|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Inquinamento luminoso
Il comune o chi per esso ha ammodernato alcuni lampioni di un parco pubblico confinante con casa mia.
Ora il parco è illuminato a giorno ma mi ritrovo anche le stanze di casa con la medesima illuminazione! Sono al 3° piano e il lampione è a 40 metri di distanza. Le luci non dovrebbero puntare verso terra? Ci sono delle regole? ...intanto risparmio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
una legge nazionale non c'è, anche se è tanto che se ne parla
qua e là esistono delle leggi regionali a riguardo a volte ci potrebbero essere dei riferimenti a livello comunale, che dovrebbero trovarsi nel regolamento edilizio http://debora.pd.astro.it/cinzano/page95.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
pure sulla mia strada sono verso l'alto e illuminano a giorno.. ma persiana rulez
![]() e dopo n'a certa ora li mettono uno si uno no e fanno molta meno luce
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Ma taci valà, pure da me è la stessa cosa. Anni fa mi dilettavo con il telescopio, adesso sarebbe impossibile vedere qualsiasi cosa al di fuori della luna.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
fionda rulez
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
nonostante i problemi che abbiamo avuto continuano a fare ste Caxxate, a volte è dura capire l'italia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Niente, ci deve essere una forza oscura, anzi luminosa!
Questa estate in seguito ad un temporale era saltato il lampione e ho avuto fortuna a incrociare quelli della manutenzione mandati dal comune a cui ho gentilmente chiesto se potevano ruotare i proiettori in modo che puntassero verso il basso e non su per i muri! Accontentato. Peccato che da poco anche lo stabile di fronte ha ammodernato le luminarie e ancora non riesco a capire come il nuovo faro posto a 7 metri di altezza riesca a illuminarmi il soffito della camera che si trova a 10 metri di distanza e 3 metri più in alto! Vabbo', ho capito che è destino che la mia stanza sia illuminata a giorno sempre! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.