il debimetro va pulito con dello spray pulisci contatti ( quello che hai usato te va benissimo ) controllare la pulizia del "film" lasciarlo asciugare bene.
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Old 11-10-2004, 12:12   #3
ceccoos
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Dove' il debimetro?
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Old 11-10-2004, 12:18   #4
lucadeep
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Originariamente inviato da ceccoos
Dove' il debimetro?

Parti dal filtro dell'aria, il manicotto che va al motore l'hai presente?? E' subito lì lo vedi perchè c'è uno spinotto.
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Old 11-10-2004, 12:20   #5
RiccardoS
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Parti dal filtro dell'aria, il manicotto che va al motore l'hai presente?? E' subito lì lo vedi perchè c'è uno spinotto.
ce l'hanno tutte le macchine?
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Old 11-10-2004, 12:23   #6
lucadeep
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ce l'hanno tutte le macchine?

Quelle che ho io ( vw ) si
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Old 11-10-2004, 12:37   #7
R|kHunter
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Ottimo, allora oggi pomeriggio mi cimenterò nella pulizia del debimetro.

Ho rinunciato a tappare l'EGR perchè non trovo nessuno che mi zittisca la centralina in merito...
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Old 11-10-2004, 12:42   #8
lucadeep
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Originariamente inviato da R|kHunter
Ottimo, allora oggi pomeriggio mi cimenterò nella pulizia del debimetro.

Ho rinunciato a tappare l'EGR perchè non trovo nessuno che mi zittisca la centralina in merito...

Non è detto che tutte le centraline diano problemi, ne o sentiti parlare di qualche ultima relese della ecu dal '04. Fai una prova con la sferetta, se vedi che non ti dà nessun problema tappala definitivamente da sotto.
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Old 11-10-2004, 14:40   #9
R|kHunter
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Ok, l'ho smontato ma non aveva bisogno di pulizia, era perfettamente lindo, c'erano solo 2-3 granellini di polvere sulla retina che ho rimosso con un pennellino.
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Old 11-10-2004, 15:41   #10
ceccoos
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DEVO PULIRLO ANCHE IO?
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Old 11-10-2004, 15:43   #11
lucadeep
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DEVO PULIRLO ANCHE IO?
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km 39000circa.....
O fai come lui, cioè pulisci TUTTO altrimenti non conviene proprio.
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Old 11-10-2004, 19:03   #12
R|kHunter
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Devo dire che ho preso la macchina che aveva 50 mila km ed era stata tenuta veramente da dio, 2 anni di vita sempre rimessata, tagliandata ogni 10mila invece che 15 mila come previsto dalla vw, mai incidentata, neanche uno striscetto, interni perfetti.

L'unico problema (era di un conoscente) è che il proprietario precedente ci correva pianissimissimo DA NONNO, quindi il motore era parecchio addormentato/incrostato...

Fu così che procedetti a:

- Usare solo gasolio v-power
- Ben 3 pieni consecutivi di v-power addizionato al pulitore completo sistema d'alimentazione gasolio STP (pulisce iniettori, valvole, ecc)
- Sostituzione del liquido del circuito refrigerante con relativa pulizia del circuito stesso
- Utilizzo di un addittivo nell'olio per pulire i depositi formatisi nel motore
- Pulizia dell'aspirazione e del lato EGR della stessa da un pompista
- Sostituzione del filtro dell'aria con un filtro sportivo a pannello K&N in poliestere lavabile e pulizia scatola dell'aria
- Cambio dell'olio e del filtro con olio mobil1 e primo step del trattamento a base di PTFE
- Sostituzione dell'olio del gruppo cambio/differenziale con olio trisintetico EP + trattamento completo al PTFE
- Un bel po' di guida sportiva
- Controllo e "pulizia" del debimetro
- Lavaggio del vano motore (un vano motore pulito è sempre bello da vedere)

Ora mi manca (fra 2mila km)

- Fare il tagliando dei 60 mila km
- Fare il secondo step del trattamento al PTFE al motore.

All'inizio ero quasi tentato di portarla a fare una rimappa ma ora che l'ho pulita e coccolata devo dire che il 110 cv non è affatto male e spinge proprio bene oltre ad essere parecchio elastico! Credo che eviterò di mettere mani alla centralina.

In ogni caso, è stato un lavoraccio ma vi posso assicurare che rispetto all'inizio c'è una differenza (in meglio) sensibile su tutti i campi: prestazioni, consumi, rumore!

MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO!!!!
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Ultima modifica di R|kHunter : 11-10-2004 alle 19:05.
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Old 12-10-2004, 07:58   #13
RiccardoS
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Quelle che ho io ( vw ) si
perchè qualcuno mi disse che sulla megane coach non c'è il debimentro, ma un sensore di compressione (ed in effetti ho visto qual è: ci arrivano dei cavi elettrici ed una cannuccia collegata al motore) in pratica questo:

mentre secondo quanto dici tu il debimentro dovrebbe esserci e dovrebbe essere lì dove arrivano quei cavi nel condotto di aspirazione... no?
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Old 12-10-2004, 08:34   #14
ceccoos
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Devo dire che ho preso la macchina che aveva 50 mila km ed era stata tenuta veramente da dio, 2 anni di vita sempre rimessata, tagliandata ogni 10mila invece che 15 mila come previsto dalla vw, mai incidentata, neanche uno striscetto, interni perfetti.

L'unico problema (era di un conoscente) è che il proprietario precedente ci correva pianissimissimo DA NONNO, quindi il motore era parecchio addormentato/incrostato...

Fu così che procedetti a:

- Usare solo gasolio v-power
- Ben 3 pieni consecutivi di v-power addizionato al pulitore completo sistema d'alimentazione gasolio STP (pulisce iniettori, valvole, ecc)
- Sostituzione del liquido del circuito refrigerante con relativa pulizia del circuito stesso
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- Sostituzione dell'olio del gruppo cambio/differenziale con olio trisintetico EP + trattamento completo al PTFE
- Un bel po' di guida sportiva
- Controllo e "pulizia" del debimetro
- Lavaggio del vano motore (un vano motore pulito è sempre bello da vedere)

Ora mi manca (fra 2mila km)

- Fare il tagliando dei 60 mila km
- Fare il secondo step del trattamento al PTFE al motore.

All'inizio ero quasi tentato di portarla a fare una rimappa ma ora che l'ho pulita e coccolata devo dire che il 110 cv non è affatto male e spinge proprio bene oltre ad essere parecchio elastico! Credo che eviterò di mettere mani alla centralina.

In ogni caso, è stato un lavoraccio ma vi posso assicurare che rispetto all'inizio c'è una differenza (in meglio) sensibile su tutti i campi: prestazioni, consumi, rumore!

MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO!!!!

Anche io ho grandi soddisfazioni dal mio motore 110cv...
Lo trovo stupendo come prestazioni e consumi.....
Ho provato il tdi 140cv,spinge molto meglio ma è merito delle 6 marce e della coppia molto piu' alta...
Non mi lamento del mio xo che tira meglio del 101cv TDI.
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Old 13-10-2004, 12:07   #15
RiccardoS
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nessuno sa niente riguardo al debimetro sulla coach?
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